1 CONDIVISIONI
Quale compro

Le 5 migliori cinture da corsa 2024: classifica e opinioni

La cintura da corsa è una tipologia di marsupio sportivo utile, per gli amanti della corsa, per trasportare la borraccia e altri piccoli oggetti personali come chiavi di casa, soldi e documenti. Permette di correre in piena libertà, con braccia e mani libere, mantenendo in equilibrio il peso del corpo.
A cura di Quale Compro Team
1 CONDIVISIONI
migliore marsupio da corsa
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La cintura da corsa è una tipologia di marsupio sportivo usato principalmente da chi ama correre. I modelli dotati di porta-borraccia permettono di avere con sé una riserva d'acqua, soddisfando il bisogno primario di chi corre che è quello d'idratarsi.

Durante l'allenamento, le varie tasche sono molto utili perché offrono la possibilità di portare oggetti personali come smartphone, chiavi di casa e soldi, lasciando le mani libere e il peso del corpo in equilibrio. Molte sono dotate di fori per lasciar passare i fili delle cuffie.

È un accessorio comodo e pratico non solo per i corridori ma anche per gli amanti del jogging e per coloro che praticano sport all'aperto come gli escursionisti.

Generalmente le cinture running sono realizzate con materiali elastici, leggeri ma resistenti. Devono essere impermeabili per proteggere gli oggetti dalla pioggia, dall'umidità e dal sudore, facilmente lavabili in lavatrice e ad asciugatura rapida.

Sarà preferibile acquistarne una con inserti in materiale in riflettente così da poter correre in totale sicurezza anche di sera.

Sul mercato sono presenti diversi modelli pronti a soddisfare le diverse esigenze, per esempio Amazon e Decathlon offrono svariate opzioni di acquisto appartenenti a diversi brand come Salomon, Moko, Nike e tanti altri. Il prezzo varia in base al brand scelto e ai fattori sopra citati. In generale, comunque, parliamo di un accessorio sportivo con un prezzo accessibile a tutti.

Vediamo insieme quali sono le migliori.

Le migliori cinture da corsa: descrizione e caratteristiche

Qui di seguito vi forniamo un elenco delle prime 5 cinture running che hanno ottenuto le migliori recensioni e col miglior rapporto qualità prezzo.

Cintura da corsa FunFitness

Immagine

La migliore per sicurezza

La cintura running FunFitness è comoda e sicura. L'assenza di una fibbia evita qualsiasi fastidio. Può contenere cellulari di qualsiasi grandezza, come ad esempio l' iPhone 11 Max Pro, e tanti altri oggetti quali documenti, chiavi di casa e un portafoglio classico. Una volta riposti gli oggetti al suo interno garantisce la massima sicurezza azzerando il rischio di perderli.

Il tessuto è elastico, realizzata in poliestere e in spandex, si può lavare in lavatrice e asciugare in asciugatrice. È disponibile dalla taglia S alla XXL, adattandosi a tutti i tipi di corporatura, ed è possibile scegliere tra un'ampia selezione di colori (nero, verde, arancione, rosa).

Cintura running Eono

cintura fascia running Eono

La migliore per regolazione

Questa cintura sportiva Eono è ultra leggera e traspirante. Il tessuto è in maglia elastica e impermeabile. Presenta una cinghia elastica regolabile che permette di svolgere in maniera agevole qualsiasi tipo di movimento. Inoltre, si adatta facilmente a qualsiasi tipo di vita, dalla più sottile alla più ampia.

Si presta a molteplici usi come camminare, fare jogging, escursioni a piedi o in bicicletta.

E' molto capiente, infatti, grazie alle due tasche con zip è possibile riporre il cellulare, i documenti, le carte di credito, i contanti, le chiavi e tanto altro ancora. I dettagli in riflettente permettono di correre anche di sera in totale sicurezza. Disponibile in quattro diversi colori: grigio, blu navy, rosa e nero.

Marsupio da corsa Phizik

cintura running Phizik

Il migliore per ampiezza

Il marsupio running Phizik è dotato di ben quattro tasche estensibili in grado di contenere cellulari quali l'iPhone6, l' iPhone6 plus, il Samsung Galaxy e custodire in tutta sicurezza chiavi, soldi, carte di credito e altri oggetti di valore.

Il tessuto in maglia elastica è realizzato in polyester spandex, resistente al sudore e leggerissimo, infatti, pesa solo 100 g. Lavabile in lavatrice, garantisce una lunga durata.

È disponibile in 3 diverse misure: piccola (64-76cm), media (69-81cm), large (76-89cm). Ed è possibile scegliere tra 2 diversi colori: nero o verde.

Cintura da corsa iRainy

marsupio running iRainy

La migliore per praticità

La cintura running fornita da iRainy è impermeabile e regolabile in modo da adattarsi a qualsiasi tipo di corpo. Può trasportare ben due borracce, comprese nell'acquisto, che restano ben salde anche durante i movimenti.

La vera innovazione è la tasca con chiusura lampo con funzionalità touchscreen che permette di usare facilmente il cellulare (iPhone 6 Plus, 6S, Samsung S6, S7) senza estrarlo. Oltre allo smartphone, la tasca può contenere altri piccoli oggetti di valore. Inoltre, la tasca con inserti fluo permette di allenarsi anche quando fa buio senza correre alcun rischio.

Marsupio running Waterfly

Immagine

Il migliore per completezza

Questo marsupio da corsa Waterfly è piccolo, comodo e impermeabile. È dotato di quattro tasche, uno scomparto principale con cerniera, con uno scomparto più piccolo con chiusura lampo davanti, una tasca anteriore con maxi soffietto e chiusura in velcro e un'ulteriore tasca posteriore nascosta con cerniera.

Può contenere telefoni cellulari da 5,5 pollici, chiavi, passaporti, carte di credito o contanti, sacchetti per toilette per cani e altri piccoli oggetti. Fatto in nylon di alta qualità, è destinato a una vita durevole.

La cintura in vita è regolabile, si estende fino a 127 cm. Si adatta, quindi, a quasi tutte le corporature e può essere utilizzata anche come borsa a tracollo. È disponibile in diversi colori come nero, cachi, arancione, verde chiaro, grigio, grigio scuro e viola.

Come scegliere la migliore cintura da corsa

Per evitare di acquistare una cintura da corsa che poi resti inutilizzata perché non adatta alle nostre esigenze, è bene tenere a mente alcuni parametri quali ad esempio il modelloi materiali, la praticitàil colore, la marcail prezzo. Valutiamoli insieme.

Modello

Per decidere quale acquistare pensiamo all'uso che ne dovremmo fare. Se siamo soliti portare con noi borraccia, portafoglio, chiavi di casa e altre piccole cose, il modello che risponde meglio alle nostre esigenze è un marsupio multi-tasche dove poter riporre ogni oggetto nella propria tasca richiudibile con cerniera, alcuni modelli ne posseggono fino a quattro. Al contrario, se abbiamo bisogno solo d'idratarci, la scelta potrà cadere su una cintura fascia running che abbia una cinghia porta borraccia, che spesso è composta da un semplice click. In questo caso l'importante è che la borraccia, durante l'allenamento, resti ben salda al corpo senza rimbalzare e che sia estraibile con una sola mano.

Materiali

Il tessuto del marsupio o cintura da corsa è generalmente elastico e può trattarsi di polyester spandex, lycra o nylon. Questo materiale, in particolare, è super resistente e duraturo ma allo stesso tempo leggerissimo, tanto da dimenticare di averlo addosso. Tutti i tessuti sopra citati garantiscono un'ottima resistenza al sudore e al calore del corpo. Inoltre, l'utilizzo dei tessuti impermeabili resistenti all'acqua e all'umidità garantisce totale sicurezza anche in caso di pioggia. Quasi tutti i tessuti utilizzati sono lavabili in lavatrice e hanno tempi di asciugatura molto rapidi, proprio per incontrare le esigenze di tutti, anche di chi si allena con molta frequenza. La presenza di dettagli in materiale riflettente è un elemento da non sottovalutare se si pensa di correre o allenarsi anche di sera. Infatti, i dettagli catarifrangenti ci rendono visibili a eventuali automobili e moto, evitando spiacevoli inconvenienti.

Praticità

Come abbiamo detto, la migliore cintura da corsa deve essere pratica e comoda. Il mix di questi due elementi è dato dai seguenti fattori.

  • Chiusura: la chiusura può essere con fibbia, in velcro o nessuna delle due. In questo caso parliamo di una semplice fascia elasticizzata che si può infilare comodamente dalla testa.
  • Taglia: la scelta della taglia è molto importante perché una cintura che scivola di dosso mentre corriamo perde la sua funzione principale, cioè non ci permette di correre in libertà. Deve aderire perfettamente alla nostra vita, per questo motivo, sarà preferibile una fascia totalmente regolabile. In questo modo, anche in caso di perdita di peso, non saremo costretti a comprarne un'altra ma semplicemente potremmo adattare quella che abbiamo alla nostra vita.
  • Peso: in genere, le fasce running sono realizzate con tessuti molto leggeri proprio per permettere la corsa o lo svolgimento degli esercizi in piena libertà. Per questo motivo, il peso di questo accessorio si aggira intorno ai 100 g.

Colore

Trattandosi di un accessorio usato durante la corsa, preferire un colore scuro come il nero, il grigio o il blu ci garantirà una maggiore tenuta dello sporco e del sudore. Ma, considerato che la fascia running può essere anche un elemento di stile, molti marchi offrono un'ampia gamma di colori per soddisfare tutti i gusti: dai colori più sobri come il nero o il blu, fino ad arrivare ai colori fluo come il verde, il rosa o l'arancione.

Marca

Come abbiamo già detto sopra, il mercato delle cinture da corsa è molto vario e sono tanti i brand che producono questo accessorio sportivo. Si parte dai grandi marchi come Nike, Adidas e Kalvin Klein fino ad arrivare a marchi meno conosciuti, facilmente, comparabili e acquistabili anche online, come Solemon, Eono, Moko e FunFitness.

Prezzo

Facendo un veloce giro e comparando i vari modelli in commercio è possibile trovare quello più adatto alle nostre tasche. Sicuramente scegliendo uno dei grandi marchi, più noti, il prezzo salirà ma se questo non ci interessa, online si trovano tante soluzioni con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per questi, la fascia di prezzo si aggira tra i 10 e i 15 euro.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
1 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views