79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al via il primo controesodo: traffico intenso e decine di chilometri di code in autostrada

La situazione più critica in Liguria dove nel pomeriggio sono state segnalate code di quasi 40 chilometri. Registrati 8 chilometri di coda al Brennero e attese di 90 minuti al traforo del Montebianco.
A cura di Antonio Palma
79 CONDIVISIONI
Immagine

Come era stato ampiamente annunciato, il weekend del 20 e 21 agosto 2016 dà il via al controesodo estivo dei vacanzieri italiani con le prime giornate da bollino rosso sul fronte del traffico in molte zone d'Italia. Fin dalle prime ore di sabato infatti migliaia di italiani si sono messi al volante apprestandosi a tornare a casa dalle ferie in vista della ripresa del lavoro e già in alcuni tratti delle arterie stradali e autostradali gli automobilisti devono fare i conti con decine di chilometri di coda.  Il punto più critico per il traffico si sta registrando sulle autostradale liguri prese d'assalto dai turisti che hanno trascorso le vacanze in Riviera.

Nel dettaglio, sull'autostrada A 10 Genova-Ventimiglia nel pomeriggio sono stati segnalati fino a 39 chilometri di coda nel tratto a partire dallo svincolo di Andora verso il capoluogo di regione e il raccordo che porta alle regioni del nord in direzione dell'allacciamento A7 Milano-Genova. I disagi in realtà erano attesi, inoltre sulla stessa autostrada dei Fiori sono presenti molte gallerie e ciò appesantisce ulteriormente la situazione del traffico. Analoga scena è attesa anche per domenica quindi gli esperti consigliano di non mettersi in viaggio nelle ore di punta.

Traffico e rallentamenti nel pomeriggio anche sull'autostrada A22 del Brennero in Trentino Alto Adige, dove si sono registrati 8 chilometri di coda in prossimità del valico del Brennero, in uscita dall'Italia. Al traforo del Montebianco , code di attesa di circa 90 minuti in direzione Francia, mentre attesa di 30 minuti  dalla parte opposta, in entrata in Italia. Oltre dieci chilometri di coda anche in A23, l'autostrada che collega l'Italia all'Austria tramite il confine di Tarvisio. "Viabilità Italia"  segnala code a tratti anche in A1, in direzione nord, nel tratto tra Pontecorvo e Colleferro; in A14 in direzione nord tra Bologna Borgo Panigale e bivio A14/A1. Alcuni chilometri di coda anche in A15 tra Aulla e nodo A12 in direzione La Spezia. Code di oltre un'ora infine per gli imbarchi a Messina verso Villa San Giovanni.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views