12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori dummy per arti marziali: come sceglierli e quali acquistare

L’allenamento è una parte importante di chi pratica sport da combattimento, e il manichino per sparring o per MMA è fondamentale per provare mosse e colpi in assenza di un compagno. In questa guida all’acquisto vediamo quali caratteristiche deve avere un dummy e quali sono i modelli più acquistati dagli sportivi italiani.
A cura di Quale Compro Team
12 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le arti marziali, il pugilato e tutti gli altri sport da combattimento sono ormai molto seguiti anche in Italia, dove migliaia di appassionati passano gran parte del loro tempo impegnati in sedute d'allenamento particolarmente intense. Tra gli accessori più utilizzati dagli sportivi di queste discipline c'è il dummy: un manichino imbottito che ha solitamente altezza e peso simili a quelle di un vero e proprio sparring partner. Proprio la mancanza di un compagno con cui allenarsi e con cui provare tutti i colpi e le mosse, autorizza la scelta di dotarsi questo speciale ‘sacco': molto in voga non solo nelle palestre ma anche nelle case di tutti coloro che vogliono allenarsi e mantenersi in forma. Chiamati anche manichino per sparring o per MMA, i dummy sono disponibili online in varie forme e misure, sono realizzati in diversi materiali e possono essere utilizzati anche dai più piccoli.

I migliori dummy per arti marziali

Il manichino da lotta è dunque uno strumento indispensabile per gli sport da combattimento, e permette di mettere in pratica i fondamentali di quegli sport che prevedono il corpo a corpo. In questa guida all'acquisto vediamo quali sono i dieci modelli più acquistati e votati dai clienti Amazon.

Daan

Immagine

Prodotto e distribuito da un'azienda americana conosciuta per questo tipo di accessori, il Daan Dummy è un manichino da lotta realizzato in robusta pelle artificiale ed è l'ideale per l'allenamento MMA e per svolgere allenamenti di wrestling. Grazie a questo sparring partner avete la possibilità di sperimentare le strategie di atterramento e vari colpi: tra cui anche quello in aria. È alto 180 cm e una volta riempito può arrivare a pesare fino 50 kg.

Rox

Immagine

Il Rox Fit grappling dummy è un manichino realizzato con una tela di alta qualità, molto resistente e spessa, e con cuciture rinforzate. Viene venduto nei colori rosso e blu, in diverse misure (dai 90 ai 180 cm) e può essere riempito fino a 30, 45 e 55 kg. Concepito anatomicamente per farlo assomigliare il più possibile ad un vero avversario, questo dummy della Rox è dedicato soprattutto a chi pratica il ‘Brazilian Jiu Jitsu'.

Daan MMA

Immagine

Anche il Daan MMA è stato pensato per la versione brasiliana del Jiu Jitsu, e una volta riempito dà l'opportunità di allenare le varie prese e posizioni da terra. Costruito in pelle sintetica, super resistente e facile da pulire, con cuciture di alta qualità, cerniere e fodera interna, questo dummy ha anche un giunto in velcro per simulare la rotazione della spalla a 360°.

Rox Hanging Dummy

Immagine

Come il precedente modello della stessa azienda, anche il Rox Hanging Dummy deve essere appeso come un normale sacco da boxe. La resistente tela con cui è stato realizzato e le cuciture rinforzate, danno la possibilità di caricarlo fino a 50 kg. È disponibile in quattro misure e due colori ed è sufficientemente resistente a sessioni di allenamento particolarmente intense.

Freestyle MMA

Immagine

Dotato di braccia e gambe abbastanza rigide per offrire una risposta realistica, il Freestyle MMA si posiziona tra i dummy realizzati per Jiu Jitsu, arti marziali e wrestling. Ha una pelle sintetica molto resistente e impermeabile a sudore e ad altri liquidi, cuciture ad alta qualità e rinforzate ed è disponibile online su Amazon in quattro taglie.

FNine

Immagine

Questo manichino per sparring della FNine ha dimensioni dedicate ai ragazzi ed è realizzato con materiale leggero e resistente e con una cerniera posteriore e gancio e supporto a strappo per una maggiore durata durante l'allenamento. È spesso utilizzato da chi vuol provare alcune mosse di wrestling ed è ottimo per il lancio e la lotta.

Wing Chun Wooden Dummy Plane

Immagine

Studiato per provare le varie mosse e prese di chi pratica arti marziali, il Wing Chun Wooden consiste in una tavola alta 80 cm realizzata in legno di pino con braccia che si possono muovere e gamba fissa in abete: ideali per l’allenamento alla presa/strattonamento e alle altre tecniche. Facile da assemblare e installare, questo particolare dummy dalla produzione artigianale piace anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Mma Fighter

Immagine

Questo manichino viene venduto in due misure adatte per bambini e ragazzi (149,9 cm e 177,8 cm di altezza) ed è realizzato con una speciale pelle giapponese in grado di resistere anche alle sessioni più dure. Il modello della Mma Fighter una volta riempito può avere un peso di 25 o 55 kg e ha una garanzia di un anno.

Punchline PRO Fighter

Immagine

Simile ad un ‘punching ball', ma dotato di una base che lo fa oscillare dopo i colpi ricevuti e rimanere in piedi in maniera autonoma, il Punchline PRO Fighter raffigura il mezzo busto di un ipotetico sparring partner e può essere regolato in altezza fino ai 180 cm, partendo da una base di 160. È il compagno ideale per chi vuole allenarsi a casa ed è costruito con materiali molto resistenti.

Wing Chun Wooden Dummy with Base

Immagine

Versione differente di quello già presentato, il Wing Chun Wooden Dummy with Base è un attrezzo per arti marziali funzionale e molto stabile. Ha una base che regge il ‘corpo', le braccia e la gamba, è alto 165 cm, realizzato con legno di pino e abete e ha già conquistato diversi commenti positivi da coloro che amano allenarsi a casa e provare colpi di Karate o Jiu Jitsu.

Come scegliere i migliori dummy per arti marziali

Immagine

La scelta del miglior manichino per sparring o per MMA deve essere fatta seguendo alcune precise caratteristiche e valutando l'utilizzo che ne dobbiamo fare. A seconda dello sport praticato, sono infatti disponibili molti modelli di dummy diversi tra loro per forma, materiale, dimensioni e peso.

Materiale

Disponibili online con forme che li raffigurano in piedi, in ginocchio e con le braccia in avanti, i manichini dummy sono principalmente realizzati con tre tipi di materiale: tela, materiale sintetico e pelle. I dummy in tela hanno la caratteristica di avere una presa più salda rispetto agli altri modelli, quelli in materiale sintetico hanno dalla loro la resistenza anche agli allenamenti più duri, mentre la pelle assicura massima qualità e assoluta sensazione realistica al tatto.

Imbottitura

Appesi o usati senza alcun gancio di sostegno, i manichini vengono venduti vuoti e devono essere necessariamente riempiti per prendere forma e peso prima di essere utilizzati. Per imbottire i dummy vanno bene degli stracci vecchi da inserire all’interno del manichino, il pellet, la sabbia o un mix di differenti materiali. In vendita sono disponibili anche modelli già imbottiti e pronti per l'uso.

Dimensioni

Immagine

Prima di acquistare il manichino perfetto, va scelto il modello più vicino all'altezza di chi lo deve utilizzare. In vendita sono disponibili dummy per bambini e ragazzi e altri manichini per adulti di almeno quattro misure che vanno dai 90 ai 180 cm.

Peso

Il peso è un altro dettaglio importante per ogni atleta e può variare principalmente dai 10 fino ai 60 kg. Come per l'altezza, anche il peso deve essere scelto in funzione della tipologia di allenamento che dovete fare.

Flessibilità

L'allenamento con un dummy deve risultare il più possibile simile all'esperienza con uno sparring partner reale. Oltre al busto, che deve essere stabile e dritto, il manichino da combattimento è infatti dotato di braccia, gambe e altre parti che replicano il movimento naturale del corpo di un uomo. Tra queste anche i polsi e le caviglie: utili per provare in allenamento quelle mosse e prese che verrano poi replicate contro un avversario reale.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
12 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views