11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamilton campione se, l’inglese può vincere il titolo in Messico: ecco le combinazioni

Il britannico della Mercedes, in Messico, avrà a disposizione il match point per chiudere la partita iridata; per farlo dovrà guadagnare 14 punti sul suo compagno di squadra Valtteri Bottas, l’unico a poter lottare con lui per il campionato piloti. Ecco tutte le combinazioni che garantirebbe al britannico di laurearsi campione già a Città del Messico.
A cura di Matteo Vana
11 CONDIVISIONI

Il GP del Messico, per Lewis Hamilton, potrebbe essere decisivo per la conquista del suo sesto titolo mondiale: l'inglese, infatti, guida il mondiale di Formula 1 2019 con 338 punti, ben 64 in più rispetto al suo compagno di squadra in Mercedes Valtteri Bottas. I due piloti delle Frecce d'argento, con Sebastian Vettel e Charles Leclerc fuori dai giochi, così come Max Verstappen, sono gli unici due a poter ambire al titolo piloti ma il britannico potrebbe cogliere il match point già nella gara di Città del Messico chiudendo il Gran Premio con 14 punti in più rispetto al finlandese.

Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Una gara, per Hamilton, da vivere senza fare calcoli: il campione del mondo in carica, per riconfermarsi, avrà bisogno di guadagnare 14 punti su Bottas. Un compito non semplice visto il rendimento del finlandese, capace di conquistare la vittoria in Giappone e il secondo posto in Russia, e soprattutto alla luce del fatto che la Mercedes, con il titolo costruttori già in tasca, lascerà liberi i piloti di duellare per la vittoria evitando i team order che tanto avevano fatto discutere nel corso della passata stagione e anche a inizio anno. A quattro gare dal termine del mondiale, infatti, Hamilton ha bisogno di conquistare almeno due secondi posti e un 8° per laurearsi campione mentre, in caso di vittoria in Messico, gli basterà poi cogliere un 6° posto nei rimanenti appuntamenti.

Hamilton campione in Messico se

Già in Messico, però, il britannico potrebbe chiudere i giochi iridati cogliendo così il suo sesto titolo in carriera portandosi a una sola lunghezza dal più vincente di tutti i tempi, quel Michael Schumacher che guida la classifica con sette affermazioni. Hamilton, infatti, dovrà ottenere 14 punti sul compagno e accumulare un vantaggio di 78 punti per affrontare le gara in Usa, Brasile e Abu Dhabi da iridato. Diverse le possibilità, per l'inglese, di chiudere il discorso mondiale: una vittoria – con il giro veloce – e un piazzamento di Bottas non oltre il 4° posto darebbero al britannico la matematica certezza del successo mentre con un 2° posto servirebbe al campione del mondo in carica un arrivo di Bottas oltre l'ottavo posto senza che il finlandese faccia il giro veloce. Difficili, invece, le altre ipotesi; Hamilton dovrà innanzitutto vincere e poi guardare al risultato del compagno di squadra sperando che il Messico, ancora una volta, gli consegni il titolo iridato.

  • Vince a Città del Messico, fa il giro veloce e Bottas non va oltre il 4° posto.
  • Vince e Bottas non va oltre il 5° posto.
  • Arriva 2° e Bottas non va oltre l'8° posto (e non fa il giro veloce).
  • Arriva 3°, fa il giro veloce e Bottas non va oltre il 9° posto.
  • Arriva 3° mentre Bottas non va oltre il 10° piazzamento (e non fa il giro veloce)
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views