Conclusa anche la terza sessione di prove libere del GP della Catalogna sul circuito del Montmelò di Barcellona, ottavo appuntamento del campionato Mondiale 2020 della MotoGP. L'ultima che rientrerà nel calcolo dei tempi combinati per stabilire chi nelle qualifiche di oggi pomeriggio partirà direttamente dal Q2.

A stampare il miglior tempo della sessione è Fabio Quartararo che con la sua Yamaha del team Petronas ferma il cronometro sull'1:391.418 . Il francese ha preceduto il padrone di casa della Yamaha ufficiale Maverick Vinales (in ritardo di 44 millesimi dal leader) e Miguel Oliveira con la KTM del team Tech3.

Primo degli italiani Danilo Petrucci che con la Ducati ufficiale piazza il quarto miglior tempo della sessione precedendo Johann Zarco sulla Ducati del team Avintia e Pol Espargarò con la KTM ufficale. Settimo Franco Morbidelli (+0.356)  che chiude davanti a Valentino Rossi (8°, +0.418) con l'altra M1 della Yamaha ufficiale.

Fuori dai 10 invece Pecco Bagnaia e Jack Miller in sella alla Ducati del team Pramac,  così come il leader del Mondiale Andrea Dovizioso sulla Desmosedici della squadra ufficiale. Tutti e tre per giocarsi le prime dieci posizioni della griglia di partenza nella gara di domenica dovranno sfidarsi nel Q1 in qualifica.

I piloti che accedono direttamente in Q2 nelle qualifiche del pomeriggio sono: 1. Fabio Quartararo (Petronas);  2. Maverick Vinales (Yamaha); 3. Miguel Oliveira (KTM Tech3) ; 4. Danilo Petrucci (Ducati); 5. Johann Zarco (Avintia);  6. Pol Espargaro (KTM); 7. Franco Morbidelli (Petronas); 8. Valentino Rossi (Yamaha); 9.  Brad Binder (KTM); 10. Joan Mir (Suzuki).