45 CONDIVISIONI
video suggerito

La griglia di partenza del GP di Baku di Formula 1 2022

Immagine
GP Baku City
Baku City Circuit
Immagine

Lunghezza circuito

6,003 km

numero giri

51

Distanza totale

306,153 km
45 CONDIVISIONI

Charles Leclerc conquista la pole position nel GP Baku in Azerbaijan, ottava tappa del Mondiale 2022 di Formula 1. Ancora una qualifica perfetta da parte del pilota monegasco della Ferrari, davanti a tutti in griglia di partenza per la sesta volta in stagione, la quarta consecutiva. Dalla seconda posizione scatterà Perez, davanti a Verstappen e Sainz, che aveva cominciato il Q3 col miglior tempo parziale. Si rinnova ancora il duello tra Ferrari e Red Bull, vicinissime nelle prestazioni. Domani la partenza dalle ore 13:00.

Griglia di partenza GP Baku dopo le qualifiche

1° Leclerc 2° Perez

3° Verstappen 4° Sainz

5° Russell 6° Gasly

7° Hamilton 8° Tsunoda

9° Vettel 10° Alonso

11° Norris 12° Ricciardo

13° Ocon 14° Zhou

15° Bottas 16° Magnussen

17° Albon 18° Latifi

19° Stroll 20° Schumacher

16:33

Stroll si schianta due volte a muro nel giro di poche curve: bandiera rossa

Immagine

Stroll si lancia e riparte a caccia della Qualificazione, ma alla seconda curva sbaglia l'ingresso in curva, va largo e sbatte. Altro errore. Stavolta la sua Aston Martin si rompe davvero, perde pezzi e la sessione viene sospesa. Bandiera Rossa.

A cura di Alessio Morra
16:30

Stroll a muro, ma continua le Qualifiche

Immagine

Il pilota canadese va lungo nella curva che precede l'entrata del Castello, sbaglia e non ha molte alternative. Stroll rallenta, ma non riesce a evitare il contatto con le barriere. Il canadese non subisce danni alla sua Aston Martin e riparte. Proverà ora a qualificarsi.

A cura di Alessio Morra
16:28

5 minuti dal termine della Q1

La pista si migliore e si attende un gran finale per la Q1, i primi quattro sono tranquilli, ma per quasi tutti gli altri c'è tanto in palio. Sorprendentemente al quinto posto c'è Zhou su Alfa Romeo.

A cura di Alessio Morra
16:21

Verstappen un fulmine in Q1, Ferrari indietro

Dopo il primo tentativo c'è Verstappen al comando, poi Perez che di un soffio precede Leclerc e Sainz. Ocon quinto a oltre un secondo. Divario incredibile tra i primi quattro e tutti gli altri.

A cura di Alessio Morra
16:15

Via, iniziano le Qualifiche di Baku

Con 15 minuti di ritardo i semafori diventano verdi e iniziano le Qualifiche del Gran Premio dell'Azerbaigian. Saranno qualifiche molto dure. I due piloti di Ferrari e Red Bull si giocano la pole, una decina di piloti invece si giocano il posto in top ten. Nessuno può permettersi il benché minimo errore. E qui a Baku sbagliare è facile.

A cura di Alessio Morra
16:09

Chi ha realizzato le 7 pole del Mondiale 2022

Immagine

Cinque piloti differenti hanno conquistato la pole position su questo tracciato in cinque edizioni. Sono solo tre invece i pole-man di questo Mondiale di Formula 1 2022: Leclerc (5), Verstappen e Perez (1 a testa). Leclerc ha mostrato il suo enorme talento e la sua infinita bravura nel giro secco, facendo incetta di pole position in quest'avvio di campionato. Si fa prima a dire quali non ha realizzato. Perez è partito davanti a tutti in Arabia Saudita nella seconda gara stagionale, mentre Max Verstappen ha realizzato la pole a Imola, l'ha ottenuta vincendo la Sprint Race. Nessuna pole per Sainz, e nemmeno per i piloti Mercedes.

A cura di Alessio Morra
16:00

Formula 1 in diretta, iniziano in ritardo le qualifiche del GP Azerbaijan a Baku

Immagine

I semafori non sono diventati verdi e per ora non partono le Qualifiche del Gran Premio dell'Azerbaijan di Baku. Un quarto d'ora ancora ai box per tutti. Perché a causa di un problema nelle barriere le Fp3 sono iniziate con quindici minuti di ritardo e quel quarto d'ora si protrae anche sulle Qualifiche. Così è perché devono intercorrere tra la fine dell'ultima sessione di libere e la Q1.

A cura di Alessio Morra
15:52

Sbagliare a Baku è semplice

Il tracciato dell'Azerbaigian è uno dei più difficili della Formula 1. Un circuito che fa venire letteralmente il mal di testa ai piloti, che rischiano di sbagliare quasi in ogni curva. Nessuno è esente. Nelle FP3 ha commesso un errore anche Charles Leclerc, che è venuto fuori poi in modo rapidissimo.

A cura di Alessio Morra
15:50

Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi al GP Arzebaijan

Le Qualifiche del Gran Premio di Baku si potranno seguire anche in diretta streaming. Le immagini live della lotta per la pole position saranno visibile sia su Sky Go, ma ovviamente servirà un abbonamento a Sky, che su Now, piattaforma che trasmette tanti eventi sportivi, naturalmente a pagamento. Inoltre in differita si potranno seguire le Qualifiche in streaming su tv8.it.

A cura di Alessio Morra
15:43

La particolarità del tracciato di Baku

Immagine

Il circuito di Baku è molto complicato per i piloti, ma è anche molto bello e a un tratto gira su se stesso. Quindi capita spesso di vedere delle vetture che sono parallele, ma che viaggiano su linee opposte. L'ennesima dimostrazione l'ha data la Red Bull con i suoi due piloti, Verstappen e Perez, che sfideranno la Ferrari per la pole.

A cura di Alessio Morra
15:40

Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Baku in differita

Immagine

Le Qualifiche scattano tra poco, esattamente alle ore 16. La lotta per la pole si potrà seguire in diretta TV su Sky, e in streaming su SkyGo e Now. Ma sarà possibile vedere in differita le Qualifiche, sia su Sky, che trasmetterà delle repliche nel corso del pomeriggio e della serata, ma anche in chiaro su Tv8, che inizierà il proprio collegamento alle ore 18:30. In streaming sempre da quell'ora sarà tutto visibile su tv8.it.

A cura di Alessio Morra
15:20

Come funzionano le qualifiche di Formula 1 con Q1, Q2 e Q3

Immagine

Ormai da tanti anni il sistema è consolidato. Le Qualifiche tecnicamente durano un'ora. Ma in realtà l'attività in pista è minore. Perché si parte con la Q1 che dura 18 minuti. Al termine di questa vengono eliminati 5 piloti. Poi c'è la Q2, che dura 15 minuti. Altri 5 piloti vengono eliminati. I dieci piloti rimanenti si giocano la pole position. Il più veloce partirà davanti a tutti. Ufficialmente la Q3 dura 12 minuti, ma i piloti generalmente non faranno più di due tentativi.

A cura di Alessio Morra
15:18

Red Bull e Ferrari nettamente superiori a Baku

L'ultima sessione di libere ha dimostrato come la forbice tra le due scuderie che si stanno giocando il Mondiale e tutte le altre sia enorme. Norris su McLaren quinto è arrivato a oltre un secondo e due decimi da Perez, Russell settimo su Mercedes a un secondo e quattro. Un abisso.

A cura di Alessio Morra
15:00

A che ora iniziano le qualifiche di F1 2022 oggi in TV, gli orari del GP Baku

Le Qualifiche del Gran Premio dell'Azerbaigian di Baku prenderanno il via alle ore 16,15. Un'ora di tempo per definire chi realizzerà la pole position della gara di Baku, che scatterà domenica 12 giugno alle ore 13. Leclerc e Verstappen pronti a duellare, ma i pretendenti sono parecchi.

A cura di Alessio Morra
14:35

Le Qualifiche inizieranno alle 16:15

Immagine

A causa di un ritardo dovuto alla sistemazione delle barriere le FP3 sono iniziate con un quarto d'ora di ritardo e di conseguenza anche le Qualifiche partiranno con quindici minuti di ritardo. Quindi appuntamento per le 16:15.

A cura di Alessio Morra
14:30

5 pole-man differenti in 5 Gp di Baku

Immagine

Rosberg, Hamilton, Bottas, Vettel e Leclerc. Sono loro i cinque piloti che hanno conquistato la pole position a Baku. Cinque edizioni e cinque pole-man differenti. L'ultimo è stato proprio il pilota della Ferrari, che però non riuscì a concretizzare la pole. Tre pole per la Mercedes e due per la Ferrari. Nemmeno una per la Red Bull. Vedremo se oggi tra Verstappen e Perez riuscirà a sfatare il tabù azero, a livello di pole, della Red Bull.

A cura di Alessio Morra
14:16

Perez è il più veloce della FP3

Il messicano, reduce dal successo a Montecarlo, ha chiuso l'ultima sessione di prove libere davanti a tutti. Secondo posto per Charles Leclerc, a solo 70 centesimi. Terzo Verstappen, poi Sainz. Lontanissimi tutti gli altri con Norris quinto a oltre un secondo e due decimi. Nella top ten Ricciardo, Gasly, Russell, Ocon e Vettel. Hamilton dodicesimo.

A cura di Alessio Morra
14:04

Bandiera Gialla, ha sbagliato Bottas

Immagine

Verstappen sta provando a migliorare il tempo di Leclerc, ma ha dovuto alzare il piede a causa di un errore di Bottas che ha provocato la bandiera gialla.

A cura di Alessio Morra
13:53

Leclerc leader, ora tutti fermi

Mancano ancora una ventina di minuti alla fine delle FP3 del Gran Premio dell'Azerbaigian di Baku. Leclerc è leader, precede di un soffio Verstappen, poi Perez e Sainz. Di nuovo in difficoltà la Mercedes con Gasly davanti a Russell e Hamilton, ottavo Ricciardo.

A cura di Alessio Morra
13:42

Red Bull davanti alla Ferrari, ma Perez è davanti

Perez leader, Verstappen a pochi millesimi. Leclerc terzo, poi Sainz. Hamilton è ottavo, dietro pure a Gasly, Russell e Vettel. Si prevede una splendida qualifica.

A cura di Alessio Morra
13:34

Leclerc leader, poi Perez e Russell

Leclerc ha pizzato un tempone e si è messo al comando, alle sue spalle Perez e Russell che si è migliorato ulteriormente. Verstappen ancora non è sceso in pista. Sainz quarto.

A cura di Alessio Morra
13:27

Russell al comando nelle FP3, in pista solo 3 scuderie

Davanti a tutti dopo 13 minuti c'è George Russell. Prova l'ebbrezza del vertice il giovane inglese, che ha realizzato un buon giro. Ma in pista fin qui hanno realizzato un tempo cronometrato appena quattro piloti. Stroll è secondo.

A cura di Alessio Morra
13:15

Ora prendono il via le FP3, con un quarto d'ora di ritardo

Iniziano finalmente le libere 3 del Gran Premio dell'Azerbaigian. Un'ora di libere, l'ultima, prima delle Qualifiche che scatteranno alle ore 16. Un'ora intensa dove tutti dovranno stare attenti a non sbagliare.

A cura di Alessio Morra
13:00

Formula 1 in diretta, iniziano le Fp3

Immagine

Dopo le sessioni di libere del venerdì le vetture tornano in pista e i motori tornano a rombare. Inizia adesso l'ultima sessione delle prove libere del Gp di Baku. Un'ora di prove, dalle 13 alle 14. In caso di bandiera rossa, le prove saranno sospese, ma il cronometro andrà avanti, e non si fermerà.

A cura di Alessio Morra
13:00

Iniziano in ritardo le FP3, lavori sul tracciato di Baku

Immagine

Dovevano iniziare alle 13 le FP3, ma a causa di problemi alle barriere sul tracciato si stanno effettuando dei lavori – problemi dovuti a un incidente accaduto nella gara di Formula 2. L'inizio delle prove è ritardato.

A cura di Alessio Morra
12:30

Le caratteristiche del circuito di Baku

Immagine

Disegnato dall'architetto tedesco Hermann Tilke, quello di Baku è un tracciato molto particolare. Il giro è lungo, oltre 6 chilometri, ma nonostante si tratta di un circuito cittadino sul rettilineo si toccano i 340 chilometri orari. Perché il rettilineo è lungo oltre 2 chilometri. Ma la parte centrale è difficilissima, lo spazio è strettissimo, c'è una curva, quella sotto al castello, dove davvero l'errore è dietro l'angolo. E infatti in ogni edizione gli errori sono stati tantissimi e le Safety Car hanno fatto sempre capolino sul tracciato, che si snoda tra le parte storica della città e il golfo.

A cura di Alessio Morra
12:00

Leclerc favorito per la pole al GP Azerbaijan a Baku

Immagine

In gara, per tanti motivi, la Ferrari non è riuscita a concretizzare. Per ora però la scuderia di Maranello si conferma migliore nel giro secco. Leclerc, autore di cinque pole su sette, va considerato ancora il favorito per la pole a Baku. Ma la particolarità del tracciato apre ogni tipo di scenario. Quindi nessuno può sentirsi escluso né in prova né in gara. Certamente una chance ce l'ha anche Sainz, molto abile nei tracciati cittadini, come ha dimostrato ancora nel Principato.

A cura di Alessio Morra
11:30

L'orario d'inizio delle prove libere 3 al GP Azerbaijan di F1 2022

L'ultima sessione di prove libere del Gran Premio dell'Azerbaijan si terranno sul particolarissimo e splendido circuito di Baku tra poco. I semafori diventeranno verdi esattamente alle ore 13. La sessione durerà solamente un'ora. I piloti dovranno stare molto attenti, perché, come a Montecarlo, un errore grave potrebbe costare anche la sessione di Qualifiche, che invece prenderà il via alle ore 16.

A cura di Alessio Morra
11:00

Gli orari delle prove libere 3 a Baku

Immagine

Le prove libere 3 del Gran Premio dell'Azerbaijan di Baku inizieranno alle ore 13. I semafori diventeranno verdi e per un'ora sul complicato tracciato di Baku ci sarà attività, e si spera nessun serio errore dei piloti, che rischieranno su questo circuito dove sbagliare è semplice.

A cura di Alessio Morra
10:00

I risultati delle Fp2

Immagine

Nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Azerbaigian il più veloce è stato Charles Leclerc che ha chiuso al primo posto. Il monegasco ha preceduto le Red Bull di Perez e Verstappen. Quarto Alonso davanti a Sainz. Mercedes di nuovo indietro. Tsunoda ha preceduto Russell, settimo, mentre Hamilton è fuori dalla top ten e ha chiuso al 12° posto.

A cura di Alessio Morra
45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views