70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Belgio, scontro fra treno passeggeri e merci: almeno tre vittime, 40 feriti

Il convoglio passeggeri avrebbe urtato quello merci. Nell’impatto le prime due carrozze sono deragliate e si sono capovolte.
A cura di Antonio Palma
70 CONDIVISIONI
Immagine

Gravissimo incidente ferroviario nelle scorse ore in Belgio. Due treni infatti si sono scontrati nella tarda serata di domenica  tra Amay e Engis, sul territorio di Saint-Georges-sur-Meuse, a ovest di Liegi,. Nell'impatto sono rimaste uccise tre persone ma il bilancio delle vittime potrebbe aumentare visto che sono oltre una quarantina i feriti che hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere tra cui alcuni in condizioni serie. Lo scontro infatti ha coinvolto un treno passeggeri su cui al momento si trovavano decine di passeggeri e un treno merci. Al momento la dinamica dei fatti resta ancora incerta, ma secondo Infrabel, gestore della rete ferroviaria belga, i due treni viaggiavano sul medesimo binario e il convoglio viaggiatori ha urtato la parte finale di quello merci.

Nell'impatto le due vetture di testa del treno passeggeri sono deragliate e si sono rovesciate andando completamente distrutte e con numerosi passeggeri intrappolati tra le lamiere. Diversi testimoni che si trovavano su un dei due convogli ferroviari coinvolti dall'incidente, interpellati dai giornali locali, hanno parlato di un impatto violentissimo. "È stato uno scontro molto violento", ha confermato il sindaco del comune di Saint Georges sur Meuse, Francis Dejon, tra i primi a intervenire sul posto.

La collisione tra i due convogli è avvenuta domenica sera intorno alle 23.15. Su luogo dell'impatto per ore e sotto le luci artificiali hanno lavorato vigili del fuoco e sanitari per estrarre le persone dalle lamiere e soccorrerle.  In un centro sportivo locale è sta allestita una sala di emergenza dove sono stati trasportati tutti i superstiti, la maggior parte in stato di shock per quello che è accaduto. Per questo è stata allertata un'equipe di psicologi per fornire assistenza. Le autorità hanno aperto un'inchiesta per stabilire le cause del disastro.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views