49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le migliori pompe per biciclette del 2024: tipologie e quale scegliere

Accessorio indispensabile per qualsiasi ciclista, la pompa per bicicletta permette di gonfiare le ruote della propria bici alla pressione desiderata. Utili anche in situazioni di emergenza come una foratura, in commercio ne esistono diverse tipologie: da quelle a mano, a quelle a pedale fino a quelle a pavimento o a colonna. Vediamo insieme cosa sono e a cosa servono e quali sono le migliori pompe per biciclette da acquistare.
A cura di Quale Compro Team
49 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La pompa per bicicletta è un accessorio che qualsiasi ciclista, che sia un professionista o un semplice appassionato di questo sport, deve necessariamente avere. Questo strumento, infatti, permette di gonfiare le ruote alla pressione che si desidera o ristabilirne il gonfiaggio in caso di calo o forature. In commercio ne esistono diverse tipologie, da quelle a mano a quelle a pedale, da pavimento o, in alternativa, le bombolette di CO2, tutte simili nella finalità ma con caratteristiche tecniche e praticità differenti.

Il peso, la tipologia di attacco, la presenza di un manometro, la stabilità, la compatibilità con le valvole sono solo alcuni dei fattori da valutare se si è intenzionati ad acquistare una buona pompa per biciclette, capace di rispondere alle vostre esigenze. In questo guida vi spiegheremo cos'è e a cosa serve questo accessorio, quali sono le migliori in commercio e come analizzarne i fattori per una scelta consapevole.

A cosa servono e come funzionano le pompe per biciclette

Partiamo subito spiegando cosa sono le pompe per biciclette e quali sono i loro principali utilizzi. Questo attrezzo è caratterizzato da un corpo dalla forma cilindrica all'interno del quale è presente un pistone dotato di una membrana e di un punto di arresto rappresentato da una valvola di non ritorno. All'estremità è collegato un tubo con un attacco che va inserito nella valvola della ruote della bici: una volta attivato manualmente, il pistone sposterà l'aria presente all'interno del corpo cilindrico, spostandola verso il tubo dal quale, poi, passerà nella camera d'aria.

Questo sistema, dunque, permette di gonfiare la camera d'aria presente nelle ruote delle biciclette, appena sotto il copertone, sia quando ci si accorge che una ruota è sgonfia, sia in caso di foratura. Avere una ruota gonfia alla giusta pressione aiuta il ciclista a pedalare meglio, riducendo la fatica e ottimizzando le energie.
Il sistema di funzionamento è comune alla maggior parte di pompe per biciclette presenti in commercio, indipendentemente dalla tipologia. A cambiare sarà la praticità, il peso, la facilità di utilizzo o la presenza o meno di un manometro.

Tipologie di pompe per biciclette

Abbiamo già detto che avere sempre con sé questo accessorio può rilevarsi molto utile. Ma quale acquistare? Sia online che nei negozi, sono disponibili diverse tipologie di pompe per bici, ognuna della quali presenta caratteristiche differenti.

Pompa a mano

Si tratta di mini-pompe e sono tra le più diffuse: la loro forma compatta e le dimensioni ridotte le rendono facilmente trasportabili, permettendo di portarle con sé durante le uscite e di utilizzarle in caso di emergenza. Si caratterizzato per la loro forma tubolare e la presenza di un pistone da spingere a mano. Il vantaggio principale è proprio la loro leggerezza e facilità di trasporto che, però, ne limita un pò le prestazioni in quanto difficilmente riescono a raggiungere una pressione superiore ai 7 bar. Sono pensate per essere utilizzate principalmente in situazioni di emergenza ed è importante che abbiamo un pistone solido e robusto. È importante assicurarsi che abbiano il supporto per valvole Presta & Schrader.

Pompe a pedale

In questa tipologia, il pistone viene mandato in battuta attraverso l'ausilio di un pedale. Si tratta di un attrezzo capace di raggiungere anche una pressione di 9 bar, molto pratico da utilizzare con uno sforzo minimo e molto stabili. Nascono per lo più per un utilizzo automotive ma sono perfette anche per le bici. Spesso sono dotate di un manometro che permette di controllare la pressione. Le dimensioni, seppure non ingombranti, ne limitano la trasportabilità rendendola uno strumento da lasciare in garage. Se la potenza e la praticità rappresentano i principali vantaggi di questo prodotto, dall'altro, nella maggior parte dei casi, è necessario acquistare degli adattatori per poterle utilizzare con le camere d'aria delle bici.

Pompe da pavimento

È la tipologia più utilizzata per la regolazione periodica della pressione delle ruote. Come i modelli a pedale, anche le pompe da pavimento sono pensate per essere utilizzate quando si è a casa. Le loro dimensioni, infatti, non ne agevolano il trasporto. Sono dotate di un manubrio, collegato al pistone, da attivare manualmente alzandolo e abbassandolo. I modelli di fascia medio-alta possono essere dotati di manometro. Sono resistenti, realizzati con materiali solidi e robusti e, grazie alla base di cui sono dotati, sono caratterizzati da una buona stabilità.

Bombolette CO2

Le bombole di CO2 non possono definirsi delle pompe ma rappresentano una valida alternativa, soprattutto ai modelli a mano. Sono vendute sotto forma di kit che include un piccolo compressore e una cartuccia di ricarica, risultando molto pratico da portare con sé quando si è in giro. Permettono di gonfiare le ruote con estrema facilità ed in pochissimo tempo. Si prestano bene ad un utilizzo occasionale o in casi di emergenza – quando, ad esempio, si buca una ruota – ma sono meno indicate per la manutenzione ordinaria della pressione della camera d'aria.

Come scegliere una pompa per bici

Ora che ci sono più chiare le differenze tra le varie tipologie di pompe per biciclette, vediamo insieme quali sono i fattori da valutare per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. La compatibilità con le valvole è sicuramente un fattore da verificare ma non sono da sottovalutare la stabilità, la resistenza e la portabilità, soprattutto se si è alla ricerca di un prodotto da poter portare con sé. Inoltre, la scelta deve essere fatta tenendo anche in considerazione il proprio tipo di bici, che sia una bici da corsa o una mtb.

Compatibilità delle valvole

Tra i primi fattori da valutare è la compatibilità dell'attacco del prodotto con le valvole dei copertoni della bici che si possiede. Le tipologie di valvole utilizzate sono due: le Presta e le Schrader. La prima è utilizzata soprattutto per le bici da corsa o per le mtb tubeless ed hanno un diametro di 6 mm mentre le valvole Schrader, identiche a quelle utilizzate per gli pneumatici della auto, caratterizzano le mtb ed hanno un diametro di 8 mm. In genere, le pompe per bici disponibili in commercio sono compatibili con entrambe le tipologie di valvole in quanto forniscono in dotazione tutti gli adattatori necessari per il gonfiaggio di ruote sia con valvole Presta che con valvole Schrader.

Pressione di gonfiaggio

Una buona pompa per biciclette deve riuscire a garantire le diverse pressioni di gonfiaggio che caratterizzano le differenti tipologie. Una bici da corsa, ad esempio, avrà bisogno di una pressione di gonfiaggio di 9 bar a differenza delle mtb che necessitano di 1,7 bar. Acquistarne una che riesca a rispondere a queste diverse esigenze di gonfiaggio garantirà un prodotto versatile, da poter utilizzare su biciclette differenti, ed un risparmio economico.

Portata

Con portata si intende la quantità di aria che il pistone riesce a trasferire alla ruota. Un'elevata portata d'aria significherà che avremo bisogno di spingere meno volte lo stantuffo per raggiungere la pressione desiderata. Una portata bassa, invece, trasferirà meno aria al copertone costringendoci ad azionare il pistone più volte, con un maggiore dispendio di tempo e di energie.

Tipologia di utilizzo

L'acquisto di una pompa per bicicletta deve essere valutato tenendo in considerazione anche la tipologia di utilizzo che se ne intende fare. Si cerca un prodotto da portare con sé quando si esce o si ha bisogno di un modello per effettuare la manutenzione ordinaria della pressione delle gomme? Nel primo caso, le pompe più consigliate sono quelle a mano o le cartucce di Co2. Si tratta di due soluzioni compatte, dalle dimensioni e peso ridotti che possono essere fissate direttamente al telaio della bici, molto utili per una riparazione d'emergenza. Se invece cercate un prodotto più solido, resistente e preciso, è consigliabile optare per un modello a pedale o da pavimento, entrambi con una capacità di pressione superiore e più precisa rispetto a quelle a mano.

Tipologia di bici

In relazione al tipo di bicicletta che abbiamo, possiamo scegliere un modello piuttosto che un altro. In questo caso sarà importante tenere in considerazione la pressione consigliata per le ruote della nostra bici, generalmente indicata direttamente sullo pneumatico: per le bici da corsa, questo valore si attesta intorno ai 6-9 bar, per le bici da città tra i 2 e i 5 bar mentre per le mountain bike dai 2 e 4 bar. Considerando questi valori, per una bici da corsa è consigliabile optare per un modello da pavimento o a pedale che assicurano una pressione adeguata. Per le altre, invece, possiamo optare anche per modelli con una pressione massima inferiore.

Manometro

La presenza di un manometro integrato può rivelarsi molto utile per una misurazione più accurata della pressione così da verificare se la gomma è troppo gonfia o, al contrario, risulta ancora sgonfia. Non è difficile, infatti, trovare modelli a pedale o colonna che integrino un manometro ad ago. Più difficile, ma non impossibile, trovare pompe a mano che prevedano questa integrazione. In ogni caso, è possibile anche acquistare separatamente un manometro elettronico per una misurazione più precisa ed accurata.

Compattezza e portabilità

La compatezza e la portabilità sono due aspetti importanti non solo per quelle a mano ma per qualunque tipologia di pompa per bici decidiamo di acquistare. È importante, infatti, che questo strumento sia il più possibile compatto così da facilitarne gli spostamenti e da migliorarne la portabilità. Ovviamente, un modello a pedale sarà sempre meno leggero di un modello a mano ma resta fondamentale che siano poco ingombranti così da essere anche maneggevoli.

Solidità

Una buona pompa per bici deve essere solida e robusta, realizzata con materiali capaci di resistere a continue sollecitazioni. Meglio orientarsi verso modelli realizzati in acciaio o in metallo così da evitare che possano rompersi sotto la pressione dello stantuffo. Assicuriamoci che anche i materiali del pistone che del tubo siano resistenti.

Stabilità

La stabilità migliora decisamente la praticità di utilizzo di una questo accessorio, rendono il gonfiaggio delle ruote più veloce. I modelli a pavimento, ad esempio, sono dotati di una base sulla quale poggiare i piedi così da tenerla ben ferma mentre si azione il pistone. Molto stabili sono anche quelle a pedale che, in genere, sono dotate di piedini antiscivolo.

Le migliori pompe per biciclette

Ora che abbiamo le idee più chiare sulle differenze tra le varie tipologie e quali sono le caratteristiche da valutare, possiamo passare alla classifica delle migliori disponibili in commercio. La seleziona ha tenuto conto sia del rapporto qualità/prezzo che dei feedback degli utenti che hanno acquistato e provato i prodotti.

1. BV da pavimento

Immagine

Tra le pompe per biciclette più vendute e meglio recensite su Amazon c'è questo modello da pavimento di BV. Invertibile per valvole Presta che Schrader, ha una struttura molto solida realizzata in alluminio con una base molto stabile. Raggiunge una pressione massima di 160 psi ed è dotato di un manometro molto preciso e facile da leggere. L'impugnatura ergonomica ne migliora la presa rendendo le operazioni di gonfiaggio più rapide. Dimensioni di 61 x 24,1 x 12,7 cm, ha un peso di appena 900 grammi.

Tipologia: da pavimento

Manometro: si

Pressione max: 160 psi

2. Beto

Immagine

Un altro modello da pavimento molto consigliato è questo di Beto. Anche in questo caso si tratta di una prodotto a colonna da pavimento realizzata in acciaio. L'impugnatura del manubrio ha un rivestimento in gomma con soft grip ed è compatibile sia con le valvole Presta che Schrader senza rendere necessario l'utilizzo di alcun adattatore. Ha una pressione massima di 160 psi mentre la pressione nominale è di 90 psi. La presenza del manometro, posizionato sulla base, permette una misurazione più precisa della pressione. Compatta e maneggevole, pesa poco più di 1000 gr.

Tipologia: da pavimento.

Manometro: si

Pressione max: 160 psi

3. Pro Bike Tool a mano

Immagine

Questa di Pro Bike Tools è a mano particolarmente compatta, resistente e facilissima da portare con sé durante le uscite in biciletta. Anche questo modello è compatibile con entrambre le tipologie di valvole senza rendere necessario l'utilizzo di adattatori. Il pistone risulta particolarmente performante e permette di gonfiare rapidamente le gomme con meno fatica. Realizzata in lega di alluminio, è leggerissima – pesa appena 128 grammi –  risultando al tempo stesso durevole ed efficace. È dotata di una staffa in caucciù per permetterne l'installazione direttamente al telaio della bici. Non è dotata di manometro ma riesce a raggiungere una pressione di 100 psi. Pratica e semplice da utilizzare, risulta molto utile ed efficace per gonfiaggi di emergenza.

Tipologia: a mano

Manometro: no

Pressione max: 100 psi

4. Sks

Immagine

Sks è un brand tedesco che produce accessori per biciclette dal 1972. Particolarmente apprezzati per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, i prodotti di questo brand riescono ad unire praticità ad una struttura molto solida e resistente. Questo modello di pompa da pavimento non fa eccezione. Realizzata con un corpo in acciaio e maniglia in legno con rivestimento in gomma, è compatibile sia con le valvole Presta e Schrader che con quelle Dunlop. Con manometro, raggiunge una pressione massima di ben 230 psi. Peso di 300 grammi.

Tipologia: a pavimento

Manometro: si

Pressione max: 230 psi.

5. Pro Bike a CO2

Immagine

Altro prodotto del brand Pro Bike Tool, questa pompa a CO2 è un'alternativa pratica e veloce ai modelli a mano per riparazioni di emergenza. Ideale per compattezza e trasportabilità, può essere comodamente riposta nella borsa sottosella o nello zaino. È dotata di un sistema con valvola a giro che permette di gonfiare una ruota in pochi secondi. La leva, inoltre, permette di regolare la velocità di rilascio del Co2 così da gonfiare la ruota alla pressione desiderata. Compatibile sia con valvole Presta che Schrader, dispone anche di un comodo manicotto in schiuma da applicare sulla cartuccia per evitare di congelarsi le mani. Le cartucce, però, non sono incluse ed è importante ricordarsi che sono monouso.

Tipologia: Co2

Manometro: no

6. Heyner a pedale

Immagine

Utilizzabile per il gonfiaggio sia degli ruote delle bici che degli pneumatici delle auto, la pompa a pedale di Heyner è particolarmente apprezzata per la solidità della sua struttura. È dotata di due cilindri e di un telaio in acciaio e dispone di un connettore versatile capace di adattarsi facilmente a qualsiasi tipologia di valvola. Grande portata d'aria, riesce a raggiungere una pressione di 10 bar, verificabile grazie al pratico manometro integrato. I piedini antiscivolo migliorano la stabilità del prodotto, evitando scivolamenti in fase di utilizzo. In dotazione anche una comoda borsa per il trasporto.

Tipologia: a pedale

Manometro: si

Pressione max: 10 bar.

7. VeloChampion

Immagine

Un altro modello a mano che vi proponiamo è questo di Velo Champions. Caratterizzato da un prezzo molto vantaggioso, il suo punto di forza è la presenza di un piccolo manometro che permette di verificare la pressione delle ruote anche in situazioni di emergenza. Realizzato in lega di alluminio, questa mini pompa raggiunge una pressione di 120 psi, rendendo rapide e veloci le operazioni di gonfiaggio. Grazie al supporto, può essere comodamente fissato al telaio o, in alternativa, portato nello zaino. Compatta e leggera, il connettore è compatibile sia con le valvole Presta che con quelle Schrader e può essere utilizzata su qualsiasi tipologia di bike. Ha una lunghezza di 22,9 cm e un peso di appena 160 gr.

Tipologia: a mano

Manometro: si

Pressione max: 120 psi

8. Suvi

Immagine

La mini pompa da pavimento di Suvi è un'alternativa più pratica e veloce di quella a mano. Le sue dimensioni compatte e leggere la rendono facilmente trasportabile, per utilizzarla quando si è fuori casa in caso di necessità. Realizzata in lega di alluminio, è dotata di un comodo manometro per la misurazione della pressione che raggiunge i 160 psi. Ha un pedale retrattile antiscivolo che rende la struttura stabile e facile da usare e, grazie al kit di adattatori forniti in dotazione, può essere utilizzata sia con valvola Presta che Schrader. Il tubo in gomma, resistente alle temperature e antigelo, ha una lunghezza di 23,5 cm per un peso complessivo della pompa di 400 grammi.

Tipologia: a pedele

Manometro: si

Pressione max: 160 psi.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
49 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views