video suggerito
video suggerito

Ecografia cattura “il bacio” di due gemelli nel pancione: “È stato commovente”

Una donna olandese ha condiviso il video dell’ecografia in cui i suoi gemellini sembrano scambiarsi un tenero gesto d’affetto. Per lei, che ha scelto di diventare madre da single attraverso la PMA, quel momento ha rappresentato il coronamento di un percorso complesso: “Mi avevano detto che ero troppo vecchia per avere figli”.
A cura di Niccolò De Rosa
1 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una madre olandese in dolce attesa ha condiviso sui social un video che ha fatto il giro del web: durante un’ecografia ha assistito a quello che sembrava un primo scambio di affetto tra i gemelli che porta in grembo. Le due piccole sagome, ancora nel pancione, si sono avvicinate fino a sembrare impegnate in un tenero bacio fraterno.

La maternità single e una diagnosi difficile da accettare

La protagonista di questa storia è Michelle de Bruijn, 39enne di Amsterdam, che ha deciso di intraprendere la strada della maternità anche senza un partner. Una scelta sempre più diffusa nei Paesi che consentono anche alle donne single di accedere ai percorsi di procreazione medicalmente assistita (l'Italia non è tra questi). "Questo momento per me è stato particolarmente significativo perché ho scelto di percorrere questo cammino da sola", ha raccontato Michelle al sito di Newsweek.

Il percorso di Michelle verso . Quando si è rivolta a una clinica per la fertilità, i medici le hanno comunicato che i suoi valori di ormone antimülleriano (AMH) – una glicoproteina che gioca un ruolo molto importante nella regolazione dello sviluppo dei follicoli ovarici nelle donne – erano molto bassi, segnale di una ridotta riserva ovarica. "Mi dissero che ero vecchia, che non c’era nulla da fare e che avrei dovuto cominciare subito, perché avrebbe potuto volerci più di un anno", ha ricordato. Una diagnosi che l’ha inizialmente sconvolta, ma che presto si è trasformata in determinazione: "Le lacrime si sono trasformate in rabbia. Volevo dimostrare che si sbagliavano".

Michelle ha così deciso di prendere "il pieno controllo"  della sua vita e, dopo mesi di studio e preparazione, ha scelto di concepire tramite un donatore conosciuto personalmente, incontrato attraverso un'app dedicata. Non voleva che fosse solo un match basato su freddi dati, ma un incontro basato su valori condivisi. Il risultato è stato sorprendente, rimanendo incinta al primo tentativo e, con sua grande gioia, di due gemelli.

La sorpresa delle prime ecografie

Avendo seguito attentamente i valori ormonali, Michelle aveva già intuito la possibilità di una gravidanza gemellare. Quando la conferma è arrivata con la prima ecografia, ha provato gratitudine e stupore: "È stato magico". Ma la vera emozione è arrivata qualche settimana più tardi, durante il controllo in cui ha immortalato i due piccoli intenti a scambiarsi quello che sembrava un bacio d'affetto.

La clip, condivisa su TikTok, è subito diventata virale ha raccolto centinaia di commenti pieni di entusiasmo. Per Michelle, quel video non è solo un ricordo prezioso, ma anche un messaggio che ricorda alle donne che stanno affrontando percorsi simili come una diagnosi non debba per forza tramutarsi una condanna a vita.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views