5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Attentati Parigi, l’eroe del supermercato kosher sarà cittadino francese

Lassana Bathily, 24 anni, il giovane musulmano originario del Mali, impiegato dell’Hyper Cacher che ha tratto in salvo sei persone chiudendole in un congelatore, diventa cittadino francese.
A cura di Biagio Chiariello
5 CONDIVISIONI
Immagine

Lassana Bathily, il cassiere 24enne originario del Mali che ha salvato sei ostaggi durante l'attacco all'Hyper Cacher kosher a Porte de Vincennes, nella zona est di Parigi, riceverà la nazionalità francese che ha richiesto lo scorso luglio, grazie anche alla spinta della petizione del popolo della Rete, che vorrebbe per lui anche la Legion d’onore. La richiesta è arrivata direttamente dal ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, per ringraziarlo del suo “atto di coraggio”. Sono stati circa 300 mila i firmatari della petizione che chiedeva al presidente François Hollande di conferire la nazionalità francese a Bathily. L'Eliseo ha così accolto la richiesta, premiando il ragazza per aver nascosto sei persone nella cella frigorifera durante l'attacco di Coulibaly del 9 gennaio scorso. “Non ho nascosto degli ebrei, ho nascosto degli esseri umani” aveva minimizzato Bathily dopo l’irruzione che aveva messo fine al sequestro. “

Tra le persone che erano con me – aveva raccontato – c’era un bambino di due anni. Le ho portate nel congelatore, ho chiuso la porta e ho detto loro: ‘state calmi, io esco’. Sono salito, ho guardato ovunque. Non l’ho visto. Sono corso fuori e ho visto i poliziotti che mi hanno detto ‘a terra, mani sulla testa’”. A quel punto Lassana si è infilato in un montacarichi ed è riuscito così a raggiungere la strada e gli agenti che stavano arrivando in massa. E poi ha ricordato: “Quando sono usciti sono venuti da me e mi hanno ringraziato. Io ho risposto loro ‘non è niente, è la vita’”. La storia di Lassana, in Francia dal 2006, musulmano che da un anno lavora nel negozio ebraico, si concluderà con una cerimonia tenuta dal ministro Cazeneuve.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views