1.072 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fernando Alonso torna in F1, è ufficiale : dal 2021 sarà il nuovo pilota della Renault

Adesso è ufficiale Fernando Alonso tornerà in Formula 1 dal 2021. Il pilota spagnolo classe 1981 sarà l’alfiere della Renault, la scuderia con cui ha vinto due titoli di campione del mondo nel 2005 e nel 2006, dalla prossima stagione e prenderà il posto di Daniel Ricciardo. Ad annunciarlo la stessa casa francese.
A cura di Michele Mazzeo
1.072 CONDIVISIONI
Immagine

La notizia era ormai nell'aria da giorni e le conferme aumentavano di ora in ora, ma adesso è arrivata anche l'ufficialità: nel 2021 Fernando Alonso tornerà in Formula 1. Il pilota spagnolo è stato scelto dalla Renault per sostituire il partente Daniel Ricciardo (che andrà alla McLaren) dalla prossima stagione. Ad annunciarlo tramite i propri canali social la stessa scuderia francese che prima ha postato un file audio con la voce del driver di Oviedo e poi un breve video nel quale si intravede l'inconfondibile volto del due volte campione del mondo.

Infine è arrivato l'annuncio definitivo che recita: "Fernando Alonso si unisce al team Renault DP World F1. Il Team Renault DP World F1 è lieto di confermare Fernando Alonso al fianco di Esteban Ocon nella sua formazione di piloti per la stagione 2021". Il tutto accompagnato da un video che ripercorre alcuni momenti salienti della precedente avventura in Renault del pilota asturiano durante la quale ha conquistato, nel 2005 e nel 2006, i due titoli di campione del mondo che detiene in bacheca il driver che al momento si trova al terzo posto tra i piloti con il maggior numero di GP di Formula 1 disputati in carriera: 311 gran premi, meglio di lui per ora solo Rubens Barrichello (322) e Kimi Raikkonen (313).

La firma di Fernando Alonso fa parte del piano del Groupe Renault di continuare il suo impegno per la F1 e di tornare ai vertici del settore – ha dichiarato in merito il team principal Renault Cyril Abiteboul. La sua presenza nel nostro team è una risorsa formidabile a livello sportivo ma anche per il marchio a cui è molto legato. La forza del legame tra lui, la squadra e i fan lo rendono una scelta naturale. Oltre ai successi passati, è una scelta reciproca audace e un progetto per il futuro. La sua esperienza e determinazione ci consentiranno di ottenere il meglio l'uno dall'altro per portare il team verso l'eccellenza richiesta dalla moderna Formula 1. Porterà anche al nostro team, che è cresciuto molto velocemente, una cultura delle corse e delle vittorie per superare gli ostacoli insieme. Insieme a Esteban (Ocon, ndr), la sua missione sarà di aiutare il Team Renault DP World F1 a prepararsi per la stagione 2022 nelle migliori condizioni possibili".

La Renault è la mia famiglia, i miei ricordi più cari in Formula 1 con i miei due titoli mondiali, ma ora guardo al futuro – ha esordito invece Fernando Alonso nelle sue prime dichiarazioni da "promesso sposo" Renault -. È una grande fonte di orgoglio e con un'immensa emozione sto tornando alla squadra che mi ha dato la mia possibilità all'inizio della mia carriera e che ora mi dà l'opportunità di tornare ai massimi livelli. Ho principi e ambizioni in linea con il progetto del team. I loro progressi di questo inverno danno credibilità agli obiettivi per la stagione 2022 e condividerò tutta la mia esperienza di corsa con tutti, dagli ingegneri ai meccanici e ai miei compagni di squadra. La squadra vuole e ha i mezzi per tornare sul podio, così come me”.

Immagine
1.072 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views