305 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, l’ATP si ferma: rinviati gli internazionali di tennis di Roma

Anche il mondo del tennis ha dovuto arrendersi all’emergenza Coronavirus. Dopo la decisione dell’ATP di sospendere fino al 7 giugno ogni tipo di attività, è stato dunque rinviato a data da destinarsi anche il torneo di Roma: inizialmente in programma dal 4 al 17 maggio prossimo.
A cura di Alberto Pucci
305 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La notizia era nell'aria ed è purtroppo arrivata pochi minuti fa. A causa del Coronavirus, anche gli Internazionali di Tennis di Roma sono stati rinviati a data da destinarsi. La cancellazione del torneo del Foro Italico è stata comunicata a seguito alla decisione dell'ATP, che ha scelto di interrompere ogni attività agonistica fino al prossimo 7 giugno. Il presidente dell'Association of Tennis Professionals, l'italiano Andrea Gaudenzi, ha così spiegato in una nota ufficiale il motivo della drastica presa di posizione: "L'ATP ha annunciato una sospensione di sei settimane del tour di tennis professionale maschile a causa dei crescenti problemi di salute e sicurezza derivanti dallo scoppio globale di COVID-19. A causa della sospensione non si terranno tutti gli eventi ATP Tour e ATP Challenger Tour programmati. Stiamo valutando tutte le opzioni relative alla riconsiderazione del calendario, che al momento non è noto. Ci impegniamo a risolvere questi problemi con i nostri giocatori, i membri del torneo e gli altri organi di governo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi".

Il rammarico di Andrea Gaudenzi

Dopo la cancellazione del Roland Garros e di Indian Wells, i tornei ATP rinviati sono dunque quelli di Roma, Miami, Houston, Marrakech, Montecarlo, Barcellona e Budapest. "Questa non è una decisione presa alla leggera e rappresenta una grande perdita per i nostri tornei, giocatori e tifosi in tutto il mondo – ha dichiarato Gaudenzi –  Tuttavia riteniamo che questa sia l'azione responsabile necessaria in questo momento al fine di proteggere la salute e la sicurezza dei nostri giocatori, del personale, della più ampia comunità di tennis e della salute pubblica in generale di fronte a questa pandemia globale".

"La natura mondiale del nostro sport e i viaggi internazionali richiesti presentano rischi e sfide significativi nelle circostanze odierne, così come hanno evidenziato le direttive sempre più restrittive emanate dalle autorità locali. Continuiamo a monitorare quotidianamente l'emergenza Coronavirus e non vediamo l'ora che la situazione migliori e che il Tour riprenda. Nel frattempo, i nostri pensieri e auguri sono rivolti a tutti quelli che sono stati colpiti dal virus".

305 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views