video suggerito
video suggerito

Come arredare un soggiorno in stile giapponese: niente paraventi, via libera a colori naturali

Il Giappone sta vivendo la sua “epoca d’oro” e non sorprende che il suo stile iconico stia influenzando anche le principali tendenze home: ecco come fare per arredare un salotto ispirato al design orientale.
A cura di Valeria Paglionico
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il Giappone sta vivendo la sua “epoca d’oro” e non solo perché è diventata una delle mete turistiche più gettonate degli ultimi anni: la sua cultura unica e il suo stile neutro ma allo stesso tempo super riconoscibile stanno influenzando le tendenze di moda e di design. Nel settore home, in particolare, in molti, attratti dagli spazi zen tipicamente orientali, stanno provando a trasformare le loro case in rifugi tranquilli e calmanti. Come fare per rendere il proprio salotto una vera e propria oasi paradisiaca di pace e relax?

Gli accessori da evitare in un salotto in stile giapponese

L’interior design giapponese con la sua eleganza rustica e la sua filosofia zen sta conquistando tutti e non sorprende che in moltissimi ristrutturino casa ispirandosi proprio a questo stile ordinato e minimal ma allo stesso tempo caldo e rilassante. Il soggiorno, in particolare, è lo spazio che più si presta a essere trasformato in un paradiso zen contemporaneo. Per farlo, però, non bisogna imitare in tutto e per tutto gli interni delle case giapponesi, è necessario andare oltre la “banalità” e trovare degli elementi capaci di evocare le stesse sensazioni. No, dunque, a paraventi shoji che fanno troppo anni ’80, tende noren e quadri floreali tipicamente orientali, basta integrare negli ambienti domestici la semplicità e le linee pulite dell’arredamento Made in Japan.

Salotto in stile giapponese
Salotto in stile giapponese

Dalle vetrate scorrevoli ai colori naturali

Un soggiorno in stile giapponese deve dare su uno spazio aperto verdeggiante, così da integrare la natura nella propria quotidianità. Per collegare interno ed esterno l’ideale è usare delle vetrate scorrevoli o semplicemente delle composizioni di piante sull’uscio dei balconi. Anche i colori devono essere ispirati alla natura, dunque bisogna lasciare spazio ai toni neutri e tenui della terra, nonché a materiali come legno e bambù. Niente marmo lucido, in un salotto in stile orientale vanno usati corda, canapa, pietra non levigata come l’ardesia oppure lo yakisugi, ovvero un legno bruciato intenzionalmente. Da eliminare, anche i mobili troppo grossi e ingombranti, devono trionfare minimalismo e linee pulite, dunque sarebbe bene optare per degli armadi a muro. Cosa dire dei quadri? Possono essere usati ma quando hanno un reale valere, dunque vanno evitate le stampe solo per “riempire lo spazio”. Via libera, inoltre, anche ad accessori vintage che hanno il fascino del vissuto.

Salotto in stile giapponese
Salotto in stile giapponese
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views