11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori occhialini da nuoto: classifica e guida all’acquisto

Gli occhialini da nuoto sono un accessorio fondamentale, ma non obbligatorio, per chiunque voglia praticare sport in piscina o al mare. Questo strumento serve a proteggere gli occhi da sale o cloro e sono indispensabili per chi ama nuotare perché offrono una visione più nitida riducendo i fastidi. Sul mercato ci sono davvero tanti tipi di occhialini e per scegliere il modello perfetto per le nostre esigenze bisogna valutare diverse caratteristiche.
A cura di Quale Compro Team
11 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli occhialini da nuoto sono un accessorio indispensabile per fare attività in piscina. Si tratta di uno strumento non obbligatorio, come per esempio la cuffia, ma agevola le nostre nuotate, sia che decidiamo di fare un bagno al mare o che ci stiamo allenando in piscina: non solo hanno l’ovvio compito di permetterci di vedere sott’acqua ma aiutano anche alla protezione della vista da moltissimi fattori, come il cloro o i raggi del sole. Si tratta di accessori molto antichi, i primi risalgono agli inizi del 900, e ancora oggi questi accessori continuano a giocare un ruolo chiave. Ci sono diversi motivi per i quali ogni nuotatore dovrebbe indossarli, dai professionisti a chi pratica in maniera amatoriale:

  • gli occhialini ci aiutano a vedere meglio sotto acqua,
  • ci permettono di giudicare nel modo corretto le nostre virate e il nostro percorso,
  • proteggono gli occhi dalle irritazioni, visto che l’acqua delle piscine è infatti piena di cloro e di altre sostanze chimiche poco adatte per le nostre retine.

Sono tre gli elementi principali che dovremo tenere in considerazione prima di scegliere gli occhialini: inizialmente valuteremo in che modo gli occhialini si adattano al nostro viso, poi valuteremo il colore delle lenti, importante per via dei sistemi di illuminazione delle piscine; infine il prezzo di questi accessori. Da tenere in considerazione anche i materiali di realizzazione e la forma.

I migliori occhialini da nuoto

È importante scegliere il modello più adatto al tipo di attività che si pratica in piscina e in commercio ci sono accessori da competizione e da allenamento, altri occhialini addatti per attività di fitness in acqua o anche i cosiddetti "occhialini svedesi", consigliati soprattutto per gli agonisti.

Futura Biofuse Flexiseal

Immagine

Gli occhialini Futura Biofuse Flexiseal della Speedo hanno guarnizioni flessibili super morbide per una maggiore aderenza sul volto e la rigida struttura interna è avvolta da un materiale simile al gel per garantire la massima stabilità sul tuo viso. Le lenti Wide Vision danno la possibilità di migliorare la visione periferica.

Arena Zoox-Fit

Immagine

I classici occhialini unisex Arena Zoom X-Fit hanno una guarnizione in silicone morbido che garantisce il massimo comfort e un ponte nasale regolabile. Il cinturino è regolabile su entrambi i lati per una calzata comoda e stabile anche per chi ha i capelli lunghi. Si tratta di un accessorio realizzato con trattamento "anti -appannamento", protezione UV 400 e senza PVC: il trattamento può essere facilmente rinnovato in modo sicuro per gli occhi con lo speciale spray Arena disponibile in vendita separata.

Cressi Flash

Immagine

Gli occhialini della Cressi Flash sono caratterizzati dalla presenza all’interno della struttura di un elemento elastico che permette ottima adattabilità a un gran numero di profili facciali. Si tratta di accessori dotati di lenti leggermente incurvate sul profilo esterno per offrire la massima visibilità e lenti infrangibili con trattamento antigraffio, anti U.V. e trattamento interno antifog. Sono ideali per nuoto, piscina, triathlon e per tutti gli sport acquatici.

Vetoky

Immagine

Gli occhialini Vetoky hanno lenti protette dai raggi UV, che bloccano i dannosi raggi UVA e UVB del sole, e sono dotati di una doppia guarnizione realizzata con silicone a elevato grado di morbidezza per un migliore adattamento alle forme del volto e delle orbite e mantenere una perfetta tenuta contro le infiltrazioni d’acqua. Il design ergonomico che permette la regolazione degli occhialini è molto semplice e si effettua grazie a una fascia in silicone che li rende anche anallergici e adatti a chi ha una pelle molto sensibile. Questi occhialini vengono trattati per l'anti-appannamento sul lato interno, che offre una visione chiara e lunga distanza sott'acqua.

Arena Cobra Ultra

Immagine

Gli occhialini Arena Cobra Ultra hanno lenti a dimensione ridotta e la forma a lama degli occhialini riduce al minimo la resistenza aerodinamica. Questo accessorio ha cinque ponti intercambiabili, una fascetta doppia in silicone, una clip posteriore RFA e una guarnizione sottile che garantiscono aderenza, sicurezza e stabilità anche quando i nuotatori devono essere al massimo della loro prestazione.

Malmsten Swedish Goggles

Immagine

Gli occhialini Swedish Goggles della Malmsten sono stati approvati dalla FINA e sono molto popolari tra i nuotatori esperti. Questo accessorio presenta una buona protezione da raggi UVA e UVB e grazie ad una buona regolazione dell'elastico si limitano al massimo i fastidio alle orbite e i problemi di infiltrazione. Sono semplici, funzionali, non si appannano e sono leggerissimi.

AqtivAqua

Immagine

Gli occhialini AqtivAqua presentano ampie lenti in policarbonato con rivestimento anti-appannamento e protezione Uv al 100% (Standard UV400 Cat. 3) e un ottimo campo visivo a 180° oltre ad una visione non distorta sopra e sott'acqua. Le doppie guarnizioni in silicone ultra-morbide sono progettate per espandersi e contrarsi per avvolgere il profilo del viso del nuotatore e raggiungere il giusto livello di effetto ventosa senza applicare una pressione eccessiva intorno agli occhi. Il design con cinghia sdoppiata non ha nessun problema a garantire una posizione fissa degli occhialini sulla testa anche durante l'attività di nuoto più energica e il sistema One-Click rende la regolazione della lunghezza del cinghietto più facile, più veloce ed eseguibile anche durante il nuoto.

Arena Swedix Mirror

Immagine

Gli occhialini Swedix Mirror dell'Arena sono i classici accessori da gara in stile svedese e hanno dalla loro una buona leggerezza. Le lenti a specchio rigide permettono una buona visione frontale con protezione UV e trattamento anti-appannamento, montatura stretta e guarnizione sottile con rivestimento in TPR. I quattro ponti nasali in stile svedese per una regolazione su misura permettono una buona aderenza al viso dell'atleta. Adatti a nuotatori competitivi.

Aqua Sphere Kayenne

Immagine

Gli occhialini Aqua Sphere Kayenne hanno due grandi lenti in plexisol ultra-resistente per un campo visivo migliorato nelle 4 direzioni con visibilità fino a 180°. Si regolano in maniera semplice e veloce  mediante la fibbia a pressione mono tasto Quick-Fit (tipo quella delle migliori maschere da subacquea), che ne permette una facile e veloce impostazione anche a prodotto indossato. Protezione delle lenti UVA/UVB al 100%, con trattamento antigraffio e antiappannante. Ideali per adulti.

TYR Socket Rocket 2.0

Immagine

Quelli della TYR Socket Rocket 2.0 sono i classici occhialini svedesi "Low Profile" da competizione con lenti con protezione UVA/UVB in policarbonato e guarnizioni in gomma per una calzata confortevole. L'occhialino è approvato dalla FINA e garantisce una resistenza minima all'acqua ed un ottima visione laterale. Le lenti sono in policarbonato con protezione UVA/UVB. Modella Unisex da competizione.

Come scegliere gli occhialini da nuoto

La scelta degli occhialini da nuoto è molto importante. Non solo ti aiutano a vedere bene sott’acqua ma anche a proteggere gli occhi. Un sistema anti-appannamento di lunga durata, il comfort e il campo visivo non sono vantaggi da trascurare!

Tipologia

Nella scelta di un paio di occhialini da piscina, oltre al tipo e modello, è importante tener conto anche della disponibilità di modelli specifici da uomo e da donna ma i produttori prevedono modelli e taglie adatti per entrambi oppure con caratteristiche specifiche. Una cosa è certa, dobbiamo distinguere gli occhialini in tre tipologie:

  • occhialini da nuoto da allenamento, quelli più diffusi sia in commercio che nelle piscine che hanno lenti più grandi e meno aerodinamiche di quelli da gara con elastico più alto e morbido e prediligono la comodità alla prestazione proprio perché devono essere indossati per molte ore al giorno;
  • occhialini da piscina da competizione, i modelli usati in gara, sia dagli agonisti che dai grandi campioni, e puntano tutto sulle dimensioni ridotte e sul taglio idrodinamico per ridurre al minimo l’attrito in acqua;
  • occhialini svedesi; molto popolari tra gli agonisti e sempre più diffusi sia in commercio che nell’uso in piscina perché hanno le lenti che appoggiano direttamente nella cavità oculare e hanno la particolarità di essere venduti ancora da assemblare permettendo così una regolazione personalizzata.

Materiale delle lenti

Le lenti degli occhialini da piscina sono in policarbonato, un materiale plastico resistente all’abrasione e che si può trovare in diverse colorazioni. Questo materiale molto leggero e non si deforma facilmente, inoltre resiste ad impatti 250 volte più forti di quelli a cui resisterebbe il vetro, quindi è evidente come il policarbonato sia virtualmente infrangibile.

Oltre alla lente infrangibile c'è quella antigraffio, che permette di utilizzare il modello di occhialini e trasportarlo senza paura di segnare la superficie delle lenti. Le lenti anti-appannamento servono per mantenere una buona visibilità e sulla parte interna di alcuni modelli viene applicato un sottile strato di uno speciale composto che impedisce l'appannamento della lente assicurando un'ottima visibilità. Infine le lenti anti-UV, che oltre ad assicurare un'alta visibilità sia sott'acqua che fuori proteggono l'occhio dai raggi nocivi del sole esattamente come accade per alcune maschere da sci.

Colore delle lenti

Il colore delle lenti deve essere adatto al luogo di pratica. Si tratta di un altro elemento molto importante da studiare e che risulta essere importante anche e soprattutto quando la piscina che frequentiamo è molto illuminata oppure se si prativa i una piscina all’aperto. Il colore oscurante delle lenti ti permette di schermare gli occhi dai fasci di luce, smorzandoli e rendendoli tollerabili. Ci sono diverse tipologie di lenti:

  • lenti ambrate, che offrono una visione eccellente sia in ambienti con luce bassa che alta perché nelle piscine coperte amplificano la luce rendendo più chiara la visione in acqua mentre all’aperto la riducono;
  • lenti trasparenti, forniscono una luce naturale senza filtrare il colore e questo le rende ideali per gli ambienti con scarsa illuminazione, cielo coperto o acque torbide all’aperto dove è necessaria la massima visibilità;
  • lenti blu o viola, progettati per dare all’occhio un moderato livello di luce fornendo allo stesso tempo protezione dagli abbagliamenti. Si adatta a più condizioni ed è ideale per gli allenamenti di tutti i giorni;
  • lenti specchiate, utilizzate in presenza di molta luce in quanto la riflettono lontano dagli occhi e sono ideali per le competizioni o gli allenamenti all’aperto;
  • lenti scure, difendono dalla luce solare diretta e da alti livelli di luminosità come veri e propri occhiali da sole dotati di protezione anti UV.

Ponte nasale

Il ponte nasale deve aderire alla parte superiore del naso senza stringere eccessivamente il setto nasale. Questo elemento è molto importante per la comodità degli occhialini e per il loro funzionamento: un ponte nasale troppo grande potrebbe impedire agli occhialini di aderire alla pelle, mentre uno troppo piccolo risulterebbe troppo scomodo. La dimensione del ponte nasale cambia in base alla dimensione del proprio naso e all'età dell'utilizzatore: molti dei modelli in commercio vengono venduti con ponti di diverse dimensioni in modo da poter essere usati sia da adulti che da bambini.

Ci sono ponti nasali sono rigidi e altri flessibili. Un ponte nasale rigido tiene gli occhialini in posizione soprattutto durante sessioni di lunga durata mentre uno flessibile si adatta perfettamente alla forma del naso. Alcuni modelli di occhialini da nuoto utilizzano un ponte nasale non rimovibile e non regolabile, ma rispetto a questi è sempre preferibile acquistare modelli dotati di ponte regolabile, in modo da poterlo adattare alla forma e alla dimensione del proprio naso.

Elastico

L'elastico deve stringere abbastanza da premere gli occhialini in modo saldo sul viso del nuotatore ma, allo stesso tempo, non deve risultare fastidioso. È importante che l'elastico si possa regolare in modo facile e veloce per aggiustarne la misura senza dover perdere tempo. Solitamente è fatto in silicone, che è elastico e anallergico e previene le irritazioni, e alcuni modelli sono dotati di un elastico doppio, che permette di sistemare gli occhialini perfettamente attorno all'occhio.

Guarnizione

Assicurarsi che non vi siano lacune nella guarnizione in cui la maschera tocca il viso. Dobbiamo tenere presente che alcuni occhiali da competizione non aspirano e gli occhiali di protezione svedesi non hanno alcuna guarnizione in gomma creando un sigillo con la tua presa per gli occhi. Tutti devono essere inseriti nell’orbita dell’occhio per essere sicuri e bisogna indossarli abbastanza stretti per rimanere sul posto.

È quindi necessario che la guarnizione degli occhialini sia di un materiale morbido come il silicone, che oltre ad adattarsi alla forma del viso del nuotatore prevenga qualsiasi tipo di irritazione in quanto è anallergico. Alcuni occhialini inoltre sono dotati di una doppia guarnizione che isola ancora meglio l'occhio.

Taglia

Gli occhialini da nuoto sono disponibili in 3 taglie: S, L e Taglia unica. Per scegliere la nostra si può fare un test molto semplice: posizionare le lenti degli occhialini sugli occhi, appoggiarli senza mettere l’elastico dietro la testa e se si crea un effetto “ventosa” allora sono della taglia giusta. In caso contrario bisogna provare con un’altra taglia. Gli occhialini si regolano dal cinturino e/o dal ponte naso ma bisogna essere attenti a non stringere troppo, per non procurarsi ferite; ma non si può lasciare nemmeno lo spazio per far penetrare l'acqua. Deve essere un accessorio preciso.

TAGLIA S: destinata ai bambini o agli adulti con un viso sottile.

TAGLIA L: destinata ai visi adulti.

TAGLIA UNICA: ideati per adeguarsi ai visi di ogni taglia.

Adattabilità al viso e comfort

Il segreto per acquistare il giusto paio di occhialini da nuoto è scegliere un modello che sia adatti alla forma del nostro viso con una perfetta aderenza e che faccia vedere bene sott’acqua. Questo modello dovrà garantire una buona tenuta e dovrà essere adatto sia nella forma che nella misura quando vengono indossati. Dopo aver trovato una buona aderenza si deve indossare anche il cinturino e regolarlo attentamente per concentrarsi su tre aree importanti: su naso, zigomi e orecchie. L'aderenza deve essere confortevole altrimenti l'attività sarà pregiudicata.

Prezzo

Gli occhialini da nuoto hanno un prezzo di circa 50 euro ma ci sono delle eccezioni, visto che ci sono modelli più economici che hanno un costo che si aggira intorno ai 10 euro. Il range di prezzo verso cui orientarsi dipende dal tipo di utilizzo che si intende fare degli occhialini da nuoto perché se si va in piscina regolarmente solo per tenersi in forma, si può optare per un modello tra quelli più economici, mentre se ci si prepara per delle gara di nuoto o di triathlon sono più indicati modelli un poco più costosi che offrono un livello di comfort e prestazioni più elevato. È meglio non affidarsi solo al prezzo per scegliere l'occhialino da nuoto più adatto ma consigliamo di tenere conto i fattori che abbiamo provato a mettere in risalto.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
11 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views