285 CONDIVISIONI

Charles Leclerc chiarisce il ‘giallo’ delle cinture nel GP di Spagna, poi cancella il tweet

Charles Leclerc si è ritirato durante il GP di Spagna per un problema singolare: un malfunzionamento elettronico ha causato un testacoda della sua vettura e il pilota monegasco, convinto di essere costretto al ritiro per problemi al motore, si è slacciato le cinture. Quando è ripartita l’auto, non ha più potuto proseguire. La dinamica è stata chiarita in un tweet rimasto online solo pochi minuti.
A cura di Redazione Sport
285 CONDIVISIONI
Immagine

Charles Leclerc non ricorderà con molto piacere il GP di Spagna 2020. Il pilota della Ferrari si è ritirato in seguito a quanto successo nel giro 36: un malfunzionamento elettrico ha causato il testacoda della sua vettura, che si è spenta di colpo nel bel mezzo di una chicane. Convinto di non riuscire a rimettere in moto l'auto, Leclerc ha cominciato a sganciare le cinture di sicurezza per poter lasciare l'abitacolo (la sua Ferrari era rimasta pericolosamente al centro della pista) e fare ritorno ai box a piedi. L'auto è poi ripartita e Leclerc ha provato a guidarla pur senza essere assicurato in modo ottimale. Il pilota monegasco ha completato un giro senza riscontrare problemi tecnici, ma nel corso della seconda tornata ha chiesto di potersi fermare, a causa della sensazione di insicurezza derivante dal fatto di avere le cinture slacciate.

Una volta rientrato ai box, i meccanici hanno provato per qualche istante ad agganciare nuovamente le cinture di sicurezza così da consentire a Leclerc di rientrare in pista e riprendere la gara. La complessità dell'operazione e la gara ormai compromessa, con il povero Leclerc mestamente ultimo, hanno convinto gli uomini in rosso a lasciar perdere.

Il tweet cancellato di Leclerc

Sull'accaduto ha fatto chiarezza lo stesso Leclerc con un tweet postato poco dopo le 23 nella serata del GP di Spagna. Il post, però, è rimasto online solo per pochi minuti, prima di essere cancellato dallo stesso pilota. Ma sono bastati affinché il suo messaggio venisse diffuso e immortalato.

"Il messaggio radio era confuso, ma quello che è successo veramente è che l'auto si è spenta completamente e non sono riuscito a riavviarla, quindi mi sono slacciato per scendere dalla macchina. Ho provato un'ultima volta dopo essermi slacciato e il motore si è effettivamente riavviato, la mia gara era comunque finita e sono rientrato ai box".

Versione in linea con quella che era stata ricostruita già nei minuti successivi al suo ritiro, ma il post è stato rapidamente cancellato.

Immagine
285 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views