340 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Approvata la legge per l’assistenza a persone con disabilità dopo la morte dei genitori

La Camera ha dato il via libera definitivo al disegno di legge per l’assistenza alle persone con gravi disabilità prive del sostegno dei genitori. Polemiche per il voto contrario del Movimento 5 Stelle.
A cura di Redazione
340 CONDIVISIONI
Immagine

Via libera definitivo della Camera dei deputati al testo di legge unificato che disciplina "l’assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”. Si tratta di un testo lungamente dibattuto, la cui prima stesura risale a tre anni fa (la presentazione della proposta di legge risale all’11 luglio e vede come prima firmataria la deputata del Partito Democratico Argentin), che era stato già approvato dalla Camera e poi in prima lettura, con modifiche, dal Senato della Repubblica.

Nelle intenzioni dei proponenti la legge, meglio nota come legge “dopo di noi”, intende impostare “politiche di aiuto concreto e misure integrate che mettono la persona disabile al centro di un progetto individuale”. L’idea è quella di fornire un aiuto a persone con disabilità grave che vivono con i propri genitori “anche” quando questi non fossero più in grado di provvedere alle necessità dei figli. Si tratta sostanzialmente di un tentativo di presa in carico da parte dei servizi sociali dello Stato delle situazioni che vedono persone affette da disabilità grave vivere con genitori anziani o non autosufficienti.

I principali punti del provvedimento sono riassunti dalla relatrice e pubblicati in queste ore dal Partito Democratico:

  • l’introduzione dell’istituto giuridico del trust, per salvaguardare il patrimonio da utilizzare per il figlio;
  • la cancellazione dell’imposta di successione e donazione per i genitori, ad esempio per la casa di proprietà;
  • la riduzione di aliquote e franchigie e le esenzioni per l’imposta municipale sugli immobili; l’innalzamento dei parametri sulla deducibilità per le erogazioni liberali e le donazioni;
  • la detraibilità delle spese per le polizze assicurative, con l’incremento da 530 a 750 euro della detraibilità dei premi per le assicurazioni sul rischio morte.
  • l’istituzione presso il  ministero del Lavoro del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, con una dotazione di 90 milioni di euro per quest’anno, 38,3 milioni per il 2017 e 56,1 milioni annui dal 2018 in poi.

Al termine della seduta, è arrivato anche il commento di Matteo Renzi:

E in molti hanno esternato la propria soddisfazione, non lesinando critiche al Movimento 5 Stelle, che ha votato no. Per il M5S però si tratta di una “legge farlocca”, come ha dichiarato la deputata pentastellata Giulia Di Vita, ricordnando che il ddl "è figlio di un governo che, non sapendosi occupare del ‘durante noi’ pretende di occuparsi del ‘dopo di noi'".

340 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views