2 CONDIVISIONI
Quale compro

Migliori pattini in linea: classifica e guida all’acquisto

I pattini in linea, o Rollerblade, sono dei particolari pattini che presentano le ruote allineate in serie, perfetti per chi vuole avvicinarsi a questo sport ma non ama le forme di pattinaggio artistico. Per aiutarvi a muovere i primi passi nel mondo del pattinaggio, abbiamo raccolto una serie di dritte in questa dettagliata guida all’acquisto. Qui troverete anche i migliori modelli di pattini in linea per adulti e per bambini, di marche professionali, per principianti e pattinatori esperti, in vendita su Amazon.
A cura di Quale Compro Team
2 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I pattini in linea, detti anche Rollerblade dal nome della prima azienda produttrice, sono dei pattini che presentano quattro ruote allineate una dietro l'altra. Mentre i pattini a rotelle prevedono due file di ruote parallele, composta ciascuna da due ruote, e un freno anteriore, i pattini in linea prevedono un'unica fila di ruote e un freno posteriore. Ideali per chi ama le attività all'aria aperta ma non vuole (o non può)  praticare la corsa, sono uno sport completo, adatto a tutte le età. Alla pari del jogging, il pattinaggio in linea fa bruciare circa 360 kcal l'ora, ma è preferibile nei casi in cui si soffra di dolori articolari alle ginocchia o non si vogliano sollecitare i tendini.

Nell'acquisto di un paio di pattini in linea ci si muove tra diverse tipologie e non esiste un modello che sia migliore di un altro in assoluto. Tuttavia esiste il tipo di pattini più adatto alle vostre esigenze, da selezionare a seconda di caratteristiche tecniche molto dettagliate. Per esempio, se siete principianti il modello migliore sono i pattini in linea da fitness; per i pattinatori esperti, le soluzioni professionali possono essere vantaggiose.

Per qualsiasi esigenza, è sempre bene prediligere marche professionali, attente alla cura del dettaglio: tra queste figurano brand specializzati come Rollerblade e brand di articoli sportivi più generici come la Fila. Su Amazon sono disponibili varie alternative.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato i migliori modelli di pattini in linea in commercio, per adulti e bambini, scelti in base alla marca, alle caratteristiche tecniche e al prezzo.

I 10 migliori pattini in linea del 2024

Per avere un'idea del modello ideale per voi tra i pattini in linea disponibili su Amazon, vi consigliamo di dare uno sguardo alla lista che segue.

1. Fila Legacy PRO 84

Immagine

I Legacy PRO 84 della Fila sono dei pattini in linea da fitness per donna e sono un articolo versatile, adatto sia alle principianti sia alle pattinatrici più esperte. Il modello è molto compatto e leggero, grazie alla guida in alluminio. La scarpa è un modello Fila Air Flow, leggero ed ergonomico, dalla calzata confortevole. Le ruote sono da 84 mm, leggermente più grandi della norma, per garantire una maggiore velocità sull'asfalto. I cuscinetti con valore ABEC 7 assicurano una scorrevolezza delle ruote ottimale. Questi pattini presentano tre modalità di chiusura: i lacci, per la massima aderenza, una striscia di velcro sul collo del piede e una fibbia superiore. Il telaio in alluminio garantisce un'ottima stabilità, oltre ad essere molto leggero. Il freno posteriore è adatto anche ai principianti.

Pro: leggeri, veloci e di ottima durata, sono una scelta oculata per chi vuole un prodotto che resista nel tempo.

Contro: il prezzo è più alto rispetto ad altri modelli, ma è giustificato dall'alta qualità dei materiali.

2. Fila Legacy PRO 100

Immagine

Un'alternativa professionale offerta nuovamente dalla Fila sono i pattini in linea Legacy PRO 100. Questi pattini hanno 3 ruote allineate invece di 4, di diametro di 100 mm, ideale per percorrere lunghe distanze, grazie alla velocità assicurata. Il telaio in alluminio favorisce una buona stabilità alle ruote e assicura un buon controllo del mezzo. Il liner interno è composto da maglia traspirante, ventilata e anatomica; l'imbottitura interna assicura un buon grado di confort. La chiusura è regolata da lacci, strappi in velcro e una fibbia per le microregolazioni. Sono i pattini ideali per lo speed skating. La struttura esterna dello scarpone è in plastica dura. Il cuff laterale garantisce un supporto stabile alla caviglia, ma abbastanza flessibile da garantire la spinta giusta.

Pro: il freno è incluso nella confezione, ma può essere rimosso all'occorrenza.

Contro: la presenza di tre ruote e l'altezza maggiore dei pattini sono consigliati per persone che hanno già dimestichezza con il pattinaggio.

3. Rollerblade RB Cruiser 220

Immagine

I Rollerblade RB Cruiser 220 sono dei pattini unisex da adulto in linea rigidi, perfetti per chi vuole iniziare a pattinare e cerca un supporto stabile. Questo modello estremamente versatile, dotato di 4 ruote da 80 mm l'una, è adatto a tutte le superfici. La scarpetta è dotata di dispositivo shock absorber sul tallone, per ammortizzare le vibrazioni e gli urti dati dai terreni più accidentati. La chiusura a due leve e l'allacciatura rendono il pattino comodo e perfettamente aderente al piede, tanto da diventare quasi un prolungamento naturale dell'arto. Il telaio in alluminio è lievemente ribassato al centro, per avvicinare il piede al terreno e aumentare la stabilità data dalla forza di gravità. I cuscinetti con ABEC 7 scorrono senza intoppi lungo il telaio. Il pattino è corredato di freno rimovibile.

Pro: si dicono solo faville: stabilità, fluidità, velocità. Questo prodotto ha lasciato soddisfatti tutti gli acquirenti.

Contro: i clienti consigliano di misurare bene la lunghezza del piede per non sbagliare taglia all'acquisto.

4. Rollerblade Microblade G

Immagine

I rollerblade Microblade G sono dei pattini in linea regolabili per bambini, che coprono le taglie dal 28 al 40. Il sistema di espansione funziona tramite dei pulsanti e degli indicatori che consentono di impostare la taglia migliore per il piede; grazie a questo sistema e alla calzata Junior Fit, i pattini calzano perfettamente. La tomaia in engineered mesh assicura una completa traspirazione, per un piede sempre asciutto. Le ruote sono da 72 mm e garantiscono un'ottima aderenza al terreno; il telaio ribassato conferisce maggiore stabilità durante il movimento. I cuscinetti ABEC 3 scorrono con fluidità, ma allo stesso tempo assicurano un controllo elevato della velocità; in questo modo il bambino potrà sperimentare e divertirsi, senza rischiare brutte cadute.

Pro: adatte a tutti i bambini, sono un prodotto studiato nelle singole componenti per prime esperienze in totale sicurezza. La Rollerblade da anche la possibilità di acquistare un set di ruote di diametro maggiore quando la lunghezza del pattino diventa eccessiva per le ruote più piccole.

Contro: il prezzo potrebbe sembra spropositato per un prodotto per bambini; tuttavia bisogna considerare che questi pattini possono essere usati per lungo tempo, grazie alla lunghezza regolabile.

5. Roces M12

Immagine

I Roces M12 sono dei pattini in linea ideali per il freestyle.Il telaio è in nylon rinforzato con fibra di vetro, pensato dare stabilità durante salti e acrobazie. Le ruote esterne misurano 58 mm, quelle centrali sono lievemente più piccole per una presa migliore per i grind; sono quasi del tutto rivestite dal telaio. I cuscinetti ABEC 5 scorrono perfettamente sui distanziatori in alluminio. La chiusura è regolata dai lacci e da una leva. La scarpetta ha all'interno un'imbottitura anatomica in slow-memory, una particolare schiuma poliuretana che assicura in massimo confort del piede.

Pro: è uno dei migliori pattini in commercio per un tipo di pattinaggio aggressive; ideali per rampe e salti, perfetti per gli skatepark.

Contro: non sono adatti al pattinaggio su asfalto perché la gomma delle ruote, essendo meno spessa dei rollerblade tradizionali, tende a consumarsi più velocemente.

6. Roces 400826-001 (ideale per imparare)

Immagine

La Roces propone anche dei pattini allungabili per bambini. Da sempre garanzia di alta qualità in termini di pattini, questo modello presenta scafo e telaio in polipropilene di alta qualità. La chiusura della scarpa è regolata sia da lacci, sia da velcro sia da una leva micrometrica che permette di adeguare al millimetro il pattino alla caviglia. Le ruote sono da 64 mm, lievemente più piccole della media, e i cuscinetti hanno un ABEC 3. Le caratteristiche tecniche li rendono ideali per chi sta imparando ad andare sui pattini, ma non sono idonei quando si tratta di reggere velocità superiori.

Pro: un prodotto di qualità anche per chi sta muovendo i primi passi e vuole farlo in tutta sicurezza.

Contro: i cuscinetti con un valore ABEC basso e le ruote piccole non sono il meglio per chi ha già dimestichezza con i pattini e tende ad andare veloce, perché non garantiscono la stabilità richiesta dalle alte velocità.

7. Hiboy

Immagine

I pattini in linea della Hiboy sono i pattini per principianti, perfetti per gli adolescenti che vogliono farsi notare. Il punto forte di questo prodotto è il design: sono caratterizzati da quattro ruote con illuminazione LED, che si attiva grazie a un sistema di propulsione auto generato. L'aspetto intrigante non penalizza la resa tecnica: i cuscinetti ABEC 7 scorrono ad alta velocità lungo il telaio; le ruote sono in poliuretano, il telaio in alluminio rinforzato è garanzia di leggerezza e stabilità. La confezione è dotata anche di un freno di ricambio e di una ruota extra. Il pattini sono regolabili fino a quattro misure e sono disponibili in quattro colorazioni, che differiscono per un lieve scarto di prezzo.

Pro: il sistema di autoilluminazione LED è l'aspetto preferito da chi ha scelto questo tipo di pattini; gli acquirenti sono rimasti anche piacevolmente sorpresi dall'alta qualità del prodotto.

Contro: molti utenti hanno trovato i pattini piccoli rispetto alla taglia indicata, consigliando di selezionare un numero leggermente più grande.

8. Moove

Immagine

Per quanto riguarda i pattini professionali per uomo, i pattini linea Senior della Moove sono tra i più cercati. La tecnologica softboot rende questo modello estremamente confortevole alla calzata; lo scavo flessibile è adatto a reggere la pressione maggiore in caso di velocità più elevate e spinte più decise; la chiusura è regolata con il sistema multiplo a lacci, fibbia e velcro. Il telaio in alluminio è stabile, non appesantisce la struttura. Le ruote in poliuretano misurano 84 mm; i cuscinetti hanno un ABEC 7, che assicura fluidità ed elasticità al movimento. Il modello è dotato di un freno in gomma sostituibile.  La misura è fissa ed è disponibile dalla 40 alla 45.

Pro: l'estetica rifinita nei dettagli e molto sobria è apprezzata da chi cerca un accessorio pratico ma raffinato.

Contro: se portate un mezzo numero, si consiglia di prendere una taglia più grande, poiché la misura non è regolabile e la calzata del pattino è più stretta.

9. K2 Marlee Pro 30D0222

Immagine

I pattini Marlee Pro 30D0222 della K2 sono i pattini migliori sul mercato in termini di confort. Lo stivale morbido originale K2 garantisce una perfetta vestibilità, il tessuto si adatta perfettamente al piede, senza stringerlo e senza esercitare pressioni in zone sbagliate. Il sistema Stability Plus Cuff fornisce un'ottima stabilità e preserva il pattinatore da pericolose storte. Il binario è dotato di sistema Frame Base Interlocking, per ammortizzare maggiormente le vibrazioni. I cuscinetti a sfera hanno valore ABEC 3, le ruote sono di 72 mm 80 A. A seconda della taglia possono arrivare a una misura massima di 76 mm. Il sistema di allacciatura rapida K2 è articolato in tre chiusure: lacci, velcro e fibbia. Il range di misura va da 32 a 37: sono adatti a donne dai piedi piccoli che hanno difficoltà a trovare la propria taglia tra i prodotti per adulti, oppure a bambine.

Pro: il prodotto ha delle ottime recensioni soprattutto per quanto riguarda la comodità della scarpa, che rende la pattinata agevole e priva di sforzi. Dimenticate pure i dolori dovuti a plastiche dure e spigolose!

Contro: non è un prodotto consigliato per adulti a causa del range di taglie molto ridotto.

10. Meteor Pattini in Linea Bambini (Multifunzionali)

Immagine

Per i bambini che amano praticare sia il pattinaggio sul ghiaccio che quello su ruote, i pattini regolabili 2 in 1 della Meteor sono la scelta perfetta. La scarpa infatti è corredata sia di un carrello con quattro ruote (per il pattinaggio su strada) sia di una lama in alluminio (per il pattinaggio sul ghiaccio). Il design Shell permette di spostare e modificare la posizione del piede durante la pattinata, senza inficiarne la stabilità; il sistema di ventilazione Multi-aeration è attentamente progettato per assicurare un piede sempre asciutto, grazie alla traspirabilità dei materiali e alle aperture strategiche. Il sistema di fissaggio Quick-lock 3 in 1 prevede una scarpa interna con allacciatura classica, una striscia di velcro superiore, robusta e sicura e una chiusura a scatto regolabile alla caviglia. Le ruote in PU soft 80A assicurano una perfetta aderenza al terreno, mentre i cuscinetti ABEC 7 scorrono sul carrello per una corsa fluida. La lama in alluminio è molto resistente e garantisce un'ottima mobilità sul ghiaccio. Il materiale di cui è costituito il freno è studiato per massimizzare l'attrito e ridurre il consumo.

Pro: la possibilità di avere a un prezzo molto ridotto due tipi di pattini in uno è molto apprezzata dai genitori che si trovano ad acquistare questo modello.

Contro: gli utenti consigliano di controllare la stabilità delle chiusure a dado che ancorano le ruote al carrello, in modo da evitare spiacevoli incidenti durante l'utilizzo.

Come scegliere i pattini in linea: guida all'acquisto

I pattini in linea sono un'ottima alternativa per chi cerca uno sport da praticare all'aria aperta ma non può o non vuole correre. Avvicinarsi a questa attività è possibile a tutte le età, e la maggior parte delle persone che hanno intrapreso questa strada si ritengono del tutto soddisfatte in termini di divertimento e di salute fisica. Ma scegliere i pattini adatti potrebbe richiedere un po' di attenzione, in relazione alla misura, alla marca, e ad altre peculiarità tecniche del prodotto. Osserviamo quindi le componenti da considerare per selezionare il modello ideale per voi.

Patti in linea per bambini, uomini e donne: caratteristiche

I pattini in linea non sono tutti uguali, ma la struttura differisce in base alla persona che dovrà utilizzarli. Per la scelta dei pattini in linea per bambini si consiglia di ascoltare le guide date dai vari brand. La logica nella scelta del numero è la medesima indicata per gli adulti; i modelli per bambini inoltre sono progettati fin nei più piccoli dettagli per rispettare tutti i canoni di sicurezza. Affidarsi a un articolo specifico per bambini è sicuramente la soluzione ideale in caso di dubbi.

Anche nella selezione dei pattini in linea per adulti è consigliabile fidarsi di quanto indicato dall'azienda, e non bisogna scegliere casualmente. I pattini per uomo e i pattini per donna infatti differiscono in caratteristiche tecniche importanti, non solo nel design e nell'estetica. I pattini per uomo sono studiati per reggere solitamente un peso maggiore e una struttura fisica diversa; inoltre hanno una pianta del piede più larga. Di conseguenza, tutte le componenti del pattino saranno adattate alla luce di questi parametri. Invece i pattini per donna sono pensati per reggere strutture meno pesanti, con una pianta del piede più piccola. Alcuni brand producono pattini in linea unisex: in questo caso potrete acquistarli senza tenere in considerazione il sesso.

Tipo di pattinaggio

Il primo fattore da prendere in esame è la tipologia di pattinaggio alla quale volete avvicinarvi. Per i principianti, il pattinaggio fitness potrebbe essere il modo migliore per iniziare: i pattini sono studiati appositamente per facilitare la pratica e prendere dimestichezza con i movimenti. Inoltre consente di regolare autonomamente la velocità e trovare il movimento più idoneo. Sono il modello più economico e versatile: possono avere ruote più o meno grandi e scarpe più o meno dure.

Se invece la vostra esperienza sui pattini va avanti già da qualche tempo e sentite l'esigenza passare a un livello successivo, potrebbe essere il caso di rivolgere l'attenzione verso l'inline speed skating. Questo tipo di sport prepara alle competizioni di velocità sui pattini in linea: i pattini prodotti per questa attività sono estremamente performanti e professionali, studiati fin nei minimi dettagli per garantire stabilità e aderenza, senza generare un eccessivo attrito con il terreno, che potrebbe penalizzare il pattinatore durante la competizione.

La tipologia più divertente di pattinaggio (che richiede sempre un certo livello di esperienza) è il freestyle, quello sport svolto in circuiti appositamente ideati, detti anche skate park, dove i pattinatori possono eseguire evoluzioni e circuiti su superfici studiate. Questi pattini hanno una forma particolare, caratterizzata da ruote più piccole e morbide, più distanziate per garantire un grip (una presa) migliore, e un telaio più grande, resistente a urti e graffi. Non sono dei pattini adatti alle gare di velocità.

Un ultimo tipo di pattinaggio che non si sviluppa su ruote ma su lama è il pattinaggio sul ghiaccio: il supporto in questo caso è leggermente diverso dai pattini in linea, sia nella scarpa (la tomaia è solitamente in pelle e non i tessuti tecnici) sia nella parte inferiore, costituita da una lama in acciaio opportunamente lavorata per solcare il ghiaccio e garantire stabilità su questa superficie naturalmente scivolosa.

Livello di esperienza

Il livello di esperienza è un fattore ugualmente rilevante nella scelta del supporto, ed è legato alla tipologia di sport che si desidera praticare. Un pattinatore novello probabilmente dovrà dedicarsi al pattinaggio da fitness, mentre un pattinatore più esperto potrà sperimentare varie tipologie prima di trovare quella che più lo soddisfa.

Nel caso in cui siate guidati nel vostro sport da un allenatore o da un'allenatrice, allora potrete chiedere direttamente a loro quale tipologia di pattino è idoneo per voi.

Ruote

Possiamo considerarle a buon diritto l'elemento determinante del pattino. Per individuare il modello di ruota più idoneo, dobbiamo considerarne le caratteristiche tecniche.

Innanzitutto le dimensioni: le ruote standard si attestano intorno agli 80 mm, sono idonee a qualsiasi tipo di pattinaggio, ma vengono spesso utilizzate per il fitness. Le ruote più grandi (90-100 mm) sono idonee a percorrere lunghe distanze, perché permettono di conservare la velocità senza sforzo; invece le ruote più piccole (dagli 80 mm in giù) sono indicate per slalom, facilitano il controllo del mezzo e sono la scelta migliore per i pattini per bambini.

Potete tener conto del fatto che in gran parte dei modelli è possibile sostituire le ruote, perché sono soggette a un maggiore deterioramento rispetto alla struttura del pattino. Di conseguenza potrete cambiarle nel tempo; in gran parte dei casi, sarà possibile sostituirle solo con ruote più piccole e mai più grandi.

Un altro fattore da considerare per le ruote è la durezza, indicata in una scala di valori chiamata Shore A. Questa scala indica appunto la durezza delle gomme e ha un range che va da 30 (molto morbido) a 100 (molto duro). La durezza tipica dei pattini in linea è compresa tra 75 e 90 A; le ruote più morbide sono perfette per ammortizzare meglio gli urti, ma penalizzano la velocità e la durata; viceversa le ruote più dure creano un minore attrito, favorendo la velocità, ma non sono indicate per terreni accidentati, dove è richiesta una maggiore aderenza alla superficie.

Cuscinetti

I cuscinetti sono una parte della ruota che garantisce il corretto scorrimento di questa sul telaio: è importante che le ruote girino senza intoppi, affinché il movimento sia fluido. Dei cuscinetti di scarsa qualità possono danneggiare l'intera performance, o causare addirittura delle cadute. I cuscinetti sono valutati in valori ABEC (Anular Bearing Engineering Committee), una scala che utilizza numeri dispari da 1 a 9 per indicare il grado di precisione del cuscinetto. Ogni valore ABEC ha una funzione specifica. Per esempio in valore 1 è meno preciso, ma più durevole ed economico; il 3 è solitamente utilizzato per i pattini per bambini, in modo da avere un maggiore controllo della velocità; il 5 è il livello presente in gran parte dei pattini per il fitness; il 7 e il 9 sono i valori indicati per i pattini professionali, sono fluidi e assicurano una maggiore velocità, ma spesso fanno salire di molto il prezzo.

Nella scelta dei cuscinetti, bisogna sempre tener conto della marca: un brand specializzato nella produzione di pattini, probabilmente investirà molto in questa componente. In alcuni casi un valore più basso ma di un brand di qualità è migliore di un valore più alto di qualità inferiore.

Distanziali

I distanziali sono degli anellini che si trovano all'interno della ruota, tra i cuscinetti, e servono per stabilizzare le ruote in posizione corretta e assorbire le vibrazioni.

Telaio

Il telaio è la parte che lega le ruote al corpo del pattino. È importante che il telaio sia rigido, solido, perché è la parte che sostiene tutta la struttura. Gran parte dei pattini in commercio presentano un telaio in plastica dura o in alluminio. I telai in alluminio oggi sono consigliati soprattutto per chi pratica questo sport con una certa costanza, cerca di migliore in velocità e vuole un prodotto leggero, ma sono più costosi. I telai in plastica dura sono molto economici, idonei per chi pratica il pattinaggio in linea senza particolari ambizioni e vuole solo tenersi in forma. Alcuni brand producono anche telai in carbonio, che sono solitamente destinati a pattini per uso professionale. A seconda della disciplina potremo avere un telaio corto o più lungo. Le ruote sono ancorate al telaio tramite dei perni a dado.

Scarpa

La scelta della scarpa dipende esclusivamente dalle proprie esigenze. Possiamo distinguere in due tipi di scarpe: una scarpa più morbida, adatta a percorrere lunghe distanze, più confortevole nella calzata e più leggera, e una scarpa più dura, che garantisce una maggiore stabilità alla caviglia ed è consigliata per le gare di velocità o per il freestyle. Le scarpe offrono spesso la possibilità di inserire un liner interno, che in gran parte dei modelli per il fitness è già incluso nella struttura.

Il liner, o scarpetta interna, è la parte più importante da valutare in termini di comodità, e a sua volta è strettamente legata al materiale di cui si compone. Le scarpette standard sono in gommapiuma, sono abbastanza economiche, ma tendono ad assottigliarsi nel tempo, perdendo quindi il confort a causa dell'usura. Modelli più resistenti e performanti utilizzano invece sistemi auto-fit (il gel si adatta di volta in volta al piede) o memory-fit (i cuscinetti in gel acquistano la forma del piede e la "conservano in memoria").

Sistema di chiusura

La chiusura è particolarmente importante per adattare al meglio il pattino al piede: quanto più è sicura e stabile, tanto più favorirà un movimento fluido e organico della gamba. Quasi tutte le tipologie in commercio sono dotate di tre sistemi di chiusura, ognuno con una funzione ben precisa.

I lacci assicurano la scarpa, sia interna sia esterna, al piede, in modo da far aderire bene la pianta alla suola e impedire movimenti superflui. Lo strap in velcro invece si trova solitamente sul collo del piede, a ridosso della caviglia, e serve a bloccare il tallone per non farlo sollevare durante il movimento.  Infine per assicurare il pattino alla gamba si utilizza un cuff, un elemento in plastica che si trova all'altezza della caviglia e che serve per dare stabilità. Il cuff è stretto da un sistema di fibbie regolabili al millimetro, in modo da bloccare la caviglia ai lati, quanto basta per non prendere pericolose storte, ma consentendo la mobilità in avanti.

Freni

Quasi tutti i modelli in commercio sono venduti con il freno posteriore, composto da una gomma di media durezza. Poiché questa è la parte più deperibile del pattino, soggetta a un attrito molto deciso e frequente, spesso è incluso nella confezione anche un freno di ricambio.

Materiali

Come abbiamo potuto osservare finora, i materiali utilizzati per i pattini a rotelle sono piuttosto eterogenei, diversi a seconda della parte del pattino. La scarpa, per esempio, è solitamente in tessuto tecnico, specificatamente studiato per essere confortevole, stabile e traspirante; le ruote sono in poliuretano e il telaio in alluminio, plastica o fibra di carbonio.

Marca

Le migliori marche di pattini in linea sono sicuramente la Rollerblade, azienda ideatrice di questi pattini, la Fila, la Roces, la K2: per ciascuna di queste, trovate un modello nella lista più sopra.

Prezzo

Quanto costano i pattini in linea? In generale, i pattini in linea non sono un articolo economico. Per di più, trattandosi di un supporto sportivo, è molto importante che i materiali siano di qualità, in modo da non imbattersi in spiacevoli sorprese durante l'allenamento: per esempio una ruota che sfugge via perché il telaio non è saldo può causare cadute piuttosto rovinose. Pertanto sappiate che investire un po' di più in un prodotto di alta qualità, stabile e sicuro, è probabilmente la scelta più saggia che potrete fare. I modelli più economici si aggirano intorno agli 80/100 euro; le versioni di pattini in linea professionali arrivano e talvolta superano i 200 euro. I pattini in linea per bambini invece vanno dai 30 ai 70 euro circa. Per quanto riguarda quest'ultima categoria, gran parte dei brand dotano i propri pattini di sistemi di regolazione della lunghezza, in modo da coprire almeno 4 o 5 taglie: in questo modo investirete in un prodotto che durerà nel tempo, anche quando i vostri bambini cresceranno.

Come scegliere la taglia dei pattini in linea?

Gran parte dei brand offrono una tabella di riferimento per selezionare la taglia dei pattini in linea più idonea al vostro piede. Il pattino non deve essere ovviamente troppo stretto, né troppo largo: le punte delle dita non devono toccare la punta interna, ma il piede non deve avere troppo spazio. L'ideale sarebbe misurare la lunghezza del piede e aggiungere circa mezzo centimetro, per essere sicuri che l'articolo calzi a pennello. Considerate che se una scarpa vi starà stretta all'inizio, alla prima pattinata più lunga vi farà male. Allo stesso modo tuttavia, i pattini tendono a cedere con il tempo, e a diventare più larghi: se prenderete un modello troppo grande, finirete per non poterlo utilizzare a lungo. Quindi nella scelta della taglia, un suggerimento può essere quello di valutare se la scarpa è più dura o più morbida: nel caso in cui sia più dura, manterrà la sua forma nel tempo; nel caso in cui sia più morbida, tenderà ad allargarsi, quindi non si dovranno prendere dei pattini che abbiano più di un 0,5 cm di lunghezza in più rispetto al piede.

Dal momento che la calzata può essere più o meno larga a seconda del modello, un altro consiglio è quello di tenere sempre come riferimento le guide specifiche dei vari articoli, per essere sicuri di non sbagliare.

Come si frena con i pattini in linea?

I pattini in linea sono dotati di freno posteriore in gomma, solitamente dietro il piede destro: basterà sollevare la punta del piede destro per far entrare in contatto il freno con il terreno, generando così l'attrito necessario a fermarsi. Questo metodo, semplice e intuitivo, viene presto abbandonato quando il pattinatore acquista un po' di esperienza: andando avanti con lo sport preferirà probabilmente frenare mettendo il pattino posteriore in posizione perpendicolare rispetto al senso di marcia. L'attrito necessario alla frenata in questo caso sarà generato dalla stessa gomma delle ruote del pattino posteriore. Attenzione però: per fermarsi in questo modo è necessaria una buona pratica, in modo da imparare a bilanciare il peso; inoltre questo metodo comporta una consumazione più veloce delle ruote.

Dove comprare i pattini in linea

Se non sapete dove acquistare i pattini in linea, o desiderate che il prodotto arrivi comodamente a casa vostra, allora vi consigliamo di consultare la sezione dedicata ai pattini in linea su Amazon: qui potrete trovare sia versioni per bambini, sia per adulti. In alternativa, Decathlon, Urban Sport o Cisalfa Sport sono catene ugualmente qualificate nella vendita di quesi articoli.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
2 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views