I più giovani rinunciano allo stress delle pulizie di casa: arriva il “micro cleaning”

Spesso le idee geniali arrivano dai social, sempre più popolati da persone comuni che amano scambiarsi consigli e trucchetti per facilitarsi la vita. È sicuramente il caso delle pulizie domestiche, un topic che online raccoglie milioni di views ogni giorno, tra chi racconta come fare la lavatrice perfetta e chi consiglia questo o quel detersivo “davvero efficace”. L'ultima moda in fatto di faccende domestiche promette però di farci risparmiare anche tempo, e tanto! Si tratta del “micro cleaning” letteralmente “pulizie frammentate”. Niente a che vedere con le grandi pulizie di primavera con tanto di decluttering degli armadi a cui siamo stati abituati da sempre. Millennial e GenZ dicono basta allo stress senza però rinunciare a una casa sempre pulita, ordinata e profumata.
Perché queste piccole pulizie non sono meno efficaci, sono solo distribuite diversamente nel corso della settimana. Il concetto è semplice: si tratta di sfruttare qualsiasi momento “vuoto” della giornata, per quanto piccolo che sia, per dedicarsi a una piccola faccenda alla volta. E allora, durante le varie pubblicità nel corso di una serie-tv si può riempire o svuotare la lavastoviglie, cambiare le lenzuola al letto o sistemare la libreria una mensola alla volta. Certo è che, per pulizie davvero efficaci è essenziale avere a portata di mano anche gli strumenti giusti, che rendano ancora più veloci le nostre “micro” sessioni.

In questo senso, il nuovo catturapolvere Vileda Flex&Catch sembra pensato proprio per chi ama le pulizie smart: grazie alla sua testina ultra-flessibile nata dall'innovativa tecnologia in fase di brevetto, non serve spostare vasi o libri dagli scaffali, perché li avvolge e cattura la polvere anche nei punti dove non si vede. Quanto tempo perdiamo cercando di arrivare negli spazi più scomodi e nascosti, senza riuscirci mai davvero? Questo cattura-polvere di ultima generazione promette che termosifoni, ventilatori a soffitto, persiane, lampadari e interstizi tra i mobili non saranno più un problema. Oltre alla versione con manico corto, infatti, c'è anche la variante con il manico telescopico estensibile fino a 93cm, che insieme alle 6 angolazioni del piumino consente di raggiungere i ripiani più alti di armadi e librerie, arrivando anche nei punti più nascosti e dimenticati! Entrambe le versioni hanno una caratteristica speciale e “salva tempo”: le fibre riciclate al 100% avvolgono la testina a 360° così in una sola passata si puliscono tutti i lati. Insomma, un ottimo alleato quando si vuole pulire “micro” con il massimo risultato, perché eliminare sporco superficiale, polvere e capelli rende subito la casa visivamente più pulita. Un trucchetto in più? Tenere il cattura-polvere (e i suoi ricambi!) sempre a portata di mano e passarlo qui e lì mentre si aspetta che il caffè sia pronto o l'acqua per la pasta arrivi a bollore.
Un'altra tecnica molto consigliata consiste nell'unire due attività insieme, come ad esempio l'ascolto di un podcast con le faccende più noiose (ad esempio il cambio armadio), oppure attuare la “regola dei due minuti”: se ci vogliono pochi secondi per sistemare qualcosa allora meglio farla subito anziché procrastinare. E allora si può dare una pulita al lavabo dopo essersi lavati i denti al mattino, o si può mettere in lavastoviglie la tazzina del caffè subito dopo averla usata. All'inizio non ci sembrerà di vedere una grande differenza in casa, ma con il passare dei giorni e delle settimane queste piccole pulizie costanti e senza stress renderanno gli ambienti ordinati e profumati quasi senza accorgercene. Insomma, se c'è qualcosa che questo nuovo trend vuole insegnarci è questa: spesso non serve pulire di più, ma solo pulire meglio.