2.719 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bimbo di 4 anni nasce ‘incinto’: il nuovo caso di fetus in fetu

Un bambino indiano soffriva di lancinanti dolori allo stomaco, così i suoi genitori lo hanno portato all’ospedale. I medici hanno fatto una scoperta sconvolgente: aveva un feto morto nell’addome.
A cura di B. C.
2.719 CONDIVISIONI
Immagine

E' un evento medico molto raro, ma non impossibile: si verifica, statisticamente, ogni 500mila nascite nel mondo. I medici lo chiamano "fetus in fetu", ossia quando un neonato porta in grembo un ulteriore feto. Il Daily Mail scrive che il nuovo caso arriva dall’India, dove un bimbo di 4 anni, del villaggio di Kharikabandh, nel distretto di Midnapore, Bengala Occidentale, è nato ‘incinto’. La scorsa settimana, il piccolo ha cominciato a lamentare dolori allo stomaco ed è stato portato in ospedale, dove i medici credevano che potesse avere un tumore. Ma un’ecografia e una TAC hanno rivelato che nel suo addome era presente un feto morto, come riporta anche l’International Business Times. “L'embrione morto – che aveva mani, gambe, unghie e una testa parzialmente formata – è stato rimosso dal corpo del bambino dopo una lunga operazione. Il paziente adesso è ancora sotto stretta osservazione” ha spiegato il Dottor Shirshendu Giri.

Il fetus in fetu è una rara anormalità dello sviluppo embrionale nella quale i tessuti che formano un feto crescono e si differenziano nel corpo di un gemello normalmente sviluppato. Solitamente il feto è piccolo, malformato, provvisto solitamente di una colonna vertebrale, con un abbozzo di arti inferiori e superiori e, nonostante manchino encefalo e cuore, possiede un’organizzazione degli organi interni simile a quella degli individui sani. Nell’80% dei casi, il feto si sviluppa all’interno dell’addome, anche se ne stati segnalati casi di fetus in fetu all’interno del cranio.

2.719 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views