16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Binotto: “Vittoria di squadra, Leclerc l’ha meritata ma merito anche a Seb”

Il team principal loda l’impresa del giovane monegasco senza dimenticare l’apporto del tedesco: “Charles ha meritato questa vittoria, l’ha voluta anche per Anthoine; abbiamo sofferto ma grande merito va anche a Seb perché rallentare Hamilton era importante”. Poi sul prossimo appuntamento di Monza: “Vittoria che fa morale, avremo altre occasioni a partire dalla prossima”
A cura di Matteo Vana
16 CONDIVISIONI

Ha dovuto attendere tredici gare per poter esultare, ma alla fine la Ferrari è riuscita a cogliere la prima vittoria stagionale: grande merito va a Charles Leclerc, autore di una grande gara a Spa-Francorchamps, ma anche all'altro pilota della Rossa, Sebastian Vettel, che si è sacrificato per bloccare Lewis Hamilton e fargli perdere tempo permettendo al monegasco di tagliare il traguardo per primo.

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto - Ferrari
Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto – Ferrari

Il team principal loda il lavoro di squadra della Rossa

Una liberazione per la Rossa e anche per Mattia Binotto, team principal del Cavallino, che spesso in questa stagione è finito nel mirino della critica per alcune scelte di strategia rivedibili: il successo ottenuto in Belgio, però, cancella tutte le critiche e permettere alla scuderia di Maranello di proiettarsi verso l'appuntamento di Monza nel migliore dei modi.

Sono felice per Leclerc, per la squadra e per i tifosi.Charles è andato forte tutto il weekend così come in Bahrain. Oggi è stato molto veloce, si è meritato questa vittoria, l'ha voluto anche per Anthoine – ha dichiarato ai microfoni di Sky -.  Gara dura, abbiamo sofferto ma era importante portarla a casa. Grande merito va anche a Seb, abbiamo giocato di squadra; era necessario fermarlo presto perché altrimenti gli altri ci sarebbero passati davanti. Rallentare Hamilton era importante, piuttosto che essere quarto è meglio tentare in pista. Se guardiamo l'usura delle gomme, anche quando si è fermato Seb, non era molto elevato. Doppietta sfumata? Quando uno parte dalla prima fila bisogna provarci. Le gare, però, sono anche queste; Mercedes ha girato forte sulle medie ma avremo altre occasioni a partire dalla prossima.

Una vittoria che rende meno amara una stagione comunque non all'altezza e che permette alla Rossa di non chiudere a quota zero vittorie: adesso l'attenzione è tutta sul prossimo appuntamento, quello di Monza, che rappresenta la gara di casa per la Ferrari. Binotto è convinto che, già nel prossimo weekend, potrebbe arrivare il secondo successo stagionale, magari stavolta con Vettel che è arrivato a 21 gare senza tagliare il traguardo per primo: "Vittoria che fa bene al morale, spero faccia bene anche ai tifosi. Adesso celebriamo i 90 anni, poi ci sarà Monza: so che le aspettative sono elevate, sta a noi cercare di tenerle basse. Il motore, quando va bene, è sempre un buon motore: porteremo la nostra nuova unità, la prima preoccupazione nostra è che sia affidabile. Vettel? Ci tiene, non mancheranno le occasioni per vincere anche per lui, ne sono certo" ha dichiarato il team principal della Ferrari.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views