21 Maggio 2022
8:00
AGGIORNATO22 Maggio

La griglia di partenza del GP Spagna di Formula 1 2022

GP Barcelona-Catalunya -
Circuit De Catalunya

Lunghezza circuito

4,655 km

numero giri

66

Distanza totale

307,230 km

Record giro

Charles Leclerc ha conquistato una straordinaria pole position nelle Qualifiche del Gp di Spagna. Il pilota monegasco con un giro favoloso si è messo alle spalle Max Verstappen. Terzo in griglia di partenza Carlos Sainz, che partirà dalla parte pulita della pista. Quarta George Russell, che ha riportato in alto la Mercedes. Perez e Hamilton scatteranno dalla terza fila. Per la prima volta nella top ten Mick Schumacher. Fernando Alonso è stato escluso nella Q1.

21 Maggio
20:02

Mick Schumacher per la prima volta in Q3, è la sua miglior qualifica

Non era stato fortunato nelle libere del mattino Mick, che nel pomeriggio è riuscito a sfoderare una grande prestazione e con bravura è arrivato nella top ten. Decimo Schumacher che mai aveva disputato la Q3. Raggiante al termine della gara il pilota della Haas: "Siamo ovviamente felici di essere riusciti ad entrare nella Q3. Nonostante tutto siamo stati in grado di raggiungere l’obiettivo, il tempo perso nella FP3 non ci ha aiutato. Sono grato alla squadra per tutto il lavoro svolto. È fantastico sapere che siamo nella parte alta del gruppo nonostante l’assenza di aggiornamenti sulla monoposto in vista di questa gara. Credo sia molto importante questo".

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
18:07

La griglia di partenza del GP Spagna di Formula 1 2022

Charles Leclerc partirà dalla pole position del Gran Premio di Spagna. In prima fila anche Max Verstappen, alle loro spalle scatteranno Sainz e Russell, poi Perez e Hamilton. La partenza è alle ore 15.

La griglia di partenza del Gp di Barcellona 

1a fila: Leclerc (Ferrari), Verstappen (Red Bull);
2a fila: Sainz (Ferrari), Russell (Mercedes);
3a fila: Perez (Red Bull), Hamilton (Mercedes);
4a fila: Bottas (Alfa Romeo), Magnussen (Haas);
5a fila: Ricciardo (McLaren), Mick Schumacher (Haas);
6a fila: Norris (McLaren), Ocon (Alpine);
7a fila: Tsunoda (Alpha Tauri), Gasly (Alpha Tauri);
8a fila: Zhou (Alfa Romeo), Vettel (Aston Martin);
9a fila: Alonso (Alpine), Stroll (Aston Martin)
10a fila: Albon (Williams), Latifi (Williams)

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
17:50

Russell ancora una volta batte Hamilton

La Mercedes ha fatto uno step importante. Non è al livello della Ferrari né di Verstappen, ma è migliorata tanto la scuderia che ha vinto gli ultimi otto campionati Costruttori. Russell è stato costantemente davanti a Hamilton in tutte le sessioni di libere, nella Q1 e nella Q2 e soprattutto nella Q3 e cioè quando contava. Russell si è piazzato al quarto posto, Lewis invece al sesto. E domani sul passo gara la Mercedes proverà a recuperare qualche altra posizione.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
17:39

Sainz partirà dalla seconda fila del Gp di Barcellona

Il pilota spagnolo è riuscito a piazzarsi al terzo posto delle Qualifiche del Gran Premio di Spagna, e al termine delle Qualifiche era piuttosto soddisfatto: "Le condizioni non sono state delle più facili con il caldo e il vento… ma è una posizione decente per iniziare. Penso che tutto sia possibile domani. Faremo del nostro meglio".

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
17:26

Verstappen deluso a metà: "Ho perso potenza, ma parto in prima fila"

Era al comando e prima dell'ultimo tentativo sperava di fare la pole position, ma non ci è riuscito. Merito di un grande Leclerc, ma il campione del mondo sottolinea anche i problemi tecnici che ha avuto: "Non ho potuto fare l'ultimo giro, problmi con il DRS che non si è aperto, ma ho anche perso potenza. Ma comunque sarò in prima fila, ed è buon risultato".

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
17:20

La gioia di Leclerc che esalta la sua Ferrari: "Macchina stupefacente"

Leclerc ha ottenuto la quarta pole del 2022, la tredicesima di questa stagione. Al termine di questa Qualifica è stato subito intervistato il leader del Mondiale che ha detto: "Ho fatto un errore all'inizio della Q3 e avevo un solo giro, ma è andato molto bene. La mia macchina è stupefacente".

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
17:12

La top ten delle Qualifiche del Gp di Spagna

Leclerc si mette davanti a tutti, poi Verstappen e Sainz. Russell quarto, Perez e Hamilton partiranno dalla sesta fila. Bottas è settimo, davanti a Magnussen e Ricciardo. Decimo Mick Schumacher.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
17:01

Pole position straordinaria di Leclerc, che fenomeno, Sainz terzo

Fenomenale Leclerc che a Barcellona ottiene una pole position che non dimenticherà mai. Un giorno mostruoso del pilota della Ferrari che aveva un solo tentativo a disposizione ed è riuscito a ottenere la pole numero quattro della sua stagione. Verstappen secondo, Sainz terzo.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
16:56

Errore di Leclerc sul più bello

Stava dando la caccia alla pole position, la quarta di questa stagione il monegasco, non stava realizzando forse il giro più veloce, ma era sui tempi di Verstappen, quindi era un giro da prima fila, ma nell'ultima chicane forzando Leclerc perde il controllo della sua Ferrari e si gira. Torna subito ai box Leclerc che ora è obbligato a una prestazione super per scalare la classifica.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
16:53

Verstappen vola ed è davanti nella Q3, poi c'è Sainz

Verstappen leader, poi Sainz e Russell. Hamilton quarto. Leclerc ha commesso un errore nelle ultimissime curve e ora è 9°. Max intravede la seconda pole position della stagione. Ora tocca a Leclerc rispondere. Sainz è secondo, ma lontano di oltre tre decimi.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
16:49

Inizia la Q3, è caccia alla pole position

C'è pure la Mercedes per la pole position. Leclerc è favorito, ma tutto può succedere e occhio alle sorprese in queste Qualifiche del Gran Premio di Spagna di Barcellona.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
16:44

I piloti esclusi nella Q2, tolto il giro buono a Norris

Norris era riuscito a entrare nella top ten, ma nel giro buono ha superato i ‘Track Limits' e il suo tempo è stato cancellato. Passa così Mick Schumacher, che porta anche la seconda Haas nella top ten. Esclusi anche il francese Ocon, le Alpha Tauri di Gasly e Tsunoda e il cinese Zhou dell'Alfa Romeo.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
16:42

Verstappen velocissimo, poi Sainz e Russell

La Ferrari passa con bravura e con il brivido. Leclerc fa solo un tentativo, salva un treno di gomme se lo tiene per la gara e ottiene il settimo posto per un treno di gomme usato. Verstappen non lo risparmia e si prende la prima posizione della Q2, poi Sainz e Russell. Hamilton quarto. Passano anche Magnussen, Perez, Leclerc, Bottas, Ricciardo e Mick Schumacher.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
16:33

Q2, dopo il primo tentativo al comando c'è la Mercedes: sorpresa a Barcellona

Russell è primo, Hamilton secondo. La Mercedes si mette davanti a tutti, poi c'è Perez, quarto Leclerc, quinto Bottas, sesto Verstappen, settimo Sainz.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
16:27

Inizia la Q2 del Gran Premio di Spagna

Il semaforo è verde, ma per ora nessun pilota ha deciso di scendere in pista. Tutti i piloti attendono, l'obiettivo sembra quello di non sprecare treni di gomma.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
16:23

Sebastian Vettel e Alonso fuori in Q1

Esclusi dalla Q1 i due piloti della Williams Latifi e Albon, che partiranno dall'ultima fila, ma anche Lance Stroll, Fernando Alonso e Sebastian Vettel, sedicesimo. Per lo spagnolo è una delusione enorme, corre in casa e sperava di tornare a lottare con i primi. Alonso ora è chiamato a una grande rimonta.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
16:20

I tempi della Q1, Leclerc il più veloce

La Ferrari piazza i due piloti al primo e al secondo posto della Q1. Leclerc davanti a Sainz, poi Verstappen Russell, Magnussen e Hamilton.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
16:11

Leclerc comanda davanti a Sainz, poi Max e le Mercedes

Leclerc scende sotto il muro dell'1.20 e si mette al comando, alle sue spalle Sainz, dietro di 31 millesimi, poi Verstappen, Russell e Hamilton con Bottas alle spalle.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
16:03

C'è anche Roger Federer a Barcellona, e tifa per la Mercedes

Nel box Mercedes c'è un ospite d'eccezione. Al fianco di Lewis Hamilton e George Russell c'è Roger Federer, uno dei più grandi tennisti di ogni tempo – vincitore di 20 prove dello Slam.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
16:00

Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche del GP Spagna a Barcellona

Si parte. I semafori diventano verdi e i piloti iniziano le Qualifiche del Gran Premio di Spagna. A Barcellona Leclerc cerca l'ennesima pole, ma Verstappen è pronto alla sfida. Ora però l'attenzione è posta di più sui piloti che saranno eliminati.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
15:50

Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi al GP Spagna

Sarà naturalmente possibile seguire in diretta streaming le qualifiche di Barcellona. Avranno la possibilità di farlo in diretta gli abbonati di Sky, tramite Sky Go, quelli di Now, ma anche gli utenti che si collegheranno al sito internet tv8.it, che manderà in onda le Qualifiche.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
15:40

Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Spagna in differita

Trasmetterà la gara e le Qualifiche in diretta TV8, che manda in onda saltuariamente le gare del Mondiale di Formula 1 in diretta. Tra i Gp in chiaro c'è pure quello di Spagna, che è molto atteso in virtù della grande lotta tra le Ferrari e le Red Bull. TV8 manderà in onda le Qualifiche in diretta, ma non in differita. Su Sky invece sarà possibile seguirle nel corso della giornata anche in differita.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
15:37

Leclerc a caccia del poker

La Ferrari ha ottenuto tre pole in quest'avvio di stagione, tutte con Leclerc che vuole ottenerne un'altra e sa di potercela fare. Il monegasco però dovrà spingere al limite per vincere la concorrenza di Verstappen e forse anche delle Mercedes.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
15:20

Come funzionano le qualifiche di Formula 1 con Q1, Q2 e Q3

Lo svolgimento delle Qualifiche da qualche anno è sempre lo stesso. Soluzione standard che conoscono bene tutti gli appassionati. La Q1 dura 18 minuti, gli ultimi cinque piloti (quelli classificati dalla 16a alla 20a posizione) vengono eliminati. Poi dopo un breve stop si disputa la Q2, dalla durata di 15 minuti e anche in questo caso cinque piloti sono eliminati (quelli piazzati dall'11a alla 15a posizione). La Q3 dura 12 minuti, i piloti hanno due tentativi a disposizioni. La Griglia di Partenza si stabilisce con la Q3, il più veloce ottiene la pole position.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
15:00

A che ora iniziano le qualifiche di F1 2022 oggi in TV, gli orari del GP Spagna

Tra un'ora scattano le Qualifiche del Gran Premio di Barcellona. In Spagna sarà a caccia alla pole position. Dalle ore 16 parte l'ennesima lotta tra Leclerc e Verstappen. Sainz e Perez possibili terzi incomodo, non ha chance la Mercedes, che in questa pista nelle ultime stagioni ha dominato.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
14:45

I pole-man del Mondiale 2022 di Formula 1

Charles Leclerc ha ottenuto tre pole position. Il monegasco è stato un fulmine in Bahrain, a Melbourne e a Miami. Sono tre le pole nel 2022 della Ferrari, contro le due della Red Bull che si è messa davanti a tutti in Arabia Saudita con Sergio Perez e a Imola con Max Verstappen.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
14:30

Schumacher re delle pole a Barcellona

C'erano tanti circuiti dove si trovava a meraviglia Michael Schumacher, uno dei tanti era Barcellona. Il tedesco detiene il record di vittorie (condiviso con Hamilton), di pole position, di giri veloci e di podi. Di pole in Catalogna ne ha fatte la bellezza di 7, Hamilton invece ne ha realizzate 6, potrebbe tecnicamente raggiungerlo ma la Mercedes quest'anno non è competitiva. 4 le pole di Senna, che però a Barcellona non ne ha conquistata nessuna. Tra i piloti in attività la pole l'hanno realizzata Bottas e Alonso.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
14:18

Ci aspettano Qualifiche strepitose, si parte alle ore 16

Mai così vicini Leclerc e Verstappen in questo avvio di stagione e soprattutto al gran ballo di Barcellona ci sono anche le Mercedes, che in questo sabato mattina confermano il passo in avanti. E non dimentichiamo Sainz e Perez. In Catalogna può succedere davvero di tutto nelle Qualifiche del Gp di Spagna, che scatteranno alle ore 16.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
14:01

I risultati delle FP3, Leclerc precede Verstappen e le Mercedes

Charles Leclerc leader anche della FP3. Il monegasco ha preceduto di 72 millesimi Verstappen, poi le Mercedes di Russell e Hamilton. Quinto Sainz, sesto Perez. Nella top ten anche Norris, Magnussen, Bottas e Ocon. Lontani dai primi Alonso, che era stato brillante ieri, e pure l'Aston Martin, che è stata rivoluzionata.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
13:51

Verstappen bracca Leclerc, ma anche la Mercedes c'è

Che equilibrio. Leclerc è sempre al comando. Verstappen segue a soli 72 millesimi, poi vicinissimi Russell e Hamilton che riportano avanti la Mercedes. Sainz quinto, Perez sesto. Sarà una grandissima qualifica alle ore 15.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
13:43

Russell è una scheggia, secondo dietro Leclerc

Giro favoloso dell'inglesino che a differenza di Hamilton riesce a mettere tutti i punti in ordine e con un giro strepitoso si porta al secondo posto delle FP3, meglio di lui solo Leclerc. Lampo della Mercedes.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
13:40

Leclerc migliora, tempone della Ferrari a Barcellona

Altro tentativo per tutti. Sorprendono Magnussen e Bottas che salgono al quinto e al sesto posto e si mettono davanti alle Mercedes, tornate lontane come negli scorsi Gp. Leclerc ha girato in 1.19.772, poi Sainz e Verstappen. Nella top ten c'è anche Zhou, con l'altra Alfa Romeo.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
13:29

Dopo 30 minuti Verstappen è alle spalle di Leclerc

Nella FP3 mancava all'appello Max Verstappen che è sceso in pista quasi a metà delle libere. Il pilota olandese ha chiuso con un buon tempo, che gli ha permesso di superare Sainz e Perez, ma non Leclerc che mantiene un vantaggio di 197 millesimi. Sarà grande lotta per la pole position.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
13:24

Leclerc davanti a Sainz nelle libere 3

Dopo 23 minuti c'è Charles Leclerc al comando delle prove libere 3. Il monegasco precede di 206 centesimi CarlosSainz, terzo Russell, poi Bottas, Ocon e Hamilton. Verstappen ancora non è sceso in pista. L'olandese attende.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
13:16

Fuoco sulla Haas di Mick Schumacher

Fortunatamente non è accaduto nulla di grave, ma ha tremato il giovane Mick quando ha visto che dalla posteriore destra della sua Haas stava uscendo del fuoco. Non è la prima volta che accade un episodio del genere in questa stagione, nonostante siamo alla sesta gara.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
13:00

Formula 1 in diretta, iniziano le Fp3

Arriva la luce verde. Iniziano le prove libere 3 del Gran Premio di Spagna di Barcellona. Pronti, via. In questa ultima ora bisognerà trovare l'assetto giusto e bisognerà capire, soprattutto per chi è andato bene venerdì, se la vettura si conferma su alti livelli.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
12:30

Le caratteristiche del circuito di Barcellona Montmelò

Chi vince a Barcellona può farlo su ogni tipo di circuito. Perché il tracciato catalano è quello che mescola meglio le caratteristiche degli altri circuiti. Perché c'è una parte mista complicata e che esalta chi ha la macchina migliore, ma c'è anche un lungo rettilineo e quindi conta tanto anche il motore. L'asfalto è ruvido, ci sono diverse curve da effettuare a grande velocità. L'usare delle gomme è elevata, sono previste almeno due soste.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
12:15

Mercedes velocissima sul rettilineo

A meno di un'ora dall'inizio della Q3 e soprattutto nel giorno delle Qualifiche ci si chiede con forza se i tempi della Mercedes siano un fuoco di paglia o il frutto di grandi miglioramenti. La scuderia che ha vinto gli ultimi otto titoli Costruttori è stata baldanzosa. Veloce nel giro secco e costante nel passo gara. Praticamente perfetta, come lo è stata dal 2014 al 2021. Ma ora viene il bello, perché c'è da conquistare la pole, o la prima fila, e poi domenica c'è la gara che dovrà dare delle risposte vere. Ma intanto c'è un dato che fa sorridere già Russell e Hamilton. Perché nella seconda sessione di libere del venerdì la Mercedes è stata la più veloce sul rettilineo. Segno che la strada intrapresa dovrebbe essere quella corretta. Tra poco vedremo se sarà davvero così. Hamilton e Russell sperano di potersela giocare con Ferrari e Red Bull, quasi alla pari.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
12:00

Leclerc favorito per la pole al GP Spagna a Barcellona

Difficile dire chi è il favorito per la pole position a Barcellona. Gli indiziati sono i soliti due e cioè Max Verstappen e Charles Leclerc, più abile dell'olandese nelle Qualifiche. Ma certo che Max ha voglio di mettersi davanti per una volta anche nel giro secco. Ma attenzione al terzo incomodo e cioè Carlos Sainz, che non ha mai realizzato una pole position in carriera e spera di ottenerla nella gara di casa. In Spagna non vedono l'ora di avere un pilota vincente in Formula 1. Occhio alla Mercedes, che al venerdì è sembrata tornare su alti livelli.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
11:45

Curiosità per l'Aston Martin che è la copia della Red Bull

A Barcellona l'Aston Martin ha presentato una vettura totalmente nuova. Non c'è stata qualche modificata, ma è stata totalmente rifatta la vettura, è una sorta di auto ‘B'. E a vedere le immagini si capisce che la scuderia di proprietà di papà Stroll non è altro che la copia conforme della Red Bull. Su questo ci sono state tantissime polemiche. La FIA ha inviato gli ispettori in sede, l'Aston Martin però ha fatto sapere che già dallo scorso inverno stavano lavorando a questa tipologia di vettura. Vedremo, però, soprattutto se l'Aston Martin che ha clonato la Red Bull riuscirà ad avere risultati similari, difficile considerato che le differenze sono tante, pensando al setup, al motore e ovviamente pure ai due piloti, anche se Vettel è un quattro volte campione del mondo, e Lance Stroll ormai è quasi un veterano nonostante la sua giovane età.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
11:30

L'orario d'inizio delle prove libere 3 al GP Spagna di F1 2022

La terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna si terrà oggi a Barcellona e prenderà il via alle 13. La sessione durerà solamente un'ora, poi alle 16 tutti in pista per le Qualifiche.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
11:00

Gli orari delle prove libere 3 a Montmelò

Dopo le prime due sessioni di prove libere, che si sono tenute nella giornata di ieri, i motori torneranno a rombare a Barcellona tra poco. Sono previste infatti per le ore 13 le FP3, l'ultima sessione di prove libere, quella in cui i piloti e le scuderie proveranno a mettere a punto il setup giusto per la sessione di Qualifiche, che inizierà alle ore 16.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
10:30

Risveglio Mercedes o è un'altra illusione?

La scuderia che ha vinto gli ultimi otto campionati Costruttori ha iniziato la stagione malissimo, ma a Barcellona sembra risorta. Molto bene sul giro secco e benissimo soprattutto nel passo gara. Roba d'altri tempi, che non sono poi nemmeno così lontani. Ma la Mercedes pure a Miami aveva iniziato bene e poi ha navigato lontana dalla zona podio, con Russell e Hamilton quinto e sesto. Quindi l'ambiente deve mantenere la calma e sperare di aver imbroccato la strada giusta. E le Qualifiche di oggi pomeriggio ci diranno se la Mercedes è tornata, se è sulla buona strada o se il grande venerdì era un fuoco di paglia e i due inglesi devono rassegnarsi a un'altra gara senza spunti.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
10:00

I risultati di Fp1 e Fp2

Charles Leclerc è stato il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere. Nella prima il monegasco ha preceduto di un soffio Sainz, mentre nella seconda alle sue spalle si sono piazzate le Mercedes di Russell e Hamilton. Poi Sainz e Verstappen, solo quinto. Ma nel passo gara la Ferrari ha mostrato delle grosse lacune. La scuderia di Maranello è stata per niente veloce e questo preoccupa in ottica gara. Leclerc è il favorito per la pole, ma se la Ferrari non riesce a capire perché le gomme si usurano così rapidamente domenica sarà durissima provare a conquistare il successo numero tre del Mondiale 2022.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
09:00

Qualifiche F1 oggi in TV, dove vederle in diretta e in differita

Oggi è il grande giorno delle Qualifiche del Gran Premio di Spagna. A Barcellona, il circuito che storicamente definisce le prestazioni delle vetture (nel bene o nel male), in mattinata si effettuerà una sessione di prove libere, l'ultima, e poi dalle 16 alle 17 si disputeranno le Qualifiche. Un'ora in cui soprattutto la Ferrari di Leclerc e la Red Bull di Verstappen andranno a caccia della pole position. Le Qualifiche saranno trasmesse in diretta sia da Sky (sui canali 201 e 207) che da Tv8, che manderà in onda le Qualifiche in chiaro già dalle ore 16.

A cura di Alessio Morra
21 Maggio
08:00

Formula 1 GP Spagna, oggi le qualifiche in diretta: gli orari TV su Sky e TV8

La Formula 1 oggi torna in pista con le Qualifiche del Gran Premio di Spagna, sesto appuntamento del Mondiale 2022. Le qualifiche ovviamente precedono la gara, che domani si disputerà per la trentaduesima volta consecutiva a Barcellona. Il via alle ore 16 con diretta TV sia su Sky che in chiaro su TV8. Dopo il successo di Miami Verstappen e la Red Bull si sono avvicinati molto a Leclerc e alla Ferrari, che spera di tornare al successo. Q1, Q2 e Q3 permetteranno di definire la griglia di partenza e chi sarà in pole position nella gara di domani. Ecco tutto quello che c'è da sapere su orari e diretta TV del GP di Spagna.

A che ora iniziano le qualifiche del GP di Spagna di Formula 1? Si parte oggi alle ore 16:00. La sessione inizierà con la Q1 e andrà avanti poi con  Q2 e Q3, fino alle 17. Il collegamento TV su Sky si aprirà alle ore15:15 con lo studio, che sarà poi seguito dal Pre-qualifiche. Nel giro di un'ora, dopo l'inizio della qualifica, si conoscerà il nome del pilota che partirà dalla pole position. Sono Leclerc, Perez e Verstappen i pole-man finora del Mondiale 2022.

Dove vedere in TV le qualifiche del Gran Premio di Formula 1 a Miami? La diretta TV dalla Spagna sarà trasmessa da 1 Sky. Gli abbonati all'emittente satellitare potranno vedere le qualifiche F1 sui canali  Sky Sport F1 HD  e Sky Sport Uno (207 e 201 del satellite, 482 e 472 del digitale terrestre). La telecronaca sarà affidata a Carlo Vanzini, mentre al commento tecnico ci saranno Marc Gené, Roberto Chinchero e Matteo Bobbi. Per quanto riguarda il live streaming, sarà disponibile sull'app SkyGo o, dopo l'acquisto del pass "Sport", anche su Now. Diretta TV anche in chiaro, con le qualifiche che saranno visibili su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) a partire dalle ore 16:00.

A cura di Alessio Morra
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
M. Verstappen Red Bull
Red Bull
175
2
S. Pérez Red Bull
Red Bull
129
3
C. Leclerc Ferrari
Ferrari
126
4
G. Russell Mercedes
Mercedes
111
5
C. Sainz Ferrari
Ferrari
102
Pos.
Team
Punti
1
Red Bull
304
2
Ferrari
228
3
Mercedes
188
4
McLaren
65
5
Alpine
57
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni