1.564 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Buono sconto di 150 euro da Zara? È una bufala ormai virale su Whatsapp

L’ultima bufala, aka link malevole, circola su Whatsapp ed è diventata viralissima in breve tempo.
A cura di Redazione
1.564 CONDIVISIONI
Immagine

È Elena Masuelli su La Stampa a ricostruire con precisione l’ultima, viralissima, bufala che gira su WhatsApp nella quale sono caduti in tantissimi: il buono sconto di 150 euro da Zara. Sostanzialmente è un link (o meglio, uno short link) che “sembrerebbe” portare al sito ufficiale della nota catena di negozi di abbigliamento (che è completamente estranea ai fatti), e che vi arriva direttamente da uno dei vostri contatti sull’app di messaggistica.

Il messaggio porta la dicitura “buono 150 euro Zara” ed è accompagnato da un commento entusiasta della promozione e, appunto, dal link. Tecnicamente il messaggio arriva dai vostri amici, dunque non è così strano "fidarsi" dei loro consigli. Ma le cose non sono mai come appaiono, soprattutto in questi casi. Cliccando sul link, infatti, si accede a un sito che ci sottopone a un “classico” sondaggio con 4 semplici domande cui rispondere per avere la possibilità di vincere il buono sconto.

Il buono sconto di 150 euro da Zara: una bufala

Come spiega sempre La Stampa, “immancabilmente si finisce nel gruppetto dei super fortunati vincitori”, ma per “ottenere il sospirato tesoretto da spendere bisogna condividere il test con 3 gruppi o con 10 contatti della propria rubrica. […] I gruppi non vengono riconosciuti come tali, bisogna inserire 10 utenti per arrivare al fondo, mentre il tempo passa […] L’effetto moltiplicatore della bufala e il numero degli utenti coinvolti rischiano di essere da capogiro”. A completare il tutto, c’è un meccanismo che lascia più che perplessi: l’approdo su un sito di gossip pieno di banner pubblicitari con servizi a pagamento cui si accede con estrema facilità e che, probabilmente, rappresentano la fonte di guadagno principale dei creatori della bufala. Del buono, ovviamente, nessuna traccia. Ma questo, c’era da aspettarselo. Insomma, se vedete una schermata di questo tipo, ecco, come dire, evidentemente vi hanno fregato.

Immagine
1.564 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views