15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando Valentino Rossi deciderà sul ritiro dalla MotoGP: fissata la data

Valentino Rossi dovrà scegliere cosa fare del suo futuro: se ritirarsi al termine di questa stagione o correre ancora un anno in MotoGP. Il Dottore ha rivelato quando prenderà la decisione: “Penso che capirò cosa fare il prossimo anno durante la pausa estiva”. Tre le possibilità: correre ancora un anno con Yamaha in Petronas, diventare pilota nel suo neonato team VR46 oppure ritirarsi.
A cura di Valerio Albertini
15 CONDIVISIONI
Immagine

Valentino Rossi deciderà se continuerà a correre anche il prossimo anno in MotoGP durante la pausa estiva, tra la gara di Assen del 27 giugno e il GP della Stiria dell'8 agosto. Lo ha dichiarato lo stesso Dottore al canale televisivo indonesiano Trans7. Nessuna decisione, dunque, verrà presa nell'immediato, tra il Mugello e la gara in Catalogna.

Il pilota di Tavullia ha dichiarato pubblicamente di non aver scelto ancora il suo futuro:

Parlerò con Petronas e Yamaha a metà stagione, perché dopo nove gare ci sarà la pausa estiva e penso che deciderò il mio futuro proprio in quel periodo. Sarò contento se potrò correre anche nel 2022, ma prima ho bisogno di vedere i risultati per capire se posso essere competitivo. Perciò, in questo momento non posso promettere nulla, ma proverò a esserci anche nel 2022.

La stagione difficile di Valentino Rossi

Il Dottore sta vivendo una stagione davvero difficile e ha già confessato a più riprese la sua frustrazione per i problemi che sta incontrando. D'altronde, il miglior risultato ottenuto quest'anno è stato l'undicesimo posto a Le Mans, troppo poco per un pilota abituato a dominare in pista per vent'anni. La scelta di rimandare la decisione per il prossimo anno nasconde la sua voglia di continuare a provare a essere competitivo. Vale sta vivendo questo momento come una sfida da superare, per questo si è preso un altro paio di gare per capire se davvero è giunto il momento di dire basta oppure no.

La possibilità di correre per il proprio team

Il suo possibile futuro da pilota resta comunque legato a quello già delineato da manager. Nel 2022 sbarcherà in MotoGP il suo team VR46 che, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe far parte della famiglia Ducati. Ciò però non dovrebbe cambiare i piani di Valentino Rossi, se dovesse decidere di continuare a correre nella classe regina difficilmente lo farà nella sua squadra nella quale dovrebbe invece correre il fratello Luca Marini e uno tra Enea Bastianini e Marco Bezzecchi (questo è uno dei nodi da sciogliere nelle trattative attualmente in corso con la casa di Borgo Panigale). Se il Dottore dovesse optare per restare in pista anche l'anno prossimo lo farà dunque un team diverso (al momento, come confermato dallo stesso 42enne, in cima alla lista ci sono Yamaha e Petronas). L'alternativa è il ritiro, una decisone che sarebbe sofferta e dolorosa tanto per lui quanto per i suoi tifosi, ma che prima o poi è destinata ad arrivare.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views