5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Casaleggio jr: “Non mi candido ma continuo a lavorare per il M5S nel nome di mio padre”

Davide Casaleggio assicura: “Non farò politica in prima persona, ma continuerò a lavorare alla piattaforma online del Movimento 5 Stelle”
A cura di Antonio Palma
5 CONDIVISIONI
Immagine

"Non intendo candidarmi né fare politica in prima persona", lo ha messo in chiaro ancora una volta Davide Casaleggio, figlio e collaboratore di lunga data del fondatore del M5S Gianroberto morto nell'aprile scorso a causa di una malattia. Una precisazione ribadita soprattutto all'indomani del successo dei pentastellati alle elezioni comunali in due principali città come Torino e Roma dove sono stati eletti a sindaco rispettivamente Virginia Raggi e Chiara Appendino. Casaleggio jr però continuerà a dedicarsi alla piattaforma web del Movimento voluta dal padre  proseguendo il lavoro del genitore. "Intendo occuparmi dello sviluppo delle applicazioni di democrazia diretta del Movimento 5 Stelle in rete affinché tutti i cittadini possano fare politica" ha sottolineato infatti Davide Casaleggio in un'intervista al Corriere della Sera.

"Per mio padre la stella polare del Movimento era il Movimento stesso che si esprime online tramite i propri iscritti seguendo le poche regole che sono state fissate. Questa é l’impostazione che ne garantisce il successo" ha ricordato infatti Casaleggio, sottolineando: "Anche per Roma, ad esempio, i candidati consiglieri si sono presentati e sono stati votati su Rousseau. Virginia Raggi stessa è stata votata e scelta tramite questo sistema di democrazia partecipata online". Respingendo le accuse di controllare i candidati, Casaleggio ha ribattuto: "È un’assurdità inventata da chi non capisce nulla di come funziona il Movimento 5 Stelle. Gli elettori di Roma lo hanno capito e lo hanno dimostrato con il voto"

L'idea di base ora è quella di dividere sempre di più il lavoro della Casaleggio Associati con quello del M5S. "Casaleggio Associati si occupa di definire strategie di rete innovative per i propri clienti. La nostra società ha creato e sviluppato il sistema operativo del Movimento e l’ha poi donato all’associazione Rousseau che si sta appunto occupando di accelerarne lo sviluppo", ha tenuto a sottolineare Casaleggio ricordando che  è la piattaforma Rousseau è "il sistema operativo dei Cinque Stelle".

"Abbiamo rilasciato da poco l’applicazione ‘Lex Iscritti' che consente ai cittadini di proporre direttamente le leggi che i portavoce 5 Stelle porteranno in Parlamento. È la prima applicazione e unica al mondo nel suo genere. Siamo all’avanguardia e continuiamo a lavorare" ha proseguito Casaleggio, annunciando: "La prossima applicazione che rilasceremo sarà quella di e-learning,  delle lezioni online corredate di video e approfondimento tenute da alcuni consiglieri comunali per dare supporto ai nuovi eletti di questa tornata".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views