7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ballottaggio Comunali Bologna 2016: exit poll e proiezioni

Al ballottaggio sono arrivati il primo cittadino uscente Virginio Merola, in corsa con il Partito democratico, e la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni, sostenuta da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord.
A cura di Redazione
7 CONDIVISIONI
COMUNALI-BOLOGNA-ARTICOLO

I cittadini bolognesi sono tornati alle urne domenica 19 giugno per il secondo turno delle elezioni amministrative, che si sono svolte due settimane fa. Anche questa volta, si è votato in una sola giornata: i seggi sono stati aperti dalle ore 7:00 alle 23:00. Subito dopo la chiusura delle urne è iniziato lo spoglio e la conta delle preferenze. Vincerà chi avrà totalizzato la maggioranza dei voti.

Al ballottaggio sono arrivati il primo cittadino uscente Virginio Merola, in corsa con il Partito democratico, e la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni, sostenuta da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega Nord. Secondo i primi exit poll, Merola è in vantaggio con il 56% e va verso la riconferma seppur con numeri minori rispetto alle aspettative, contro il 44% di Borgonzoni.

Il primo turno si era concluso con il sindaco uscente in vantaggio con il 39,4% dei voti sulla candidata del centrodestra, che si è fermata al 22,2%. Nel Pd, considerato il distacco ottenuto dal sindaco uscente alla prima tornata, c'è da giorni cauto ottimismo su una riconferma e sul fatto che non dovrebbero esserci "ribaltoni". Il Carroccio spera in due variabili. La prima è costituita da quella fetta di elettori che hanno votato Manes Bernardini, ex leghista che non è riuscito a entrare nella sfida a due del ballottaggio. Dopo alcune voci, Bernardini non ha raggiunto un accordo con il centrodestra, e ha deciso di lasciare libertà di scelta tra i due candidati ai 18mila elettori (circa il 10% dei voti) che lo hanno preferito al primo turno. La seconda variabile, invece, è costitutita da quel 16% ottenuto dal candidato del Movimento 5 stelle Massimo Bugani.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views