1.033 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, GP Portogallo: primo giro incredibile per Kimi Raikkonen, partenza alla Ayrton Senna a Portimao

Nel GP del Portogallo a Portimao il 41enne Kimi Raikkonen, come fece Ayrton Senna a Donington nel 1993, ha messo a segno un primo giro incredibile nel quale sorpasso dopo sorpasso è riuscito a guadagnare ben dieci posizioni dopo esser partito 16° in griglia. Per il finlandese dell’Alfa Romeo il miglior inizio in una gara di F1 del nuovo millennio.
A cura di Michele Mazzeo
1.033 CONDIVISIONI
Immagine

La prima volta della Formula 1 a Portimao sarà ricordata soprattutto per il record di vittorie in F1 conquistato da Lewis Hamilton, ma nel GP del Portogallo, 12° appuntamento del Mondiale 2020, c'è anche un altro evento degno di nota, un episodio che dai tempi della gara di Donington del 1993 raramente si è più visto in pista prima di oggi. Protagonista è stato il 41enne Kimi Raikkonen che, come fece 27 anni fa in Gran Bretagna il leggendario Ayrton Senna, ha messo a segno un primo giro incredibile che gli ha permesso di guadagnare ben dieci posizioni.

Scattato dalla 16ª casella della griglia di partenza, il finlandese dell'Alfa Romeo, su una superficie della pista a bassa aderenza esacerbata dalla leggera pioggia che cadeva in alcuni punti del tracciato, nella prima tornata del gran premio lusitano ha sfruttato al meglio le sue gomme morbide mentre quelli intorno a lui facevano fatica a portare alla giusta temperatura le gomme medie e ha inanellato un giro che rimarrà nella storia di questo sport.

Immagine

Trovando grip dove gli altri non riuscivano il campione del mondo del 2007 è tornato indietro negli anni è uno dopo l'altro ha superato l'ex compagno in Ferrari Sebastian Vettel, il giovane talento della Williams George Russell, le Racing Point di Lance Stroll e Sergio Perez, le Renault di Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon, la Red Bull di Alex Albon, le Alpha Tauri di Pierre Gasly e Daniil Kvyat e infine l'altra Ferrari, quella di Charles Leclerc, chiudendo il primo giro addirittura in 6a posizione. Alla fine Kimi Raikkonen, recordman per numero di GP in Formula 1, ha concluso fuori dalla zona punti ma si può parzialmente consolare per aver messo a segno quello che probabilmente è il miglior inizio in una gara di F1 del nuovo millennio.

1.033 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views