326 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Australian Open

Infinito Sinner agli Australian Open: sotto di due set rimonta al 5° e si prende gli ottavi 

Grande fatica per Jannik Sinner contro Marton Fucsovics, numero 78 al mondo: l’azzurro parte malissimo, poi rimonta e chiude in crescendo. “Tanto lavoro fisico nella off season mi ha permesso di arrivare bene fino alla fine”. Adesso negli ottavi c’è ancora Tsitsipas.
A cura di Alessio Pediglieri
326 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Inizio infernale per Jannik Sinner contro Marton Fucsovics agli Australian Open con l'azzurro che cede di schianto i primi due set per poi risorgere con una feroce rimonta. Alla fine il passaggio agli ottavi non sfuggono, con una vittoria più che sofferta, durata 3 ore e mezzo e conclusasi solo al quinto set.

L'altoatesino parte malissimo contro Fucsovics, numero 78 del ranking mondiale e finisce sotto di due set (4-6, 4-6), per poi ritrovare il proprio tennis e ribaltare l'inerzia di una partita complicata: 6-1, 6-2, 6-0 con un finale in crescendo che regala a Skinner ancora una volta, l'ottava, la qualificazione agli ottavi Slam su 13 partecipazioni complessive. Malissimo all'inizio, bravissimo nel restare in partita e non perdere la testa, dopo una serie di errori che avevano rischiato di compromettere la qualificazione: "I primi due set sono stati molto duri per me" dirà a fine partita. "Ho dovuto cambiare, ero impreciso nelle chiusure anche se sentivo bene la palla. Abbiamo fatto tanto lavoro fisico nella off season e sono riuscito a reggere bene fino alla fine".

Nel primo set il nemico peggiore di Sinner è il dritto che non riesce quasi  mai a essere decisivo: tanti regali a Fucsovics, troppi, fino al nono game quando riesce a rialzare la testa tenendo la battuta a zero, ma è troppo tardi: il set scivola via 6-4 in 51 minuti. L'inferno continua anche nel secondo: 3-1, poi la reazione d'orgoglio che lo riporta in partita sul 3-3, ma appare una semplice illusione con l'ungherese che si riporta ancora avanti e sul 4-4 strappa la battuta all'azzurro fino al secondo consecutivo 6-4.

Nel terzo set, finalmente si accende la luce: Sinner compie meno errori, Fucsovics ha un leggero calo e l'altoatesino si infila fino al 4-0 che diventa l'incipit di un nuovo incontro. Sinner riesce a chiudere 6-1, poi si porta sul 2-2 con il quarto set strappato facilmente 6-2 e infine l'ultimo scorcio di fatica con l'ungherese oramai sulle gambe che consegna la vittoria all'azzurro con un perentorio 6-0.

Davanti al proprio cammino australiano adesso ci sarà un nuovo confronto con Stefanos Tsitsipas che dopo aver sconfitto in tre set Quentin Halys e Rinky Hijikata, strapazza anche l'olandese Tallon Griekspoor vincendo 6-2 7-6 6-3. Il numero 4 al mondo sta dimostrando di trovarsi ancora a proprio agio sul cemento d'Australia, dove ha già raggiunto le semifinali tre volte (2019, 2021 e 2022) e sfiderà Sinner. Il greco e l'italiano si sfideranno in un replay dodici mesi dopo l'ultimo faccia a faccia proprio agli Australian Open di un anno fa quando Tsitsipas stravinse, portando le sfide dirette maggiormente a proprio vantaggio (4-1).

326 CONDIVISIONI
300 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views