856 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Aiutatemi mio padre mi violenta da 10 anni”, disperata lettera di aiuto di una 17enne

La ragazza filippina si è rivolta con lettera ad una commissione locale per i diritti umani facendo scattare l’intervento della polizia che ha portato via la 17enne affidandola ai servizi sociali.
A cura di A. P.
856 CONDIVISIONI
Immagine

"Aiutatemi mio padre mi violenta da dieci anni", così in una straziante lettera inviata alle autorità locali, una ragazzina filippina di 17 anni ha denunciato le presunte violenze del genitore che sarebbero andate avanti per un decennio. La missiva, arrivata alla locale Commissione per i diritti umani venerdì scorso, ha fatto scattare immediatamente la procedura prevista i questi casi con una indagine da parte delle forze di polizia filippine. Il caso, come riportano i giornali locali, è avvenuto  nella provincia filippina di Negros Oriental situata nella metà sud-orientale dell'isola di Negros.

Nella lettera di aiuto la ragazzina ha spiegato di essere stata vittima di violenza sessuale fin dal 2007 e di aver cercato già aiuto ma senza riuscire a sottrarsi ai presunti abusi sessuali del padre. Dopo la segnalazione, il personale della Commissione e gli agenti della polizia locale sono andati a casa della ragazza a Barangay Basak, nella municipalità di Zamboaunguita, portandola via. La 17enne è stata messa sotto custodia e affidata ai servizi sociali in attesa dei risultati degli esami medico-legali a cui è stata sottoposta per accertare le violenze e dunque sostenere la presentazione di accuse contro suo padre.

Il genitore dal suo canto ha rigettato ogni accusa spiegando che la ragazza avrebbe inviato la lettera per ripicca dopo i rimproveri sui suoi comportamenti in casa. La madre e gli altri fratelli, interrogati dalla polizia, hanno affermato di non sapere nulla delle violenze. La 17enne però ha spiegato che l'uomo è violento e ha minacciato di morte lei e gli altri componenti della famiglia se avessero detto la verità sugli abusi. Per questo la polizia ha perquisito anche la casa trovando alcuni armi e munizioni detenute illegalmente.

856 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views