Quale compro

Migliori cuffie subacquee: guida all’acquisto

Le cuffie subacquee sono dei dispositivi impermeabili che permettono di ascoltare la musica durante le attività sportive sott’acqua, utili per allenarsi con la giusta carica. Possono essere semplici auricolari, cuffie integrate con lettore Mp3 o a conduzione ossea e si caratterizzano per l’elevata impermeabilità dei materiali e la buona diffusione del suono sott’acqua. Scopriamo insieme quali sono le migliori cuffie subacquee di quest’anno proposte da marche come Sony, JBL, Aftershokz, Finis e Tayogo, da acquistare su Amazon, e come sceglierle.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Le cuffie subacquee sono delle cuffie impermeabili specifiche per il nuoto che permettono di ascoltare la musica sott’acqua mentre si è in piscina (o nel corso altre attività subacquee) e durante altri sport all’aria aperta.

Se si pratica il nuoto e si vuole ascoltare la musica mentre ci si allena, è fondamentale scegliere cuffie subacquee realizzate in materiali impermeabili e, ovviamente, in grado di offrire un'ottima diffusione del suono sott'acqua. Importante, inoltre, è che siano molto aderenti e stabili, caratteristiche essenziali che evitano di perderle durante l'attività.

In vendita sono disponibili diverse tipologie: è possibile, infatti scegliere tra semplici auricolari per il nuoto, le cuffie subacquee con lettore MP3 integrato o modelli a conduzione ossea. Qualunque sia la scelta è fondamentale assicurarsi che abbiano un grado di impermeabilità tale da garantire protezione assoluta dall'acqua. Per questo motivo, prima dell'acquisto, è importante verificare che le cuffie subacquee riportino sulla confezione la sigla IPX7 o IPX8, due indicatori che certificano che il prodotto possa essere utilizzato fino a diversi metri di profondità.

Scopriamo insieme quali sono le migliori cuffie subacquee attualmente in commercio, acquistabili online su Amazon, proposte da marche note ed affidabili, come Sony e JBL.

Inoltre, abbiamo stilato una pratica guida all'acquisto dove illustreremo tutti i fattori da tenere in considerazione prima della scelta come i materiali e il livello di impermeabilità, ma non solo.

Le 12 migliori cuffie subacquee del 2021

Di seguito abbiamo stilato una classifica delle 12 migliori cuffie subacquee per ascoltare la musica durante il nuoto e altri sport, attualmente disponibili sul mercato, da acquistare online su Amazon. Vediamo insieme quali sono.

1. Sony NW-WS623

Le cuffie subacquee bluetooth IPX8 Sony NW-WS623 sono ideali sia per il nuoto che per altri tipi di sport. Sono dotate dell'impermeabilità IP68 che permette di resistere all'acqua, alla sabbia e alla polvere. Sono, inoltre, in grado di resistere anche agli sbalzi di temperatura in un range tra -5°C e +45°C, tali da essere indossati in qualsiasi situazione e condizione termica. Si connettono tramite bluetooth e si possono regolare con il telecomando integrato, da legare al polso o al dito. Tale funzione consente anche di rispondere alle telefonate e ascoltare la musica sul proprio smartphone. Sono in grado di supportare i formati Mp3 e WMA. Inoltre, queste cuffie sono intercambiabili, in quanto vi sono in dotazione sia quelle waterproof, che quelle standard, da utilizzare quando si è fuori dall'acqua. Sono dotate anche di una funzione aggiuntiva che consente di sentire sia la musica che il rumore ambientale fuori, per essere sempre connessi anche con il mondo esterno.

Pro: ha un'ottima autonomia, pari a 12 ore di ascolto Mp3 o 4 ore se collegato allo smartphone tramite bluetooth. Ha una funzione quick charge che consente di avere un'ora di autonomia con una ricarica di soli 3 minuti.

Contro: non sono stati identificati particolari aspetti negativi.

2. AfterShokz Aeropex

Le cuffie subacquee AfterShokz Aeropex sono a conduzione ossea, particolarmente consigliate per chi ha fastidi ad avere le cuffie nell'orecchio. Ha un livello di impermeabilità IP67, che consente un utilizzo in piscina o al mare, anche di molte ore. Resistono, infatti, all'infiltrazione di polvere e sabbia. Sono perfette sia per il nuoto che anche per altri tipi di sport, come la corsa o il ciclismo. Offrono una qualità del suono eccellente sott'acqua e si adattano alla perfezione alla conformazione della testa e delle orecchie. Supportano i formati MP3 WMA, AAC, WAV e FLAC. Hanno una memoria di 4 GB e un'autonomia della batteria di 8 ore.

Pro: la tecnologia a conduzione ossea garantisce una qualità del suono maggiore. Sono molto confortevoli e non causano dolore alle orecchie.

Contro: non si possono collegare allo smartphone, ma si può aggiungere facilmente la propria playlist preferita tramite cavo USB.

3. Finis Duo

Gli auricolari con lettore MP3 subacqueo integrato di Finis Duo utilizzano la tecnologia a conduzione ossea. Hanno una struttura leggera ed ergonomica, con un cavalletto semirigido. Si indossano insieme alle cuffie per il nuoto e si poggiano all'elastico delle stesse. Si tratta, infatti, di una tipologia di auricolari, specifica per il nuoto in piscina. Hanno un livello di impermeabilità IPX8, che protegge l'acqua con il cloro della piscina. Supportano i formati dei file audio MP3 e WMA. I comandi si attivano facilmente tramite le due placche a conduzione ossea. Hanno una memoria di 4 GB e una durata di 7 ore.

Pro: hanno una buona autonomia e utilizzano la tecnologia a conduzione ossea. Il design compatto facilita la libertà di movimento.

Contro: si tratta di cuffie non adatte ad altre attività e sport, ma specifiche ed efficienti per il nuoto.

4. Sony NW-WS413

Le cuffie subacquee Sony NW-WS413 sono realizzate con un arco sottile, flessibile e regolabile. Sono ergonomiche e si adattano alla perfezione alla testa. È possibile regolare il volume e altre impostazioni direttamente dagli auricolari, con un semplice tocco di dita. Hanno una memoria di 4GB e sono compatibili con il formato audio MP3. Si possono collegare anche allo smartphone, tramite bluetooth e sono ideali per gli sport acquatici, come piscina e mare, grazie all'impermeabilità IPX8. Sono disponibili due tipi di cuffie, intercambiabili a seconda che si utilizzino sott'acqua o fuori.

Pro: sono molto resistenti e realizzate con materiali di qualità. Si collegano anche allo smartphone e sono ideali per ogni tipo di sport.

Contro: sono compatibili solo il formato audio MP3, ma consentono di caricare fino a 2000 canzoni.

5. Pyle

Gli auricolari subacquei con lettore MP3 integrato Pyle hanno un livello di impermeabilità IPX8 e sono perfette per la piscina e il mare, fino a 3 metri di immersione. Hanno una memoria di 8 GB e si collegano tramite USB al pc, oppure tramite il sistema Drag and Drop, che consente di trasferire i file, in formato MP3 e WMA, con facilità. Si indossano tramite un archetto, sottile e leggero, che permette di nuotare con libertà e sicurezza di movimento.

Pro: hanno un prezzo accessibile nonostante abbiano tutte le caratteristiche tecniche richieste. Sono dotate di una memoria maggiore, rispetto agli altri modelli.

Contro: alcuni utenti hanno evidenziato che alcuni file non sono supportati, ma sono facili da caricare nei formati MP3 e WMA.

6. Sewobye

Questo modello di Sewobye è composto da auricolari waterproof e Mp3 con un livello di impermeabilità IPX8. Sono ideali per gli sport sott'acqua ma anche per altre attività. Il lettore supporta i formati i MP3, WMA, FLAC, APE, WAV, AAC-LC, ACELP, e ha una capacità di 8 GB, con un'autonomia di 16 ore. Nella confezione sono in dotazione una coppia di gommini rotondi e una coppia ad albero, specifica per il nuoto, con un cavo corto.

Pro: il lettore è compatibile anche con altre cuffie, sempre waterproof. Si collega facilmente a tutti i sistemi operativi dei pc, per poter caricare la musica con semplicità.

Contro: non sono state identificate particolari criticità.

7. Tayogo

Le cuffie subacquee di Tayogo sono dotate di un lettore MP3 impermeabile. Le cuffie sono ergonomiche e sono adatte a resistere fino a 40-45°. Grazie a questa speciale caratteristica, possono essere utilizzate anche alle terme o in altre occasione con elevate temperature. In dotazione vi sono tre tipologie di auricolari, di cui una specifica per il nuoto. Il lettore MP3 si può collegare facilmente al pc per inserire tutti i brani desiderati. Ha una memoria di 8 GB e un'autonomia di 10 ore.

Pro: ha una memoria molto ampia, di 8 GB e un'autonomia di 10, molto più elevata rispetto ai modelli tradizionali.

Contro: non è possibile scegliere quale canzone ascoltare, ma consente la riproduzione casuale.

8. HolyHigh

Gli auricolari Bluetooth impermeabili di HolyHigh sono wireless e si indossano semplicemente nell'orecchio. Hanno un design flessibile, che si adatta alla perfezione all'orecchio, avvolgendosi alla conformazione del padiglione auricolare. Si collegano allo smartphone tramite bluetooth e si possono anche effettuar le telefonate. Ha la funzione di riduzione del rumore che permette di ascoltare la musica senza interferenze. La batteria ha una durata di 6 ore e si ricarica facilmente nella custodia che funge anche da power bank.

Pro: essendo la custodia anche power bank, gli auricolari sono molto comodi da utilizzare ovunque ci si trovi. Il design wireless consente maggiore libertà di movimento.

Contro: alcuni utenti non hanno apprezzato la qualità del suono nei bassi, mentre la diffusione è ottimale.

9. H2O Audio

Gli auricolari impermeabili di H2O Audio si collegano ai lettori MP3. Hanno un cavo corto di 30 cm, tale da non intralciare i movimenti. Hanno un Jack compatibile con la maggior parte dei lettori Mp3 in commercio. In dotazione vi sono 8 gommini intercambiabili, di cui 5 sono adatti per le attività fuori dall'acqua, dalla dimensione XS alla XL, e gli altri 3, per la piscina, con una struttura idrodinamica ad albero, che consente di aderire alla perfezione all'orecchio, impedendo la fuoriuscita. Sono dotate di un grado di impermeabilità IPX8 resistendo in immersione fino a 3,6 m per un'ora.

Pro: hanno un'ottima qualità audio grazie all'attenzione dedicata ai bassi, che risentono di più della diffusione sott'acqua. Sono versatili e si adattano ad ogni situazione.

Contro: necessitano dell'acquisto, a parte, del lettore MP3.

10. AGPTEK

Il lettore MP3 subacqueo con cuffie impermeabili di AGPTEK di livello IPX8. Grazie al display, è possibile selezionare la musica e anche collegarsi alle stazioni radio. Il filo delle cuffie è dotato di una molla che consente di adattarsi ad ogni circostanza ed esigenze. Ha un pratico gancio sul retro che permette di agganciare il lettore dove si preferisce. Le cuffie offrono un'ottimale qualità dell'audio ed eliminano anche il rumore esterno. AGPTEK supporta i formati audio MP3, WMA , APE e FLAC. Ha una memoria da 8 GB che supporta fino a 2000 canzoni. La batteria ha una durata di 18 ore.

Pro: ha un facile utilizzo e ha molte funzionalità come il collegamento alla radio e l'eliminazione del rumore. Il design è studiato per essere confortevole e meno ingombrante.

Contro: alcuni utenti hanno riscontrato che non tutti i gommini in dotazione, si adattano a tutti i tipi di orecchio.

11. JBL

Gli auricolari bluetooth waterproof di JBL hanno un livello di impermeabilità IPX7. Si indossano grazie all'arco semirigido che si conforma alla testa. Sono dotate di un lettore Mp3 integrato che consente, grazie ai pulsanti touch, di gestire la musica e le chiamate con un tocco di dita. Hanno un'autonomia di 8 ore di riproduzione e si collegano allo smartphone tramite bluetooth. La memoria interna è di 1 GB  e sono dotate di 3 misure di gommini auricolari, di un adattatore auricolare e un cavo di ricarica.

Pro: sono ideali per ogni tipo di attività e hanno una buona qualità del suono. Sono versatili grazie ai gommini intercambiabili.

Contro: hanno una memoria di solo 1 GB, ma consentono di ascoltare fino a 8 ore di riproduzione.

12. Tribit

Gli auricolari subacquei bluetooth di Tribit hanno il power bank integrato nella confezione. Si tratta di cuffie bluetooth senza fili che consentono di ascoltare la musica per 100 ore di utilizzo. Sono pratiche e comode da utilizzare per ogni tipo di sport, sia fuori che dentro l'acqua. È possibile scegliere quale gommini auricolari utilizzare in base all'ergonomia dell'orecchio. Basta toccare con il dito sulla cuffia per cambiare canzone o mettere in pausa.

Pro: hanno un design compatto e di semplice trasporto. Si adattano ad ogni tipo di orecchio, grazie ai gommini intercambiabili.

Contro: alcuni utenti ritengono che i bassi sono leggermente sottotono.

Come scegliere le migliori cuffie subacquee: guida all'acquisto

Per scegliere le migliori cuffie subacquee bisogna considerare i principali elementi che le contraddistinguono. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Impermeabilità

Trattandosi di cuffie subacquee, la principale caratteristica è che siano impermeabili. Sono state studiate e realizzate diverse tipologie di impermeabilità che soddisfano i criteri di qualità dell'ascolto, e sono:

  • IPX7: questa tipologia garantisce 30 minuti di ascolto fino ad un metro di profondità.
  • IPX8: consente un'ora di ascolto fino a due metri di profondità.

Per IP si intende l'unità di misura con la quale viene assicurata la protezione delle cuffie rispetto all'acqua e alle polveri. La cifra successiva, indica, invece, la resistenza del dispositivo alle polveri e alla sabbia. Mentre la seconda, che va da una scala da 1 a 9, indica la resistenza agli agenti liquidi.

Materiali

Un altro aspetto fondamentale dei materiali utilizzati, oltre l'impermeabilità al cloro e all'acqua salata, è anche la resistenza alla polvere e alla sabbia. Infatti, alcuni modelli di cuffie sono studiati per essere utilizzati sia sott'acqua che per altri tipi di sport. Per questo motivo è importante che siano robuste, resistenti e che non si danneggino nel caso in cui dovessero entrare in contatto con sostanze esterne.

Aderenza

L'aderenza è una qualità indispensabile per questa tipologia di prodotto. Infatti, quando si nuota è importante avere libertà di movimento, senza rischiare di perdere le cuffie. Molto importante, quindi, è che siano flessibili e adattabili alla testa e che gli auricolari si adattino alla perfezione dentro l'orecchio, senza, però, creare alcun fastidio.

Tipologie

Le tipologie delle cuffie subacquee cambiano a seconda della struttura. Si distinguono in:

  • Auricolari a filo: si tratta di cuffie classiche da inserire nell'orecchio. Sono collegate con il filo al lettore MP3. Generalmente hanno il filo corto e si attaccano agli elastici degli occhialini da nuoto.
  • Cuffie ergonomiche: sono costituite da un'unica struttura semirigida che avvolge la testa. In questo caso, non vi è un filo, ma si indossano più facilmente e il lettore è incorporato nella cuffia.
  • Cuffie a conduzione ossea: si tratta di una tipologia composta da placche che poggiano a lato dell'orecchio, che trasmettono l'audio attraverso le ossa della mascella e della mandibola, senza essere inserite nel padiglione dell'orecchio.

Qualità del suono

Le prestazioni sonore e la qualità dell'audio sono il fattore principale da considerare quando si acquistano delle cuffie subacquee. Bisogna assicurarsi, quindi, qual è l'IP delle cuffie, di cui abbiamo parlato precedentemente, che garantisce la qualità del suono, anche per le immersioni. Ci sono, inoltre, dei modelli dotati della funzione ambiente esterno, che consente di decidere se isolarsi completamente o restare connessi anche con il mondo esterno.

Autonomia della batteria e memoria

Molto importante è anche la durata della batteria delle cuffie subacquee. Devono essere, infatti, in grado di garantire diverse ore di riproduzione. I migliori modelli hanno una durata dalle 10 alle 15 ore di riproduzione continuativa. Si ricaricano facilmente o con il cavo USB, o con la custodia power bank, per gli auricolari wireless. È disponibile, in alcuni modelli, anche la funzione quick charge, che consente di caricare le cuffie in soli 3 minuti, per una riproduzione di un'ora. Per quanto riguarda la memoria, invece, essa varia da un minimo di 2 GB ad un massimo di 8 GB, per i modelli più accessoriati.

Formati file supportati

Alcuni modelli di cuffie subacquee sono dotate di lettore MP3 integrato, da posizionare vicino al costume, vicino agli occhiali da nuoto o su qualsiasi altro tipo di supporto che si ha a disposizione. Questi si collegano facilmente al pc e consentono di aggiungere le diverse playlist. I formati supportati possono essere: Mp3 WMA, FLAC, APE, WAV, AAC-LC, ACELP.

Funzionalità e comandi

Le funzionalità delle cuffie e dei lettori MP3 subacquei, consentono di mettere in pausa, passare da una canzone all'altra o anche ascoltare la musica da una sola cuffia. Alcuni modelli, che hanno il lettore incorporato nelle cuffie, consentono con un semplice tocco di dita, di attivare i comandi che si desiderano. La maggior parte sfrutta il bluetooth per la trasmissione, che consente di collegare le cuffie allo smartphone per ascoltare la propria playlist.

Presenza di auricolari di ricambio

Alcuni modelli, sono studiati per essere utilizzati sia sott'acqua che negli altri sport. Per questo motivo, e cuffie sono fornite di auricolari di ricambio a seconda delle esigenze, i cui gommini, differiscono per grandezza e tipologia, affinché si possano adattare ai diversi tipi di orecchio.

Marche

Tra le migliori marche di cuffie subacquee ci sono sicuramente Sony, JBL, Aftershokz, Finis e Tayogo. La Sony, così come la JBL, è un brand noto nella produzione di dispositivi musicali. Le sue cuffie subacquee sono ideali per ogni utilizzo e sono state studiate per essere pratiche e comode. Aftershokz è, invece, specializzata nelle cuffie a conduzione ossea, che garantiscono comfort e sicurezza. Le cuffie proposte da Finis si contraddistinguono per la loro leggerezza, una caratteristica che le rende ideali per gli atleti professionisti. Un'altra marca nota del settore è Tayogo, che con le sue auricolari per il nuoto bluetooth  a conduzione ossea riesce a soddisfare le esigenze di tutti gli acquirenti.

Prezzo

Il costo delle cuffie subacquee varia da un minimo di 35 euro ad un massimo di 160 euro. Il nostro consiglio è quello di acquistare un prodotto nella fascia di prezzo medio-alta, affinché sia garantita la qualità dei materiali e le prestazioni del suono.

Dove acquistare le cuffie subacquee

Le cuffie subacquee possono essere acquistate comodamente anche online su Amazon, dove è presente un' intera sezione dedicata a questa tipologia di prodotto. Semplicemente dando un'occhiata alla pagina del noto marketplace è possibile confrontare i diversi modelli e trovare la tipologia più adatta alle proprie esigenze. Inoltre, ci sono prodotti realizzati dai brand noti del settore disponibili ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. In alternativa, possono essere acquistati da Decathlon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Cyber Monday 2021: le migliori offerte e gli sconti di oggi su Amazon
Cyber Monday 2021: le migliori offerte e gli sconti di oggi su Amazon
Come costruire un presepe fai da te passo passo
Come costruire un presepe fai da te passo passo
Addobbi natalizi 2021: le tendenze, le mode e le novità per decorare la casa
Addobbi natalizi 2021: le tendenze, le mode e le novità per decorare la casa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni