36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Beppe Grillo: “In atto un colpo di stato intelligente, ma il futuro è del M5S”

Il capo politico del Movimento 5 Stelle rilascia una intervista esclusiva a Russia Today: “Il Senato è andato, il parlamento non approva le leggi, passano solo i decreti e l’ex Presidente li firmava tutti”.
A cura di Redazione
36 CONDIVISIONI
Immagine

“Questo non è un colpo di Stato a cui siamo stati abituati. È un colpo di Stato intelligente. È basato sul causare una divisione in Parlamento, infiltrarsi al Governo e piazzare un leader forte che andrà a prendere i pieni poteri, e gli italiani sono molto sensibili a questo tipi di leader”. Sono queste le considerazioni che Beppe Grillo affida ai microfoni dell’emittente russa RT, con una lunga intervista esclusiva nel corso della quale non si è sottratto a considerazioni di carattere più generale sulle sfide del Movimento 5 Stelle e sul futuro del nostro Paese. Già, perché nella lettura del capo politico del Movimento, la situazione italiana non dovrebbe indurre all’ottimismo, tutt’altro:

L’economia è in calo, i negozi e centri commerciali continuano a chiudere, le città stanno morendo. Il numero di questi cigni neri sta crescendo ogni giorno. Noi non li vediamo.

Vedete, noi tuttora siamo in unga situazione di default permanente. Formalmente, noi abbiamo un surplus di 10-15 miliardi, e vuol dire che il nostro governo spende meno di quello che incassa, come un qualsiasi buon padre di famiglia. Ma noiabbiamo 70 – 75 miliardi in debiti e interessi che dobbiamo pagare, e questo significa che abbiamo ogni anno un deficit di 60 miliardi. Non si può più andare avanti così!

Questo debito, però, è stato accumulato in gran parte dalla corruzione, vero cancro che ammazza il Paese. E le risposte della politica sono insufficienti: “Le leggi anti corruzione sono passate solo per guadagnare consensi alle elezioni, successivamente sono passate delle modifiche paragrafo per paragrafo, con revisioni che hanno cambiato la natura e lo scopo della legge. È un incubo”. Ma è l’intero sistema della democrazia italiana che non funziona, secondo Grillo: “Abbiamo bisogno di riformare i media in modo che le persone abbiamo accesso ad una opinione critica. Oggi le persone non possono pensare con la propria testa, ed è per questo che la democrazia non funziona”.

Quanto al rapporto con l’Europa, Grillo chiarisce una volta di più l’equivoco principale sulle sue posizioni: “Io sono a favore dell’Europa, ma contro l’euro e noi ora stiamo facendo un referensum per permettere alle persone di esprimere la propria opinione attraverso il voto […] Personalmente vorrei lasciare l’eurozona il più presto possibile e riprenderci la nostra sovranità monetaria, vorrei tornare ad una banca nazionale che può stampare denaro, rivorrei la nostra indipendenza fiscale e, infine, la nostra indipendenza alimentare!”.

E sugli obiettivi a breve termine del Movimento, Grillo è chiaro:

Il nostro movimento politico è anche espressione della nostra superiorità tecnologica. Anche dal punto di vista tecnologico siamo molto più avanzati di quelli che stanno al potere. L'età media degli iscritti al MoVimento 5 Stelle va dai 30 ai 35 anni. I nostri sono bravi a programmare al computer, sono utenti Internet avanzati. Ci sono ingegneri informatici. Gente che sta al passo con tutto quello che accade.

Ripeto: tra 20 anni avremo lavori completamente diversi, quindi dobbiamo prevedere l'introduzione di strumenti di reddito garantito dal momento che i lavori più umili scompariranno e non puoi lasciare la gente in strada.

Un reddito, non un lavoro. Un reddito. Dovremmo tracciare una riga tra i due concetti: lavoro e reddito. Lavoro non significa "crescita". La crescita richiede più frigoriferi, più auto, più lavoro. Maggiori consumi. E maggiori consumi richiedono più soldi.

Questo modello non funziona più.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views