51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Asta da record per un nudo di Modigliani: venduto a 158 milioni di euro

‘Nu couche’, la donna senza veli dell’artista italiano ha fatto girare la testa ad un presunto acquirente cinese. L’opera è stata realizzata nel 1917 e all’epoca la prima esposizione costrinse le forze dell’ordine a sospendere la mostra per problemi di ordine pubblico.
A cura di Biagio Chiariello
51 CONDIVISIONI
Immagine

Prezzo record per un quadro di Augusto Modigliani battuto all'asta a New York da Christie's, per la cifra di 170.4 milioni di dollari (158.4 mln di euro). Il quadro si chiama ‘Nu couche' (Nudo disteso con braccia aperte o Nudo rosso) e venne realizzato nel 1917 dal pittore italiano. Il precedente e record di Modì erano i 70.725.000 dollari della ‘Tête’ (scolpita in pietra e alta 73 centimetri) venduta da Sotheby’s l’anno scorso. Il nudo era stato commissionato al celebre pittore italiano da Leopold Zborowski, polacco ma attivo a Parigi, uno dei più importanti mercanti d'arte moderna, a sua volta ritratto dallo stesso Modigliani. C’è da dire che Nu couché è appartenuto anche alla collezione di Gianni Mattioli che lo acquistò per appena 5 milioni di lire – un prezzo davvero modico, rispetto alle cifre di cui oggi si parla – nel 1949.

Il quadro di Modigliani prese vita nel 1917. È ritenuto essere l’emblema dell’arte di Modì. Grazia, potere erotico e fantasia sono le sue caratteristiche principali. Fu esposto nel mese di dicembre, del medesimo anno, presso la Galleria Berthe Weill di Parigi, con altri quattro nudi. Fu proprio ‘Nu couche’ a provocare uno scandalo tale che dovette intervenire la polizia a Parigi per disperdere la folla che si era assiepata dietro la vetrina del gallerista per ammirarlo quando venne esposto la prima volta.

Il dipinto è stato oggetto di una vendita ad alta tensione con rilanci continui durati 9 intensissimi minuti. L'acquirente è un collezionista cinese che si è aggiudicato la tela partecipando all'asta via telefono. "Nudo disteso" diventa il secondo quadro più caro mai venduto all'asta dopo "Le donne di Algeri" di Picasso che l'anno scorso era stato aggiudicato a 179,4 milioni di dollari.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views