15 CONDIVISIONI
Quale compro

I 10 migliori teli copriauto: classifica 2024 e guida all’acquisto

Il telo copriauto è un accessorio utilizzato da numerosi automobilisti per proteggere il proprio veicolo dalle intemperie. Questa tipologia di copertura serve per tenere l’auto sempre in condizioni ottimali, sia se siamo costretti a lasciarla all’esterno sia quando la teniamo in garage. Esistono diverse tipologie di copriauto ma prima di acquistarne uno è importante capire quale fa al caso nostro facendo attenzione alle misure e al materiale.
A cura di Quale Compro Team
15 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ci sono persone che tengono alla propria auto come ad una persona di famiglia e per questo motivo non vorrebbero mai vedere difetti sulla carrozzeria. Per proteggere le nostre automobili da intemperie di qualsiasi tipo possiamo utilizzare un telo copriauto, l'accessorio ideale per pioggia, grandine, polvere e raggi ultravioletti. Si tratta di una soluzione adottata da molti in quanto questo accessorio aiuta a preservare le caratteristiche estetiche e funzionali della vettura. Il telo copriauto viene utilizzato soprattuto quando non si ha a disposizione un garage ma niente vieta di utilizzarlo anche indoor. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione prima della scelta di un telo copriauto e tra questi i più importanti sono certamente il materiale e la sua capacità di resistere agli agenti atmosferici e a temperature troppo rigide.

I migliori teli copriauto

In commercio esistono tante tipologie di teli per coprire le nostre automobili, proviamo a capire insieme quale fa al caso nostro e si adatta meglio alle nostre esigenze.

Favoto

Immagine

Il telo della Favoto è realizzato in materiale oxford con rivestimento anti-UV e indurimento della colla più rivestimento anti-acqua ed è impermeabile. Questo accessorio ha un peso di circa 2,4 kg ed è 2 volte più pesante dei normali teli copriauto. Questo modello può andare bene per tutte le stagioni, è elastico ed è adatto alla maggior parte di berlina 2 volumi(400 – 435cm) ma non per SUV e berlina 3 volumi. È in grado di proteggere efficacemente la nostra vettura da tutto: vento, pioggia, neve, sole, polveri, sporci, nevi, inquinanti industrial ed è antigraffio e antigelo, ideale anche contro la resina di alberi o gli escrementi di piccioni e gabbiani. Può essere utilizzato sia all'esterno sia all'interno.

MATCC

Immagine

Il telo per macchina della MATCC è fatto in materiale impermeabile ad alta densità resistente ed è adatto alla copertura della berlina evitando efficacemente i problemi causati dall'acqua. Le cinghie e le fibbie regolabili con cucitura potenziata per impedire che questo copriauto possa non essere efficace in caso di forte vento. Sono presenti strisce riflettenti di segnalazione e strisce fluorescenti per proteggere il parcheggio di sicurezza dell'automobile di notte. Il rivestimento argentato blocca efficacemente la radiazione ultravioletta e protegge da graffi e scalfitture, temperature estreme, sabbia, polvere, foglie, rami, neve e gelo. Dimensioni: 440 cm di lunghezza per 180 di larghezza e 160 cm di altezza.

Sailnovo

Immagine

Il telo della Sailnovo è realizzato in tessuto resistente e il coperchio è costruito per durare e facile da lavare. A differenza della maggior parte dei concorrenti sul mercato che utilizzano materiali in fibra di poliestere argento 130T, questo prodotto è in pongee nero 210T ed è impermeabile. Può essere usato come protezione sia all'esterno e all'interno. Questa copertura è efficace per bloccare i raggi ultravioletti, la neve e la polvere e proteggere la tua auto da graffi. Le strisce fluorescenti disegnate sul telo sono linee di avvertimento di sicurezza riflettenti per proteggere la sicurezza della vostra auto di notte.

F.lli Iannaccone

Immagine

Il telo dei F.lli Iannccone per auto è realizzato in materiale felpato antigraffio e impermeabile e con zip lato guida. Utilizzabile per tutte le stagioni e facilmente utilizzabile grazie alla borsa per il trasporto che permette l'applicazione in ogni situazione. Permette il passaggio dell'aria, ideale contro la pioggia, neve, brina, polvere e raggi solari. Dimensioni: S (405 cm di lunghezza, 165 di larghezza e 120 di altezza, M (430 per 165 per 120), L  (480 per 196 per 120), XL (530 per 180 per 120) e XXL (570 per 200 per 120).

Leader Accessories

Immagine

Il telo della Leader Accessories è universale ed è adatto per la maggior parte delle utilitarie e delle berline sul mercato. Traspirante e antipolvere, questa copertura protegge la macchina da tutte le intemperie e soprattutto dal sole. Perfetto per tutte stagione ed è sia facile che veloce da mettere e togliere dalla propria automobile.

F.lli Iannaccone

Immagine

Il telo dei F.lli Iannaccone è un copriauto felpato progettato per auto modello SMART ed è resistente a neve, brina, acqua, polvere e raggi solari. La doppia cucitura lo rende più resistente ed elastico intorno alla parte inferiore per una migliore copertura della vettura. Dimensioni: 280 cm di lunghezza, 165 di larghezza e 120 cm di altezza. Grammatura 250 mq.

Navaris

Immagine

Il telo Navaris è  universale e protegge la nostra automobile da graffi, ghiaccio, polvere, neve, grandine e raggi del sole. Perfetto sia in ambienti interni come in garage o per il parcheggio. È compatibile con tutti i modelli auto più diffusi (Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroen, Fiat, Ford, Hyundai, Kia, Lancia, Mercedes Benz, Mini, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Saab, Seat, Skoda, Suzuki, VW) ma è d'uopo verificare le misure prima dell'acquisto. I lati del telo sono in poliestere 150D mentre la parte superiore rinforzata consiste di 3 strati (poliestere a maglia, EVA, tessuto non tessuto) extra resistenti e dallo spessore di 4mm. Dimensioni: è disponibile in 3 taglie con la M 432 per 165 per 119 cm e 3kg di peso, la L 480 per 178 per 119 cm e 3,4kg di peso e per l'ultima misura, la XL, con 570 per 203 per 119 cm con 4kg di peso.

AmazonBasics

Immagine

Il telo di AmazonBasics è resistente alle intemperie e offre una compatibilità universale con praticamente qualsiasi SUV fino a 515 cm di lunghezza. Prima dell’acquisto, controllare con attenzione le misure. È realizzato in polietilene ed etilene vinil acetato per una protezione impermeabile e anti-polvere, film di alluminio per una protezione dal sole e dai raggi UV e un morbido rivestimento di cotone per una protezione anti-graffio. La striscia elastica cucita assicura un’aderenza perfetta e le cinghie di fissaggio con fibbie regolabili garantiscono un posizionamento extra sicuro, anche nelle giornate ventose.

RunSnail

Immagine

Il telo della RunSnail è adatto per la maggior parte dei veicoli con cinghie elastiche per auto fino a 185 pollici come berline, hatchback e qualche piccolo SUV. Si tratta di una protezione a 360° perché copre il parabrezza, i finestrini laterali e lunotto posteriore. Lo strato esterno, realizzato in materiale di alluminio, blocca efficacemente i raggi UV mentre quello interno, fatto in cotone ignifugo ad alta densità, riduce l'attrito con il finestrino dell'auto e ha buone proprietà ignifughe. Dimensioni: 470 cm di lunghezza per 185 cm di larghezza per 160 cm di altezza.

Alaskaprint

Immagine

Il telo Alaskaprint è realizzato in traspirante ed è perfetto per l'inverno e l'estate. Il materiale morbido protegge efficacemente da raggi del sole, umidità, pioggia, gelo, neve, corrosione, polvere, graffi e sporco. Resistente ai raggi UV. Si va dalla taglia S (400 cm di lunghezza x 175 cm di larghezza x 120 cm di altezza) a quella taglia XXL (572 cm di lunghezza x 203 cm di larghezza x 122 cm di altezza).

Come scegliere un telo copriauto

Per chi vuole tenere al sicuro la propria macchina è opportuno dotarsi di una copertura che permette di mantenere sia l'estetica che la meccanica della propria vettura e per per farlo al meglio bisogna stare attenti a diverse variabili.

Utilizzo

I teli si dividono essenzialmente in tre categorie:

  • copriauto felpato impermeabile, molto protettivo all'esterno ma allo stesso tempo evita di graffiare l'auto all'interno. Serve a proteggere dalle intemperie, perfetto contro la neve, la brina, i raggi solari, la polvere e la pioggia. Il materiale esterno in questo caso è il PVC e all'interno c'è di solito uno strato di cotone per aumentarne l'impermeabilità e permettere un'ulteriore protezione;
  • copriauto antigrandine, perfetti per coloro che non dispongono di un garage e quindi lasciano l'auto alle intemperie per la stragrande maggioranza dell'anno. Questo accessorio protegge la carrozzeria, impedisce che questa possa essere danneggiata dagli agenti atmosferici ed è dotato di uno strato di circa 5mm che copre tetto, cofano e baule, per evitare che vengano malridotti dalla grandine. Il materiale utilizzato per questa tipologia è l'etilene, ai lati si monta il poliestere atermico impermeabile mentre dentro in genere sono foderati con un tessuto studiato apposta per evitare di graffiare la carrozzeria;
  • rigido da interno, sono i più leggeri perché servono a coprire l'auto quando questa è già protetta all'interno di un box garage. Servono soprattutto per proteggere la nostra vettura da polvere, sporco e umidità. Il telo da interno traspirante serve per evitare graffi alla vernice della nostra carrozzeria. Di solito vengono venduti in modelli universali.

Materiali

Il materiale deve essere sia resistente alle bassissime che alle altissime temperature, per garantire una totale protezione durante tutto l'anno. I teli si dividono essenzialmente in tre categorie:

  • contro la grandine e intemperie, per proteggerla dagli agenti atmsferici sono fatti per lo più in PVC all'esterno e cotone all'interno;
  • contro i graffi, che hanno come materiale principale in etilene e sono ottimali anche contro i raggi ultra-violetti;
  • da garage, per chi ha un posto dove parcheggiare l'auto ma vuole darle un'ulteriore protezione da umidità.

Dimensioni

Le dimensioni dei teli copriauto cambiano a seconda dell'auto che abbiamo a disposizione e per questo motivo dobbiamo essere molto attenti al momento dell'acquisto. Se non si acquista da un rivenditore di fiducia è possibile tenere conto della vasta gamma che offre l'e-commerce, con siti che presentano descrizioni dettagliate di tutti gli articoli e offrono garanzie di rimborso se si ottiene un articolo errato o rotto.

Fissaggio

Per fissare il telo sulla propria auto non ci vogliono abilità particolari e anche se le prime volte si può fare un po' fatica poi diventerà piuttosto semplice. Di fondamentale importanza è assicurarsi che la carrozzeria dell'auto sia pulita e non ci siano residui che potrebbero eventualmente graffiarla, poi bisogna chiudere l'auto e sollevare il telo dalla parte anteriore dell'auto posizionandolo sul lato superiore della macchina in maniera orizzontale. Infine tirare per bene ai lati dando un'occhiata e controllando che non vi siano porzioni scoperte.

Manutenzione

Il telo per proteggere la macchina periodicamente dovrà essere lavato ma si tratta di una attività piuttosto semplice. Innanzitutto bisogna prendere un panno morbido inumidito e usare un comune sapone neutro per poi cominciare a passarlo delicatamente in maniera circolare sulle macchie più ostinate per farle ammorbidire. Prendere il telo copriauto e cospargerlo di sapone detergente e poi sciacquarlo eliminando eventuali residui rimasti con dell'acqua pulita. Possiamo utilizzare anche la lavatrice con un detergente delicato ma in questo caso bisogna fare attenzione in questo caso a scegliere un ciclo di lavaggio dolce per capi delicati. Per asciugarlo basta metterlo su una cavo robusto da poterlo sostenere e lasciarlo lì qualche ora senza utilizzare asciugatrici o similia.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
15 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views