38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

FCA-PSA, Stellantis sarà il nome del gruppo dopo la fusione: cos’è e cosa significa

Annunciato il nome del gruppo che nascerà dalla fusione tra FCA e PSA: si chiamerà “Stellantis” e, come annunciato da John Elkann ai suoi dipendenti, si presenterà come una casa automobilistica veramente globale. Ecco cos’è, come sarà strutturata, quando debutterà e quale sarà il logo della nuova holding figlia dell’unione tra il gruppo italo-americano e quello francese.
A cura di Michele Mazzeo
38 CONDIVISIONI
Immagine

La nuova holding che nascerà dalla fusione tra la casa italo-americana FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e la francese PSA si chiamerà Stellantis. Un nome che deriva dal verbo latino “stello” che significa "illuminato dalle stelle", un nome che evidenzia già del principio le aspettative di quello che al momento della sua nascita sarà il quarto produttore automobilistico al mondo con quasi 9 milioni di auto vendute, 400 mila dipendenti e un fatturato vicino ai 180 miliardi di euro l’anno.

Stellantis: nome latino e sede in Olanda per il quarto produttore di auto al mondo

Il nuovo gruppo, che avrà tra i suoi azionisti anche lo Stato francese, avrà come amministratore delegato Carlos Tavares, , attualmente numero uno di PSA, e come presidente John Elkann, rampollo di casa Agnelli e capo di FCA. Stellantis sarà quotata in borsa a New York, Milano e Parigi, e avrà  sede fiscale e legale ad Amsterdam, in Olanda.

Lancia, Alfa Romeo e le altre: invariati nomi e loghi dei singoli marchi

Stellantis avrà un nuovo logo di cui si attende a breve la presentazione, ma le due parti che stanno per fondersi in un comunicato congiunto hanno già fatto sapere che rimarranno invece invariati i nomi e i loghi dei singoli marchi che fanno capo ai due gruppi (dunque nessuna rivoluzione grafica e stilistica per le varie Lancia, Alfa Romeo, Citroen, Peugeot e le altre).

Immagine

John Elkann ai dipendenti FCA: "Stellantis sarà gruppo veramente globale"

"Il nome ‘Stellantis' unirà la dimensione di un gruppo veramente globale con una straordinaria ampiezza e profondità di talenti, know-how e risorse in grado di fornire le soluzioni di mobilità sostenibile dei prossimi decenni – hanno scritto in una lettera indirizzata a tutti i dipendenti di FCA il presidente John Elkann e l'amministratore delegato Mike Manley dopo l'annuncio del nome del nuovo gruppo che nascerà dalla fusione con PSA –. Le origini latine del nome rendono omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici mentre il riferimento all'astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione che cambierà il settore automotive. Quello di oggi rappresenta un ulteriore e importante passo verso il momento in cui i nostri due gruppi si uniranno per formare un'azienda unica – hanno concluso i due nella missiva firmata da entrambi –, in tutti i sensi, con le risorse e le caratteristiche necessarie per giocare un ruolo di primo piano in un nuovo e stimolante futuro per il nostro settore".

Immagine

Quando avverrà la fusione FCA – PSA?

Come annunciato più volte sia da FCA che da PSA ci si attende che la fusione sia completata nei tempi previsti in partenza, vale a dire prima della fine del primo trimestre del 2021, subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di closing tra cui le approvazioni degli azionisti delle due società nelle rispettive assemblee straordinarie e il soddisfacimento dei requisiti antitrust e altri requisiti normativi.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views