92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leclerc all’attacco, strategia gomme differente nel GP degli USA per i piloti Ferrari

Il monegasco, nella gara di Austin, avrà a disposizione 9 treni di gomme Soft mentre il quattro volte campione del mondo potrà contare su una soft in meno puntando su una hard in più rispetto al suo compagno di squadra. Stessa strategia del tedesco anche per Lewis Hamilton mentre Bottas punterà sulle medie portandone ben 4.
A cura di Matteo Vana
92 CONDIVISIONI
Charles Leclerc - Getty images
Charles Leclerc – Getty images

La Formula 1 è pronta all'ultima doppietta stagionale: le gare del Messico e degli Stati Uniti, infatti, rappresentano l'ultimo back-to-back del 2019 con i piloti che non avranno la possibilità di staccare la spina. Una gara, quella di Austin, che sarà particolarmente importante perché, qualora Hamilton non riuscisse a chiudere il discorso iridato a Città del Messico, quella negli USA potrebbe essere l'occasione giusta per vederlo portare a casa il sesto titolo mondiale avvicinando il record di Michael Schumacher, il più vincente nella storia della Formula 1 con 7 successi.

Strategie diversificate per Leclerc e Vettel

Un appuntamento importante non solo per l'inglese, ma anche per i piloti Ferrari, tagliati ormai fuori dalla lotta per il titolo ma in piena bagarre per stabilire chi, nella prossima stagione, potrà fregiarsi del ruolo di prima guida: sia Charles Leclerc sia Sebastian Vettel dovranno, infatti, spingere per guadagnare più punti possibili e anche per questo il monegasco andrà all'attacco in America puntando alla vittoria. Come reso noto dalla Pirelli, infatti, i due piloti della Rossa hanno effettuato scelte diverse in tema di gomme preparando due strategie diverse: il monegasco potrà contare su 9 treni di Soft – le gomme più prestazionali – accompagnate da 3 medie e una sola hard mentre il tedesco avrà un set di Soft in meno con due hard, segno evidente del fatto che il quattro volte campione del mondo vuole valutare una strategia più conservativa per allungare il tempo di permanenza in pista rimandando il pit stop.

Scelte diverse anche in casa Mercedes con Valtteri Bottas che, con la concreta possibilità di agguantare ancora il titolo iridato, potrà contare su 8 set di soft – come il compagno di squadra Hamilton – ma con 4 medie e una hard mentre l'inglese avrà una media in meno a vantaggio di una hard per gestire il vantaggio ed arrivare al traguardo in tranquillità. Strategia simile anche per le due Red Bull con 8 treni di soft, 4 di medie e una sola di hard sia per Max Verstappen sia per Alexander Albon mentre chi rischierà il tutto per tutto sono le due Renault con 10 set delle gomme rosse sui 13 a disposizione di ogni team.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views