0 CONDIVISIONI

Ballottaggi comunali 2017 Catanzaro: è sfida Abramo – Ciconte

Domenica 25 giugno 2017, dalle 7 alle 23, i cittadini parmensi sono chiamati al voto. Al ballottaggio i due candidati sindaci usciti vittoriosi dal primo turno, svoltosi lo scorso 11 giugno: Sergio Abramo, sindaco uscente, per il centrodestra e Vincenzo Antonio Ciconte per il centrosinistra.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Charlotte Matteini
0 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 25 giugno 2017, dalle 7 alle 23, i cittadini di Catanzaro sono chiamati al voto per l'elezione del nuovo sindaco. In corsa per questo ballottaggio i due candidati più votati al primo turno di domenica 11 giugno: Sergio Abramo, sindaco uscente, per la coalizione di centrodestra e Vincenzo Antonio Ciconte per il centrosinistra.

Com'è andato il primo turno

Al primo turno il primo cittadino uscente, Sergio Abramo, ha riscosso il 39,72% delle preferenze, mentre lo sfidante Vincenzo Antonio Ciconte, della coalizione di centrosinistra, si è attestato al 31,04 %. Nicola Fiorita, candidato delle liste civiche, è arrivato terzo riscuotendo il 23,22% dei consensi, mentre la candidata del Movimento 5 Stelle, Bianca Laura Granato, è quarta in classifica con il 6% delle preferenze.

Chi è Sergio Abramo

Sergio Abramo è il sindaco uscente del capoluogo calabrese. Sostenuto da una coalizione di centrodestra composta da Forza Italia, Federazione popolare per Catanzaro, Obiettivo Comune, Officine del Sud, Catanzaro con Sergio Abramo e Catanzaro da Vivere, Abramo è nato nel 1958 ed è un imprenditore da sempre vicino a Silvio Berlusconi. La sua carriera politica è iniziata nel 1997, quando è stato eletto per la prima volta sindaco di Catanzaro. Riconfermato nel 2001, nel 2005 ha sfidato Agazio Loiero nella corsa a governatore della Regione Calabria, ma ha perso. Nel 2012 è stato ricandidato a sindaco di Catanzaro sempre dal centrodestra. Dopo alcune denunce per irregolarità, il Tar a novembre ha annullato la sua proclamazione e disposto la ripetizione del voto in 8 sezioni. A gennaio 2013 è stato riconfermato sindaco.

Chi è Vincenzo Antonio Ciconte

Vincenzo Antonio Ciconte è il candidato del centrosinistra, sostenuto da ben undici liste: Pd, Udc, Psi, Primavera a Catanzaro (Idv), Socialisti e democratici con Mottola d’Amato, Svolta Democratica, Pensionati d’Europa, Catanzaro in Rete, Alleanza Civica per Catanzaro, Salviamo Catanzaro, Fare per Catanzaro. Sposato e padre di tre figli, Ciconte è nato a Vibo Valentia nel 1955. È primario di cardiologia all’ospedale “Pugliese” di Catanzaro e presidente dell’Ordine provinciale dei medici. Nel 1999 è stato candidato a presidente della Provincia per la coalizione di centrosinistra, ma ha perso al ballottaggio. Consigliere regionale del Pd, è alla seconda legislatura. Fino al luglio del 2015 è stato vicepresidente della Giunta regionale, ma si è dimesso dopo essere stato coinvolto nell’inchiesta “Rimborsopoli” .

Gli appoggi degli altri candidati al primo turno

Nicola Fiorita, candidato del movimento civico “Cambiavento”, ha dichiarato che non darà indicazioni per il ballottaggio: "Il nostro è un movimento di persone libere. Il voto conseguito non appartiene a me, ma alle singole persone che si determineranno liberamente. Non ci sono le condizioni per costruire rapporti diversi perché il nostro percorso è stato alternativo e su quello abbiamo conseguito il consenso". Della stessa posizione il Movimento 5 Stelle, che non ha dato indicazioni di voto.

0 CONDIVISIONI
Regionali Abruzzo, l'assenza del voto disgiunto sarà determinante nella sfida tra Marsilio e D'Amico
Regionali Abruzzo, l'assenza del voto disgiunto sarà determinante nella sfida tra Marsilio e D'Amico
Benito Mussolini resta cittadino onorario di Ustica, Consiglio comunale di destra non vota la revoca
Benito Mussolini resta cittadino onorario di Ustica, Consiglio comunale di destra non vota la revoca
Associazione mafiosa per le comunali di Bari nel 2019, in arresto la consigliera e il neomelodico Parisi
Associazione mafiosa per le comunali di Bari nel 2019, in arresto la consigliera e il neomelodico Parisi
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views