13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Thomas Edison: il doodle di Google ricorda il suo compleanno

Oggi Google dedica il suo logo a Thomas Edison, il grande inventore statunitense, nato l’11 Febbraio 1847.
A cura di Fernanda Pica
13 CONDIVISIONI
google festeggia edison

Solo qualche giorno fa, Google ci aveva sorpreso con il suo doodle a forma di oblò dedicato a Jules Verne, il celebre scrittore francese, autore di "Ventimila Leghe Sotto i mari", e ora,  in occasione del compleanno del grande inventore e imprenditore statunitense  Thomas Edison, il logo del motore di ricerca più diffuso al mondo, cambia ancora una volta forma.

Questa volta il doodle di Google, che omaggia l'anniversario della nascita di Thomas Edison, nato a Milan nello Stato dell'Ohio, l'11 Febbraio 1847, ricorda le più significative invenzioni partorite da questa straordinaria mente che apportò un contributo fondamentale al progresso del XIX secolo. Infatti Edison, considerato a ragione uno dei più prolifici inventori della sua epoca, ha collezionato ben 1.093 brevetti a suo nome in tutto il pianeta.

La prima grande invenzione di Edison fu certamente quella del fonografo, realizzato nel 1877. L'apparecchio permetteva di registrare il suono meccanicamente, ed era formato da un cilindro ricoperto di carta stagnola, che veniva fatto girare a mano grazie ad una manovella. In merito a questa invenzione circola un simpatico aneddoto: si racconta che un tale avesse chiesto ad Edison se fosse stato lui l'autore della prima macchina parlante; a questa domanda, l'imprenditore avrebbe risposto: ""No, la prima macchina parlante è stata creata molti millenni fa, dalla costola di Adamo!"

Nel 1879, è poi la volta della prima lampadina elettrica, che Thomas Edison presentò pubblicamente, riscuotendo un eccezionale successo. In un primo momento, l'uomo dovette fronteggiare la concorrenza di J.W. Swan, ma poi i due imprenditori strinsero un accordo fondando insieme la società Edison & Swan United Light Company, alla quale arriderà un proficuo futuro.

Successivamente, l'uomo lavorò al perfezionamento della dinamo per generare l'energia  elettrica che occorreva all'alimentazione dei nuovi impianti. Segue poi l'invenzione del cinetoscopio, il primo dispositivo attraverso cui Edison riuscì a realizzare i primi filmati, grazie al rapido scorrere delle immagini. Tra le sue più importanti innovazioni ricordiamo inoltre la batteria di accumulatori, che all'epoca si presentava ancora estremamente rozza, ma si distingueva per l'alta capacità elettrica per unità di peso.

Ma sono ancora tante le innovazioni tecnologiche firmate Thomas Edison, uno dei personaggi più importanti del XIX secolo che ha regalato alle generazioni future la scintilla del progresso.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views