28 Giugno 2021
13:22

Prove di pilota cinese in Formula 1: Zhou sull’Alpine di Alonso nelle FP1 del GP d’Austria

Nella prima sessione di libere del GP’Austria, nono round del Mondiale di Formula 1 2021, Guanyu Zhou prenderà il posto di Fernando Alonso sull’Alpine: l’attuale leader della classifica piloti di Formula 2 è secondo pilota cinese che prende parte ad un gran premio di F1, ma l’unico driver nato in Cina ad avere chance di fare il debutto anche in gara.
A cura di Michele Mazzeo

La Formula 1 attende ancora l'esordio (in gara) di un pilota cinese. Nei suoi 71 anni di storia infatti nessun driver nato in Cina ha mai preso parte ad un Gran Premio del campionato automobilistico a ruote scoperte più prestigioso al mondo. Adesso c'è però un giovane pilota che può finalmente colmare questo vuoto. Si tratta del 22enne Guanyu Zhou, attuale leader del campionato di Formula 2, che venerdì avrà il primo assaggio di F1 prendendo il posto di Fernando Alonso sull'Alpine nella prima sessione di prove libere del GP d'Austria.

Zhou, membro della Renault Sport Academy e collaudatore dell'Alpine, però non sarà il primo pilota cinese a prendere parte ad una sessione di prove libere di un gran premio di Formula 1: prima di lui il connazionale Ma Qinghua tra il 2012 e il 20213 ha difatti disputato cinque sessioni di Libere con HRT e Caterham.

A differenza del predecessore però le chance di Guanyu Zhou di disputare una gara di Formula 1 sono molto alte. Il giovane talento infatti si è fatto valere in tutte le categorie dalla Formula 4 alla Formula 2 dove in questa sua terza stagione sta lottando per il titolo e guida al momento la classifica piloti. La Renault (e quindi l'Alpine) ha deciso di puntare su di lui per il futuro tanto da assegnargli il ruolo di collaudatore e terzo pilota negli ultimi due anni.

Adesso, nelle FP1 del GP d'Austria 2021 arriverà il suo primo vero approccio con la Formula 1, segno che la squadra francese vuole continuare a coltivare il suo talento. La Cina, in attesa di vederlo come primo alfiere in una gara di F1, si gode il suo secondo rappresentate in un week end della categoria regina dell'automobilismo. Ma questa volta le chance che non si tratti solo di una fugace comparsata sono davvero elevate.

F1 2021, prove libere del GP Russia: a che ora e dove vederle
F1 2021, prove libere del GP Russia: a che ora e dove vederle
F1 2021, prove libere 1 e qualifiche del GP Monza: a che ora e dove vederle
F1 2021, prove libere 1 e qualifiche del GP Monza: a che ora e dove vederle
F1 2021, prove libere del GP Olanda: a che ora e dove vederle
F1 2021, prove libere del GP Olanda: a che ora e dove vederle
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
L. Hamilton Mercedes
Mercedes
247
2
M. Verstappen Aston Martin Red Bull Racing
Aston Martin Red Bull Racing
245
3
V. Bottas Mercedes
Mercedes
151
4
L. Norris McLaren
McLaren
139
5
S. Pérez
120
Pos.
Team
Punti
1
Mercedes
397
2
Aston martin red bull racing
364
3
McLaren
234
4
Ferrari
216
5
Alpine
103
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni