23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp in Austria, Libere 2 condizionate dalla pioggia: Dovizioso tallona Espargarò

Le condizioni difficili della pista e la pioggia hanno condizionato la seconda sessione delle Libere sul circuito Spielberg, quarta prova del Mondiale d MotoGp. Nella classifica dei tempi combinati al comando resta Pol Espargarò: il pilota della KTM si conferma il migliore del venerdì con 1’24″193, seguito da Andrea Dovizioso (+0.044) e dal terzo tempo di Nakagami (+0.185).
A cura di Maurizio De Santis
23 CONDIVISIONI
Immagine

La pioggia tanto temuta è arrivata e impone un ritmo differente alla seconda sessione delle libere, durata pochissimo e rivelatasi inutile e poco propizia per migliorare le indicazioni della mattinata. La top 10 dei piloti si rimescola e sovverte l'ordine delle prime prove: è Jack Miller a piazzarsi in cima alla classifica dei migliori tempi mettendo in fila Lecuona, Oliveira, Rins, Zarco, Mir, Alex Marquez, Viñales, Rossi e Bradl.

Nella classifica dei tempi combinati, invece, al comando resta Pol Espargarò: il pilota della KTM si conferma il migliore del venerdì con 1'24″193, seguito da Andrea Dovizioso (+0.044) e dal terzo tempo di Nakagami (+0.185).

  • MotoGp, i risultati delle Libere 2 – Jack Miller 1'26″475; Leucona +0.753; Oliveira +0.946; Rins +0.983; Zarco +1.150; Mir +1.318; A. Marquez +1.364; Viñales +1.466; Rossi +1.492;
    Bradl +1.537.

I piloti che, allo stato dei fatti, risultano qualificati in Q2 sono gli stessi della prime libere. Si tratta di Pol Espargaró, Dovizioso, Nakagami, Rins, Morbidelli, Zarco, Oliveira, Miller, Mir e Quartararo.

La pioggia la fa da padrone. La maggior parte dei piloti è rimasta ai box a lungo e quando hanno scelto di andare in pista è avvenuto solo ad asfalto più drenato e asciutto. È stato Johan Zarco a fermare il cronometro sul miglior tempo registrato nella FP2: 1'34″271, di gran lunga più alto rispetto a quello che in FP1 ha caratterizzato la prova di Pol Espargarò. L'exploit è durato poco: quando Jack Miller, in sella alla Pramac, ha girato in 1'27″131 è stato il segnale che le condizioni del fondo stradale sono divenute ideali. Spazio anche a Valentino Rossi, Maverick Viñales e Fabio Quartararo che hanno montato le gomme slick.

In precedenza, nel momento peggiore per la pioggia battente, l'unico pilota ad aver ultimato un giro era stato Oliveira e lo aveva fatto in 1'39″484. Arriva il secondo rilievo cronometrico. Aleix Espargaró ha girato in 1:40.346 con gomme da pioggia. Gli altri restano ai box, anche perché la pista non è né completamente asciutta né completamente bagnata, dunque non può fornire indicazioni rilevanti

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views