Coltellerie Italiane Zoppis, Viale Sabotino, 10, Milano
in foto: Coltellerie Italiane Zoppis, Viale Sabotino, 10, Milano

Gli ultimi dati Visa rivelano un cambiamento nel comportamento dei consumatori con gli acquisti online, in aumento di almeno il 25% in alcuni paesi europei (VisaNet, dati ad Aprile 2020). Inoltre, il pagamento contactless risulta attualmente la modalità preferita in Europa, con due acquisti su tre in negozio effettuati tramite carta contactless o telefono cellulare (dati VisaNet). Adattarsi a questo contesto in forte evoluzione sarà una priorità per i proprietari di piccole imprese. Ciò nonostante, una ricerca di Visa ha rilevato che meno di uno su due piccoli imprenditori in Europa è in grado di accettare pagamenti online (Ricerca Visa sull’Accettazione dei Pagamenti Digitali da parte delle PMI, Ottobre 2019).

Una piattaforma per le PMI italiane, perchè dove compri conta

In questa cornice, tutte le attività finalizzate a far fronte in modo concreto alla situazione di emergenza che ha colpito l’economia (e in particolare le PMI italiane) diventano preziose. Tra queste, desta particolare interesse un’iniziativa di Visa. La società internazionale – da sempre portatrice di innovazione nel mondo dei pagamenti – lancia una piattaforma a supporto della digitalizzazione dei piccoli esercenti e delle PMI in collaborazione con alcuni dei principali player di mercato, anche italiani, specializzati nell’abilitare servizi di e- commerce e l’accesso ai pagamenti digitali. La nuova piattaforma – accessibile dal portale www.visaitalia.com – mira ad aiutare gli esercenti e gli imprenditori a trovare soluzioni rapide, innovative e semplici oltre che servizi di consulenza professionale, a un costo accessibile, per portare online la propria attività, accettare pagamenti elettronici e fare crescere il proprio business online attraverso strumenti e servizi digitali.

Bistró96, Corso Magenta, 96, Milano
in foto: Bistró96, Corso Magenta, 96, Milano

Digitalizzazione su misura

L’obiettivo è quello di facilitare l’adozione di strumenti come l’e-commerce e l’accettazione dei pagamenti elettronici. Il valore delle micro, piccole e medie imprese nel nostro Paese è inestimabile: rappresentano, dal punto di vista economico, un pilastro sul quale fare affidamento e investire per una produttività sempre maggiore. Oltre ad essere vitali per il tessuto sociale dell’Italia – come la più recente esperienza di lockdown ha dimostrato ai cittadini di piccoli e grandi centri. Ecco perchè Visa, in loro supporto, ha lanciato la campagna #DoveCompriConta che vuole sensibilizzare i consumatori e incoraggiarli a sostenere i negozi di vicinato comprando locale.

Facci sapere quali negozi del tuo quartiere sono stati preziosi per te durante questi mesi di chiusura. Perché, ora più che mai, #DoveCompriConta.