2.788 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dorothea Wierer ha vinto la Coppa del Mondo 2019-2020 di biathlon femminile

Dorothea Wierer ha vinto la Coppa del Mondo 2019/2020 di biathlon femminile. Per l’altoatesina si tratta del secondo trionfo consecutivo, lo ha ottenuto grazie all’undicesimo posto nell’inseguimento a Kontiolahti. L’azzurra si è imposta nella classifica generale davanti alla norvegese Eckhoff. La francese Simon vince ultima gara della stagione.
A cura di Maurizio De Santis
2.788 CONDIVISIONI
Immagine

Dorothea Wierer ha vinto la Coppa del Mondo 2019-2020 di biathlon femminile. Per l'altoatesina si tratta del secondo trionfo consecutivo, lo ha ottenuto grazie all'undicesimo posto nell'inseguimento a Kontiolahti. "Per me questo 2020 è stato eccezionale – ha commentato a caldo – mai avrei pensato durante l’estate che avrei vissuto momenti del genere".

L'azzurra si è imposta nella classifica generale davanti alla norvegese Tiril Eckhoff, determinante l'ultima sessione di tiro con l'italiana che – al poligono – commette un solo errore rispetto ai 3 della diretta rivale e risale in graduatoria quanto basta per concludere in maniera strepitosa e la prova (rendendosi protagonista di una rimonta incredibile) e il circuito iridato (che l'ha vista prevalere tra le più forti della specialità).

  • Quest’anno la Wierer ha messo in bacheca anche quattro medaglie: 2 ori e 1 argento individuali, oltre a un argento nella staffetta ai Mondiali di Anterselva.

Wierer, trionfo in Coppa del Mondo per 7 punti

Sette punti. È questo il margine esiguo con il quale l'altoatesina ha preceduto in classifica generale Eckhoff: 793 per l'azzurra, 786 per la norvegese che – nonostante i favori del pronostico – ha sprecato tutto e perso la sfera di cristallo nella parte finale e decisiva del percorso. Più staccata la tedesca Herrmann, che ha terminato la stagione al terzo posto a 745 punti (-48 rispetto alla Wierer).

  • La classifica generale di Coppa del Mondo 1. Dorothea Wierer (Italia) 793 punti; 2. Tiril Eckhoff (Norvegia) 786 punti; 3. Denise Herrmann (Germania) 745 punti

L'azzurra Vittozzi  sul podio nell'ultima gara della stagione

Il biathlon femminile azzurro può festeggiare anche per un altro motivo: il buon terzo posto raggiunto da un'altra italiana nell'atto conclusivo della stagione agonistica. A Julia Simon è andato il successo nell'ultima gara della stagione: la francese ha chiuso al comando davanti alla svizzera Selina Gasparin e all’altra azzurra Lisa Vittozzi. Quarto posto per Kaisa Makarainen, all’ultima gara in carriera.

2.788 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views