16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Studente porta a scuola il suo amico disabile caricandoselo sulle spalle per 6 anni

La storia di due bambini inseparabili in Cina: uno è grande e forzuto, l’altro mingherlino e disabile. I due sono uniti da una profonda amicizia, col più forte che ha sempre aiutato l’amico più bisognoso. Dalla prima elementare e per sei anni ogni giorno Xu Bingyang ha portato Zhang Ze a scuola sulle sue spalle.
A cura di D. F.
16 CONDIVISIONI
Immagine

Se un bambino disabile cinese ha avuto la possibilità di frequentare regolarmente le lezioni scolastiche è stato grazie al suo migliore amico che per ben sei anni consecutivi l'ha portato in classe caricandoselo sulla schiena: che fosse stata estate piena oppure inverno, che nevicasse o piovesse Xu Bingyang, dodici anni, ogni mattina ha preso il suo compagno Zhang Ze e l'ha portato a scuola, aiutandolo anche a muoversi poi nell'istituto per andare in bagno, raggiungere la mensa oppure spostarsi da una classe a un laboratorio.

La storia della profonda amicizia tra i due bambini arriva dalla Cina – I due bambini vivono a poca distanza nella città di Meishan, nella provincia sud-occidentale della Cina del Sichuan, e la loro storia è stata raccontata poche settimane fa da svariate agenzie di stampa del paese. Xu Bingyang, che è molto più alto e più forte di Zhang Ze, ha detto ai giornalisti che è stato un piacere essere di aiuto al suo migliore amico, aggiungendo che sollevarlo non è stato affatto difficile visto che Zhang pesa appena 25 chili. Dal canto suo quest'ultimo ha spiegato di essere estremamente grato a Xu per la sua benevolenza.

Zhang Ze è affetto da una malattia autoimmune e non può camminare – Il bimbo più mingherlino è affetto da miastenia gravis, una patologia cronica caratterizzata da affaticabilità e debolezza di alcuni muscoli. Si tratta di una malattia autoimmune in cui in cui viene compromessa la normale trasmissione dei segnali contrattili, inviati dal nervo al muscolo. Il giovanissimo non riesce quindo a camminare né a fare molti altri movimenti.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views