41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mick Schumacher vince il Mondiale di Formula 2 nel GP di Sakhir con queste combinazioni di risultati

Nelle due gare del GP di Sakhir, ultimo appuntamento del Mondiale di Formula 2, i due talenti della Ferrari Driver Academy Mick Schumacher e Callum Ilott si contenderanno il titolo iridato di F2. Piccolissime chance anche per Mazepin e Shwartzman. Ecco tutte le combinazioni di risultati che laureerebbero campione del mondo il figlio di Michael Schumacher prima del suo approdo in Formula 1 che avverrà nel 2021 con la Haas.
A cura di Michele Mazzeo
41 CONDIVISIONI
Immagine

Prima di dedicarsi anima e corpo alla Formula 1 per il giovane Mick Schumacher c'è ancora un titolo Mondiale di Formula 2 da portare a casa. Nelle due gare del GP di Sakhir, ultimo appuntamento della stagione, infatti il futuro pilota della Haas nel prossimo week end si giocherà il titolo iridato della serie cadetta con il collega della Ferrari Driver Academy Callum Ilott (anche se matematicamente ancora anche i due russi Nikita Mazepin e Robert Shwartzman potrebbero conquistare la corona).

Il tedesco figlio della leggenda Michael Schumacher arriva a quest'ultimo fine settimana di gara in testa alla classifica con 14 punti di vantaggio sul driver britannico, mentre sono 43 sul futuro compagno in Haas Mazepin e 46 sull'altro alfiere del programma giovanile della scuderia di Maranello Shwartzman. In ballo nell'ultimo gran premio della stagione ci sono però ancora 48 punti a disposizione e dunque la lotta è ancora apertissima. Sono 4 infatti i punti che ottiene chi conquista la pole position, 25 per chi vince la Future Race (Gara-1) e 2 per chi centra il giro più veloce, 15 per chi vince la Sprint Race (Gara-2) e altri 2 per chi effettua il giro più veloce.

Immagine

Chi vince il titolo di F2 2020: combinazioni di risultati del GP di Sakhir

Alla luce di ciò sono tante le combinazioni di risultati che permetterebbero a Mick Schumacher di conquistare il titolo Mondiale di Formula 2, così sono ancora tante le chance per il suo rivale Callum Ilott. Innanzitutto molto dipenderà da ciò che succederà nelle qualifiche dato che il distacco tra i due potrebbe essere di 18,14 o 10 lunghezze a seconda di conquisterà la pole e si aggiudicherà dunque i 4 punti extra. Mentre per i due russi le chance iridate potrebbero già esaurirsi al termine della sessione di qualifica.

In caso di pole position di Mick Schumacher dunque il suo vantaggio salirebbe a quota 18 punti, nel caso in cui nessuno dei due contendenti centrasse la pole invece il divario tra i due rimarrebbe invariato, mentre nel caso in cui fosse Callum Ilott a ottenere il miglior tempo in qualifica il gap in classifica scenderebbe a quota 10 lunghezze. In ogni caso Schumi jr avrebbe la chance di chiudere i conti per il titolo iridato già nella Feature Race del sabato.

Immagine

Il 21enne tedesco infatti sarebbe campione di Formula 2  al termine di Gara-1 se dovesse avere almeno 18 punti di vantaggio sul secondo in classifica per tanto, qualunque sia il risultato delle qualifiche dunque vincendo la corsa e ottenendo i due punti addizionali del giro veloce il tedesco sarebbe matematicamente campione del mondo di Formula 2 già sabato prossimo indipendentemente dalla posizione finale ottenuta dal rivale.

Se invece al termine di gara-1 il divario in classifica tra Mick Schumacher e Callum Ilott dovesse essere inferiore ai 18 punti, decisiva sarà la Sprint Race del GP di Sakhir in programma domenica. Il bottino massimo che si può conquistare in gara-2 è infatti di 17 punti (15 per la vittoria e 2 per il giro veloce)  e nell'eventualità i due terminassero a pari punti a fare la differenza sarebbe il numero di vittorie conquistate in questa stagione, dato che al momento sorride ad Ilott (tre successi contro i due del figlio d'arte).

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views