308 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1 al Mugello, Charles Leclerc e Lando Norris prime ‘vittime’ di un circuito da MotoGP

Testacoda per Charles Leclerc e incidente per Lando Norris nella seconda sessione di prove libere del GP della Toscana Ferrari 1000. I due piloti pagano un tracciato più adatto alle moto che alle monoposto da F1 alla prima in Formula 1 del circuito del Mugello: pista stretta, ghiaia, erba e poca via di fuga non consentono alcun errore ai driver.
A cura di Michele Mazzeo
308 CONDIVISIONI
Immagine

Seconda sessione di prove libere del GP della Toscana Ferrari 1000 momentaneamente sospesa per l'incidente a Lando Norris finito contro il muro con la sua McLaren. Nessuna conseguenza per il giovane pilota britannico, ma la sua monoposto parcheggiata sull'erba vicino al tracciato ha costretto i commissari di gara ad esporre le bandiere rosse e sospendere la sessione per recuperare la vettura.

Prime "vittime" dunque del circuito del Mugello che proprio in questo week end fa il suo esordio nel Mondiale di Formula 1 ma che presenta un tracciato più adatto alle moto che alle automobili (non a caso il GP d'Italia del Motomondiale si svolge proprio su questo circuito). A far la differenza rispetto alle "tradizionali" piste da F1 è una carreggiata più stretta e i numerosi tornanti, ma soprattutto l'erba e la ghiaia nell'immediata prossimità dei cordoli. Un particolare quest'ultimo che fa la differenza dato che uscire anche soltanto con uno pneumatico dal tracciato significa mettere fine alla propria corsa e perdere completamente il controllo della monoposto (come accaduto a Lando Norris) e andare a sbattere contro le barriere.

Immagine

Si era salvato invece poco prima Charles Leclerc che in avvio della seconda sessione di prove libere ha perso il controllo della sua SF-1000 andando in testacoda senza, per sua fortuna, andando a sbattere contro il muro. Il pilota monegasco è però dovuto rientrare immediatamente ai box e abortire i suoi tentativi lanciati in questa sessione dopo che alla mattina aveva chiuso con un incoraggiante terzo crono finale davanti al dominatore indiscusso del Mondiale 2020 Lewis Hamilton .

Immagine
308 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views