1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori fitness tracker: classifica e guida all’acquisto

I migliori fitness tracker sono dispositivi tecnologici che consentono di monitorare in maniera completa e precisa l’attività fisica e tenere sotto controllo la propria salute durante il movimento e non solo. Quali sono i migliori marchi da acquistare? Quali sono le funzioni che non devono mancare?
A cura di Quale Compro Team
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I fitness tracker sono dei dispositivi tecnologici che consentono di tenere sotto controllo la propria salute durante l'attività fisica. A metà strada tra un bracciale e un orologio, sono perfetti per chi è amante dello sport.

Sono sempre più accurati e precisi e consentono di tenere sotto controllo l'attività cardiaca, la saturazione dell'ossigeno e la pressione sanguigna. Inoltre, possono essere utilizzati per valutare e studiare il proprio sonno e capire come meglio regolarizzarlo.

In vendita trovate numerosi modelli di fitness tracker. Anche tra i braccialetti fitness di ultima generazione, se ne trovano alcuni economici e alla portatata di tutte le tasche.

Grazie al bluetooth, potete connettere il dispositivo al vostro smartphone e sfruttare le app più utilizzate di solito, come whatssapp, la fotocamera, spotify e la sveglia. Alcuni modelli consentono anche di rispondere alle chiamate.

Se volete tenere traccia dei percorsi fatti e dei passi giornalieri, potete attivare il GPS e il contapassi. Oppure potete sfruttare i programmi preimpostanti che vi suggeriscono alcuni allenamenti da fare all'aperto o in casa, ma anche in piscina. Questi dispositivi sportivi, infatti, sono impermeabili e utilizzabili anche sott'acqua.

I 10 migliori fitness tracker del 2024

Tra i migliori marchi di fitness tracker del momento ci sono Fitbit e Garmin. Ma in commercio si possono trovare anche altri modelli completi di tutte le funzioni necessarie e con prezzi non eccessivi. Di seguito ve ne proponiamo 10, dei quali vi descriveremo nel dettaglio le caratteristiche, per permettervi di avere tutte le informazioni necessarie per confrontare i modelli e fare l'acquisto migliore per voi. Questi modelli appartengono alle più diverse fasce di prezzo: ce ne sono di economici- sotto i 50 euro – e di più costosi – sopra i 100 euro -.

Fitbit Charge 4

Immagine

Il primo prodotto di cui vi parliamo è il Fitbit Charge 4, un modello apprezzato perchè tecnologico e venduto ad un prezzo non eccessivo. Ha una batteria a lunga durata, che mantiene l'orologio attivo fino a 7 giorni. Potete scegliere di attivare il GPS e di lasciarlo sempre connesso allo smartphone.

Questo modello è compatibile con tutti i sistemi operativi utilizzati attualmente in Italia. Tra le funzioni più utili che propone, la "zona attiva", che indica lo sforzo cardiaco raggiunto, e la funzione "sonno", che traccia la durate delle fasi del sonno raggiunte.

Fitbit Inspire HR

Immagine

Allo stesso marchio appartiene il modello Inspire HR, capace di tracciare tutte le attività giornaliere: passi, distanza, attività oraria, minuti attivi e calorie bruciate. La sua batteria dura fino a 5 giorni. Registra tutti gli esercizi svolti e lo sforzo fisico accumulato.

Costruito con materiali impermeabili, può essere utilizzato anche sotto la doccia o durante gli allenamenti in piscina. Il display touch-screen e retroilluminato è facile da utilizzare, perché intuitivo. Dispone di connessione bluetooth e può essere connesso sia al cellulare che al computer.

Garmin Vivosmart 4

Immagine

Tra i marchi più affidabili in fatto di fitness tracker c'è Garmin. Il modello  Vivosmart 4 è uno dei più acquistati, richiesti e consigliati in questo momento. Disponibile in tre colori, dispone di un display touch pratico e tecnologico. Le funzioni "sensore cardio" e "pulse ox" aiutano a tenere sotto controllo il battito cardiaco e la saturazione dell'ossigeno.

Tra le sue novità c'è la funzione "body battery", che stima l'energia presente nel tuo corpo in ogni momento della giornata. La batteria, in modalità smartwatch, dura anche fino a 7 giorni. Se il livello di attività – e quindi di stress – rilevato è preoccupante, il dispositivo provvederà a consigliare esercizi per la gestione del respiro e il recupero della calma mentale.

Xiaomi Band 5

Immagine

Se cercate un modello da poter utilizzare per monitorare le vostre attività sportive e che possa, seppur nei limiti, fungere anche da telefono durante le vostre sessioni d'allenamento, potrebbe fare al caso vostro l'orologio fitness tracker Xiaomi Band 5.

Può essere utilizzato anche come cardiofrequenzimetro e come contapassi, ma riesce anche tenere sotto controllo l'andamento del ciclo mestruale. Grazie alla ricarica magnetica, la batteria può essere gestita senza rimuovere il cinturino. Grazie alla connession bluetooth, può essere utilizzato per tenere traccia di messaggi e chiamate, ma anche le impostazioni della fotocamera.

Huawei Band 4 Pro

Immagine

Il fitness tracker Huawei Band 4 Pro è consigliato soprattutto per la tecnologia del display, del tipo touch Amoled da 0.95”, leggibile anche sotto una forte luce solare. Oltre ad essere utile per studiare il proprio sonno e per sfruttare il gps durante una passeggiata, fornisce dati accurati sugli allenamenti svolti e monitora l'attività cardiaca.

Rispetto agli altri modelli, può essere utilizzato anche per tenere sotto controllo la saturazione dell'ossigeno. Inoltre, la batteria ha una lunga durata anche con il gps attivato.  Può essere utilizzato anche sott'acqua, seppur non in grandi profondità. L'interfaccia può essere personalizzata.

Huawei Band 3 Pro

Immagine

Se avete un budget più limitato, ma non volete rinunciare al marchio, potete valutare il modello procedente, il fitness tracker Band 3 Pro, dotato di una tecnologia di livello inferiore, ma comunque prestante, utile e facile da gestire. Ha uno schermo più grande ed un peso leggermente maggiore.

Possiede tutte le funzioni del modello successivo, fatta eccezione per il saturimetro. Consente comunque di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca e le fasi del sonno raggiunte. Potete scegliere tra diversi colori del cinturino, anche se l'interfaccia è più statica di quella del modello avanzato.

Honor Band 5

Immagine

State cercando un fitness tracker economico? Potrebbe fare al caso vostro il modello Band 5 di Honor, disponibile in nero e in blu e compatibile con sistema operativo iOS o Android. La tecnologia TruSeen 3.5 permette il monitoraggio della frequenza cardiaca attraverso gli infrarossi notturni.

Oltre a fornire informazioni circa la durata del vostro sonno profondo e dello stato di veglia, offre consigli e tecniche per rilassarsi e regolarlo al meglio; è impermeabile fino a 50 metri e segnala anche il livello di saturazione dell'ossigeno durante gli allenamenti.

Hofit

Immagine

Perfetto sia per gli uomini che per le donne è il fitness tracker di Hofit, disponibile in due colori. Il cardifrequenzimetro può essere lasciato in funzione per tutto il giorno, per avere un tracciamento completo della vostra frequenza cardiaca.

Tiene conto anche dei passi fatti e delle calorie bruciate; grazie al GPS, può essere memorizzato il percorso compiuto. Ha un display ampio, con una luminosità simile a quella di uno smartphone. Tramite il bluetooth, può aiutarvi a gestire telefonate e messaggi senza sbloccare il telefono.

Motast

Immagine

Diverso nel design è il fitness tracker di Motast, realizzato con display quadrato e disponibile in nero e in rosa. Oltre a tenere conto del battito cardiaco, del livello di ossigeno nel sangue, dei valori della pressione e dei passi fatti durante il giorno, consente anche di ascoltare la musica, utilizzare la fotocamera ed entrare nel proprio smartphone tramite bluetooth.

L'orologio dispone di otto programmi preimpostati per allenarvi anche da soli, a casa o all'aperto. Potete monitorare il vostro sonno e utilizzarlo anche sott'acqua, durante gli allenamenti in piscina; è compatibile con il sistema operativo iOS e con quello Android.

Yamay

Immagine

L'ultimo modello che vi proponiamo è il fitness traker di Yamay, simile nel design al precedente e utile per tenere sotto controllo i propri parametri vitali durante le sessioni di allenamento: pressione, saturazione dell'ossigeno e frequenza cardiaca.

Inoltre, è possibile attivare il GPS, collegarlo allo smartphone e impostare la sveglia. Al suo interno trovate anche 9 programmi di allenamento già impostati. Potete utilizzarlo anche in acqua, fino a 5 metri di profondità. La batteria garantisce un'autonomia di 6 giorni.

Come scegliere il miglior fitness tracker

Il miglior fitness tracker è quello che più risponde alle nostre esigenze, non solo a livello economico, ma soprattutto per quanto riguarda le funzionalità e le caratteristiche.

Un buon dispositivo è quello che permette di avere dati circa la pressione del sangue, la saturazione dell'ossigenzo, i battiti cardiaci, la profondità del sonno, il numero di passi effettuati.

A livello tecnico, invece, bisogna guardare al display, alla batteria, alla resistenza in acqua e alle dimensioni. Assicuratevi, inoltre, che il sistema operativo sfruttato sia compatibile con quello del vostro smartphone.

Funzioni fitness

Quali sono le funzioni fitness che non devono assolutamente mancare in un dispositivo di questo tipo? Ecco le principali

  • Cardiofrequenzimetro: tenere sotto controllo la frequenza cardiaca può rivelarsi utile sia per non fare sforzi eccessivi durante una sessione di allenamento, ma anche per scoprire un eventuale problema cardiaco da dover fare valutare a livello medico. Per una maggiore precisione, potete associare al bracciale una fascia cardiaca;
  • Contapassi: alcuni braccialetti fitness sono dotati di accelerometro, in grado di segnalare il numero di passi fatti in una giornata e di confrontarli con i dati salvati nei giorni precedenti, in modo da tenere traccia anche dei progressi fatti;
  • Gestione del sonno: dormire in maniera regolare è importante, per avere le energie necessarie per affrontare la giornata che deve arrivare. I dispositivi avanzati, offrono anche soluzioni e consigli utili nel caso in cui i dati rilevati non siano ottimali;
  • Saturimetro: se soffrite di apnee notturne, avere a disposizione un saturimetro potrebbe rivelarsi particolarmente utile. In realtà, potete sfruttarlo anche durante le sessioni di allenamento, per regolare la respirazione durante gli esercizi ed essere certi di eseguirli nella maniera corretta, senza affaticarvi eccessivamente;
  • GPS: se praticate sport all'aria aperta, avere un GPS può fare la differenza, per tracciare il percorso svolto e sapere sempre qual è il tragitto fatto. In alternativa, potete sfruttarlo per sapere sempre con esattezza dove siete e quale strada seguire per tornare indietro;
  • Programmi d'allenamento: se siete alle prime armi con l'allenamento a corpo libero e i circuiti, potrebbe risulatare utile avere a disposizione schede preimpostate di diversa difficoltà e associate a diverse parti del corpo e a diversi tipi di  movimento.

Batteria

Solitamente, un fitness tracker ha una batteria particolarmente resistente, che permette di usare il dispositivo con continuità anche per una settimana. Ovviamente, la sua durata si riduce se, oltre alle funzioni di base, vengono sfruttate in maniera continuativa quelle più avanzate, come il GPS o la connessione bluetooth.

Se utilizzate l'orologio fitness solo per gli allenamenti, non dovrete preoccuparvi di ricaricarlo spesso.

Resistenza all'acqua

Un fitness tracker può essere utilizzato anche durante gli allenamenti in piscina. Per questo, è bene assicurarsi che sia realizzato con materiali idrorepellenti e impermeabili. I modelli più diffusi possono essere immersi fino a 5 metri di profondità, che corrispondono, in media, a quelli di una piscina per allenamenti non professionistici.

Sistemi operativi

Se volete connettere il vostro dispositivo allo smartphone, farete bene a controllare che siano compatibili e che utilizzino lo stesso sistema operativo. Una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare un modello versatile, compatibile con Android, iOS e Windows. In questo modo, potrete pensare di connetterlo anche al tablet o al pc.

Dimensioni

Come tutti gli orologi, anche un fitness tracker può avere dimensioni differenti. Tutto dipende dal modello scelto e da quanto è importante per voi la grandezza dello schermo. I fitness tracker non sono molto ingombranti, poiché il display è stretto e non di vitale importanze. Uno smartwatch, invece, in cui è fondamentale, ha sicuramente dimensioni maggiori.

Prezzi

I fitness tracker hanno prezzi vari. A seconda della cifra che volete spendere, potete scegliere modelli più o meno accessoriati. Scegliendo una fascia di prezzo economica, probabilmente non avrete un dispositivo di alto livello tecnologico o il top della gamma, ma potrete trovare comunque un buon compromesso.

In alternativa, potete aspettare i periodi di offerte e valutare gli sconti disponibili.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
1 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views