Il campionato Mondiale 2020 della MotoGP si avvia alla conclusione. Dopo i due GP di Aragon, domenica il tracciato del Ricardo Tormo di Valencia ospiterà il GP d'Europa, dodicesima gara della nuova stagione falcidiata dal coronavirus. Oggi però in programma la sessione di qualifiche con i vari Maverick Vinales, Andrea Dovizioso, Fabio Quartararo, Franco Morbidelli e l'attuale leader del Mondiale Joan Mir che andranno all'assalto della pole position. Dopo due GP di assenza a causa del Covid-19, nella qualifica di oggi tornerà in pista anche Valentino Rossi finalmente guarito.

A che ora iniziano le qualifiche del GP Europa di MotoGP

La sessione di qualifica inizia oggi alle ore 14.50: si partirà con il Q1 (che terminerà alle 15.05) e proseguirà con il Q2 (che comincerà alle 15.15) fino alle 15.30. I piloti avranno dunque un quarto d'ora per tentare di accedere alla seconda fase dove avranno poi altri 15 minuti per cercare il giro più veloce che gli consentirà di partire davanti a tutti nella gara di domenica. Non ci sono precedenti per quanto riguarda il GP d'Europa, alla prima assoluta nel calendario iridato della MotoGP. Il tracciato però sarà lo stesso su cui ogni anno si svolge il GP di Valencia che lo scorso anno ha visto il pilota Petronas Fabio Quartararo conquistare la pole position davanti a Marc Marquez (ancora infortunato) e all'alfiere della Ducati Pramac Jack Miller.

Qualifiche MotoGP in diretta: dove vederle in tv e streaming

Tutti i week end di gara del Mondiale 2020 di MotoGP in Italia saranno trasmessi in diretta TV e in diretta streaming da Sky e da DAZN. Per quanto riguarda le qualifiche del GP d'Europa a Valencia saranno trasmesse dall'emittente satellitare su Sky Sport MotoGP HD (canale 208 del decoder) e in streaming sull'app SkyGo. Inoltre le qualifiche saranno visibili in diretta streaming anche sulla piattaforma DAZN mentre sarà possibile vederle in differita (alle ore 16.45) anche in chiaro su TV8.