242 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sci, è morta Giuliana Minuzzo: è stata la prima italiana a vincere una medaglia alle Olimpiadi

All’età di 88 anni si è spenta ad Aosta la prima atleta italiana capace di vincere una medaglia olimpica nello sci alpino. Nata a Vallonara, in provincia di Vicenza, Giuliana Minuzzo vinse infatti il bronzo durante i giochi olimpici invernali di Oslo del febbraio 1952. Nel ’56 fu invece la prima donna della storia a pronunciare il giuramento olimpico.
A cura di Alberto Pucci
242 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo dello sci alpino azzurro ha perso una delle sue storiche protagoniste. All'età di 88 anni è infatti morta Giuliana Minuzzo, la prima italiana a vincere una medaglia olimpica: conquistata nella gara di discesa libera, ai giochi olimpici invernali di Oslo del febbraio 1952. Nata nel novembre del 1931 a Vallonara, in provincia di Vicenza, e successivamente in gara con il cognome da sposata (Minuzzo-Chenal), è stata una pioniera dello sci alpino e una delle più grandi sciatrici del dopoguerra. Nell'edizione delle Olimpiadi del 1956 a Cortina d'Ampezzo, fu tra l'altro la prima donna della storia a pronunciare il giuramento olimpico.

Dopo essersi ritirata dall'attività agonistica, Giuliana Minuzzo aveva vissuto per un lungo periodo di tempo a Cervinia, dove aveva aperto un negozio di abbigliamento, e solo da qualche anno si era invece trasferita ad Aosta dove si è spenta nelle ultime ore. A dare la notizia della sua scomparsa è stata la FISI: "Il presidente Flavio Roda e tutta la Federazione Italiana Sport Invernali sono vicini alla famiglia in queste ore di triste dolore".

Immagine

Il ricordo commosso della FISI

Nell'articolo pubblicato a poche ore dalla sua scomparsa, la stessa federazione ha ripercorso i passi più importanti della sua carriera ricordando come ‘si mise in luce giovanissima ai campionati italiani assoluti femminili nel 1949, arrivando terza in discesa libera dietro a Celina Seghi e a Maria Grazia Marchelli. Lo stesso anno vinse la seconda edizione della Coppa Foemina, una gara internazionale di discesa e slalom femminile dell'Abetone istituita nel 1948. In pochi anni si affermò come una delle migliori sciatrici a livello internazionale, vincendo altre due volte la Coppa Foemina e ottenendo ottimi risultati anche all'estero. Nel 1951 vinse il suo primo titolo italiano, in slalom gigante‘.

242 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views