32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

10 giochi di movimento da fare in casa con i bambini

Far divertire i bambini, e soprattutto dargli la possibilità di sfogarsi e tenersi sempre in movimento, è importante e fondamentale in questi giorni di isolamento domiciliare. Per organizzare un’attività ludica da fare in casa basta davvero poco. Ecco quali potrebbero essere i dieci migliori giochi per i nostri figli.
A cura di Quale Compro Team
32 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'attività motoria è fondamentale per la crescita di ogni bambino, e i giochi di movimento sono molto importanti per canalizzare le loro energie, aiutarli a migliorare le condizioni di salute psico fisica e staccarli da televisione, computer e videogiochi: troppo spesso utilizzati in questi giorni di isolamento domiciliare. Ecco perché ha una grandissima importanza trovare delle attività di movimento da fare in casa: attività ludiche che devono però essere sicure e prive di controindicazioni e possibilmente condivisibili con il resto della famiglia. Vediamo dunque quali sono i dieci migliori giochi da fare in casa che possiamo organizzare per i nostri bambini.

Twister

Immagine

Il primo che vogliamo proporvi è il famoso Twister. Lanciato sul mercato negli anni sessanta, e basato sull'abilità, l'equilibrio e la destrezza di ogni giocatore, questo gioco di società è composto da un tappeto con delle file di cerchi colorati e un tabellone con una freccia girevole, con il quale il concorrente riceve le indicazioni sulle mosse da fare sul tappeto con piedi e mani. Lo scopo del gioco è rimanere in equilibrio ed evitare di farsi eliminare dopo una caduta o dopo aver toccato con gomito o ginocchio il tappeto. Oltre alla classica versione, in commercio esiste anche una variante creata dalla Hasbro che, complice l'utilizzo di bende da applicare sugli occhi, aggiunge un tocco di mistero e divertimento al gioco.

Il bowling domestico

Immagine

Per evitare che il bambino non trascorra troppo tempo seduto e per dargli invece la possibilità di divertirsi e muoversi, un'altra idea interessante è quella di improvvisare una pista da bowling domestica con delle bottiglie di plastica vuote e delle palline da tennis. Amato da adulti e ragazzi, questo sport stimola notevolmente la concentrazione e la coordinazione dei movimenti e garantisce divertimento assicurato. In vendita vi sono inoltre dei kit con birilli numerati e palle colorate: utili anche per aiutare il bambino nel riconoscimento di colori e numeri.

Il tiro a canestro

Immagine

Chi l'ha detto che non si può giocare a basket anche all'interno delle nostre quattro mura domestiche? Con le dovute precauzioni, tirare a canestro è possibile anche in casa utilizzando magari un semplice cestino e una pallina di carta. Se poi volete attrezzarvi in maniera più ‘seria', una delle alternative più divertenti arriva da Kidodo e dal suo canestro da basket portatile. Alto e lungo poco più di un metro e composto anche da delle buche numerate da centrare con le palline, questo tappeto è adatto per bambini di età superiore a 6 mesi e può anche essere piegato e trasportato in giardino per un utilizzo all'esterno.

Camminare sul filo

Un'altra attività che possiamo tranquillamente organizzare in casa, soprattutto se abbiamo la possibilità di usufruire di un corridoio sufficientemente lungo, è quella di creare un percorso con dello scotch colorato applicato al pavimento. Lo scopo del gioco è quello di far camminare i bambini lungo il nastro adesivo invitandoli a non perdere l'equilibrio. Per rendere più difficile e coinvolgente questo percorso, potremmo inoltre chiedergli di camminare ad occhi chiusi oppure di muoversi senza far cadere la pallina da ping pong posizionata su un cucchiaio che gli daremo in mano.

La caccia al tesoro

Insieme al nascondino, la caccia al tesoro è un grande classico che non passa mai di moda e che coinvolge l'intera famiglia. Nascondete degli oggetti all'interno della vostra abitazione e invitate i vostri figli a trovarli. Il gioco è molto semplice, ma può diventare più divertente e difficile grazie agli indizi che potrete dare a loro o utilizzando una mappa da seguire, che verrà disegnata prima dell'inizio della caccia e che verrà consegnata ad ogni partecipante al momento del ‘via'. In questa variante sarà fondamentale trovare tutti gli indizi per riuscire ad arrivare al tesoro finale.

Il tappeto musicale

Immagine

La musica è da sempre considerata fondamentale per favorire il movimento e la coordinazione. Ecco perché dotarsi di un tappeto musicale come quello di Goplus è senza dubbio una valida opzione. Si tratta di una stuoia, della lunghezza di 180 cm e completamente antiscivolo, che permette ai più piccoli di danzare e allo stesso tempo far suonare diversi strumenti musicali. Ballando su questo piccolo e morbido pianoforte, si ha inoltre la possibilità di registrare e riascoltare ciò che i bambini hanno composto saltellando sui vari tasti bianchi e neri.

Il salto della rana

Segnalato anche dal CONI come uno dei giochi migliori per stimolare la logica e il movimento dei più piccoli, un altro passatempo da organizzare in casa è quello del salto della rana. In una stanza particolarmente grande, disegniamo delle X a terra con dello scotch colorato e invitiamo i bambini a credere che quei segni sul pavimento siano in realtà dei sassi da utilizzare. L'obiettivo sarà quello di attraversare il fiume (ovvero la stanza) cercando di emulare la rana e saltando sulle X per evitare di finire in acqua. In alternativa allo scotch, vi consigliamo il set da sei pietre di fiume in gomma antiscivolo della Gonge.

Le linee sul pavimento

Considerato importante per lo sviluppo psicomotorio, il salto è il protagonista principale anche nel gioco delle linee sul pavimento. Con del nastro colorato possiamo infatti formare sei linee in verticale, distanti l'una dall'altra circa 30 cm, e creare un altro percorso da seguire saltando sulle stesse o all'interno degli spazi che abbiamo creato. L'attività permette diverse varianti (dal salto con un piede solo al salto al contrario), tiene in esercizio i muscoli del corpo del piccolo e soprattutto garantisce risate a volontà.

Lo specchio

Il nome di questa attività spiega molto bene cosa devono fare i bambini: copiare i movimenti di chi gli sta di fronte. Per divertirsi con questo gioco non servono strumenti particolari e neanche una stanza troppo grande. Il genitore deve infatti posizionarsi di fronte al figlio e fare dei movimenti che il piccolo dovrà replicare ‘a specchio'. Tanto semplice quanto divertente, il gioco può poi proseguire con lo scambio dei ruoli e con l'adulto che dovrà replicare i movimenti del piccolo.

Percorso ad ostacoli

La creatività e la fantasia sono necessarie per far divertire e muovere i bambini, e costruire un percorso ad ostacoli potrebbe essere una buona idea per regalargli un momento di felicità. Scegliamo un locale del nostro appartamento privo di spigoli o pericoli di altro genere e dove possiamo spostare mobili e arredi. Una volta sgombrato il campo, con dello scotch di carta tracciamo sul pavimento un percorso con linee rette, curve e segmenti a zig zag, e inseriamo degli ostacoli da evitare o da girarci intorno. Anche qui l'equilibrio sarà fondamentale, e come nel caso del gioco precedente potremmo aggiungere delle difficoltà come ad esempio camminare trasportando un vassoio sulla testa.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
32 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views