12 CONDIVISIONI
video suggerito

La griglia di partenza del GP Monza di Formula 1 2022

Immagine
GP Monza - Monza
Autodromo Nazionale Di Monza
Immagine

Lunghezza circuito

5,793 km

numero giri

53

Distanza totale

307,029 km
12 CONDIVISIONI

La Formula 1 2022 è tornata in Italia per il GP Monza, sedicesima gara del Mondiale F1 2022. Dopo la grande vittoria di Max Verstappen in Olanda, la Ferrari va a caccia del riscatto. L'inizio del weekend è eccezionale. Perché Leclerc ha ottenuto la pole position. Il monegasco ha preceduto Verstappen, Sainz, Perez e Hamilton che però non partiranno nella posizione che gli spetterebbero a causa di una serie di penalità per il cambio di alcuni componenti sulle rispettive vetture. Al fianco di Leclerc in prima fila ci sarà George Russell. Alle loro spalle Lando Norris.

21:09

La griglia di partenza ufficiale del GP di Monza dopo le penalità

La griglia di partenza ufficiale del Gran Premio di Monza viene emessa alle 20.45, quasi tre ore dopo la fine della sessione di qualifiche. Le penalità inflitte a ben 9 piloti a vario titolo stravolgono l'ordine che era arrivato dalla pista. Leclerc resta in pole position mentre Max Verstappen scatta settimo, dalla quarta fila.

PRIMA FILA
1. Charles Leclerc (Ferrari) 1.20.161
2. George Russell (Mercedes)

SECONDA FILA
3. Lando Norris (McLaren)
4. Daniel Ricciardo (McLaren)

TERZA FILA
5. Pierre Gasly (Alpha Tauri)
6. Fernando Alonso (Alpine)

QUARTA FILA
7. Max Verstappen (Red Bull)
8. Nick De Vries (Williams)

QUINTA FILA
9. Guayu Zhou (Alfa Romeo)
10. Nicholas Latifi (Williams)

SESTA FILA
11. Sebastian Vettel (Aston Martin)
12. Lance Stroll (Aston Martin)

SETTIMA FILA
13. Sergio Perez (Red Bull)
14. Esteban Ocon (Alpine)

OTTAVA FILA
15. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
16. Kevin Magnussen (Haas)

NONA FILA
17. Mick Schumacher (Haas)
18. Carlos Sainz (Ferrari)

DECIMA FILA
19. Lewis Hamilton (Mercedes)
20. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)

Immagine
A cura di Maurizio De Santis
18:36

90 minuti dopo la fine delle Qualifiche non c'è ancora la griglia di partenza ufficiale

A causa delle numerosissime penalità ancora non c'è la griglia di partenza del Gran Premio d'Italia. La direzione gara non ha ancora annunciato l'ordine ufficiale di partenza. E ciò è davvero incredibile, anche se sono ben 9 i piloti penalizzati.

A cura di Alessio Morra
18:25

La Formula 1 celebra Leclerc: "L'eroe di casa"

"Home Hero", così la Formula 1 celebra Leclerc, autore della pole position a Monza. Pole realizzata con la tuta gialla.

A cura di Alessio Morra
17:52

Leclerc è sempre raggiante e vuole vincere domani contro Verstappen

Dopo aver celebrato la pole Leclerc è tornato a parlare ai microfoni di Sky, battagliero e combattivo vuole vincere domani, e per il momento non considera la Mercedes:

Sono molto contento, Monza è sempre speciale. Fare la pole position qua è sempre incredibile. Ma soprattutto dopo la gara di Spa abbiamo fatto una fatica incredibile. Qui a Monza abbiamo trovato qualcosa. Avere un sabato così positivo ci dà il sorriso. Ora dobbiamo lavorare bene per domani. Da Fp1 pensavo di poter conquistare la pole position, sapevo che non avevo giri molto speciali, sono contento di essere riuscito a mettere un giro buono alla fine della Q3. Max sarà molto forte, il ritmo è buono e spero che possiamo confermarlo. Se non abbiamo un buon passo gara sarà una sorpresa. La Mercedes? Ogni volta non si capisce a che livello sono, forse molto vicini o molto lontani.

A cura di Alessio Morra
17:43

Hamilton ha poche speranze: "Forse arriverò in zona punti"

Partirà in ultima fila, tecnicamente ha la chance di scalare posizioni, ma non è così convinto che questo possa accadere Hamilton: "Già entrare in zona punti sarà complicato. Il divario tra le macchine è minimo, c'è non mi aspetto troppo per la gara, pagherò il prezzo di aver commesso un errore a Spa. Andrà come andrà. Non lotterò per il campionato e cercherò di divertirmi".

A cura di Alessio Morra
17:33

Leclerc da un grande del calcio: Gabriel Batistuta

Immagine

La Pirelli sceglie sempre un premiatore d'eccezione per la pole position. Il ruotino a Leclerc lo ha consegnato Gabriel Omar Batistuta, grandissimo attaccante argentino che ha vestito in passato le maglie soprattutto di Fiorentina e Roma. L'argentino ha firmato il ruotino Pirelli a Leclerc.

A cura di Alessio Morra
17:27

La gioia di Leclerc: "Sono felicissimo, spero di ripetere ciò che ho fatto nel 2019"

Il monegasco era raggiante al termine delle Qualifiche, intervistato da Davide Valsecchi ha detto: "Sono veramente felice per questo giro. Questo è stato un grande weekend per noi finora. Spero di poter ripetere quello che ho fatto nel 2019 domani" (vinse una gara straordinaria davanti alla Mercedes, ndr.).

A cura di Alessio Morra
17:21

Tutte le penalità del Gp di Monza: griglia stravolta

La griglia di partenza del Gran Premio di Monza sarà stravolta a causa delle innumerevoli penalità stabilite dalle sostituzioni di cambio e motori di ben 9 piloti, tra questi anche 4 big e cioè Verstappen, Sainz, Perez e Hamilton.

A cura di Alessio Morra
17:13

Leclerc, Verstappen e Sainz i primi 3 delle Qualifiche del Gp di Monza

Leclerc si conferma fenomenale sul giro secco e a Monza inizia alla grande il fine settimana, Verstappen e Sainz battuti. Ma entrambi hanno ricevuto delle penalità.

A cura di Alessio Morra
17:08

Perché George Russell che è arrivato 6° partirà in 1a fila

Leclerc ha fatto la pole e scatterà davanti a tutti, al suo fianco domenica ci sarà Russell che si è classificato sesto. L'inglese scala addirittura di quattro posizioni perché Verstappen (secondo), Sainz (terzo), Perez (quarto), Hamilton (quinto) dovranno scontare delle penalità.

A cura di Alessio Morra
17:01

Leclerc fa la pole a Monza, poi Verstappen e Sainz

Strepitoso Leclerc che fa una pole eccezionale, poi Verstappen e Sainz. Perez quarto, Hamilton quinto e sesto Russell.

A cura di Alessio Morra
16:55

Sainz sempre davanti a Leclerc, Verstappen è terzo

Sainz con il tempo di 1.20.594, secondo Leclerc poi Verstappen e Perez. Russell quinto, Norris sesto davanti a Hamilton.

A cura di Alessio Morra
16:48

La classifica del Q2 al GP Monza di Formula 1

Sainz primo, Leclerc secondo, poi Verstappen e Perez. Molto distanti i piloti Mercedes. Hamilton quinto, Russell sesto. Nella top ten anche Norris, Ricciardo, Alonso e Gasly, che a causa delle penalità di Sainz, Hamilton e dei due della Red Bull possono ambire realmente alla seconda fila.

A cura di Alessio Morra
16:46

I 5 piloti eliminati in Q2

Ocon, Bottas, de Vries, Zhou e Tsunoda sono i piloti esclusi dalla Q2. Sorprende solo l'esclusione del francese, mentre Bottas è stato pole-man qui a Monza, ma non guida più la Mercedes.

A cura di Alessio Morra
16:43

Sainz davanti a Leclerc, Verstappen terzo in Q2

Un giro è bastato alla Ferrari per mettersi davanti a tutti nella Q2. Sainz è stato più veloce di Leclerc, Verstappen terzo, poi Perez e le Mercedes. Ricciardo, vincitore un anno fa, è entrato nella top ten dopo diverse gare. Ocon, Bottas, de Vries, Zhou e Tsunoda i piloti eliminati.

A cura di Alessio Morra
16:35

Sainz davanti a Leclerc, la Ferrari vola a Monza

Carlos Sainz precede Leclerc dopo il primo tentativo, Verstappen è terzo, poi Hamilton. L'unico senza tempo è Tsunoda, che probabilmente non scenderà in pista perché partirà dall'ultima posizione a causa di reprimenda e penalità.

A cura di Alessio Morra
16:29

Straordinario de Vries: stamattina non sapeva di correre ora è in Q2 con la Williams

Applausi veri per De Vries che ha portato la sua Williams in Q2. L'olandese non era nella line-up stamattina, ma dopo l'operazione all'appendicite di Albon è entrato nell'elenco dei partenti ed ha chiuso nei primi 15.

A cura di Alessio Morra
16:22

I 5 piloti eliminati in Q1

Fuori Latifi della Williams, il canadese ha chiuso al 16° posto, e con lui i piloti dell'Aston Martin Vettel e Stroll e quelli della Haas e cioè Magnussen e Mick Schumacher.

A cura di Alessio Morra
16:21

Verstappen il più veloce in Q1, poi Leclerc e Sainz

Max Verstappen è il più veloce della Q1, alle sue spalle le Ferrari di Leclerc e Sainz. Tra i cinque eliminati c'è anche Vettel, che è al suo ultimo Gp di Monza.

A cura di Alessio Morra
16:16

Verstappen scavalca Leclerc

I primi sono tutti tranquilli, anche se la pista si sta migliorando e i piloti che sono fuori dalla top 15 si stanno migliorando. Intanto Verstappen sopravanza Leclerc e si mette al comando

A cura di Alessio Morra
16:09

Dopo 10 minuti della Q1 c'è Leclerc davanti a Sainz

Leclerc con il tempo di 1.21.280 si è messo davanti a tutti, a 68 millesimi c'è Sainz. Terzo Russell, poi Verstappen. Settimo Hamilton.

A cura di Alessio Morra
16:06

In pista Leclerc, boato del pubblico di Monza

Entra in pista Charles Leclerc, che esalta il pubblico di Monza. Già in pista Verstappen e Perez, cerca il tempo pure Sainz.

A cura di Alessio Morra
16:01

Reprimenda per Sainz, cartellino giallo per il pilota Ferrari

Il pilota Ferrari è stato richiamato dai commissari che non gli hanno inflitto alcuna penalità, ma gli hanno dato una reprimenda per aver rallentato troppo mentre stava tornando ai box, così ha rallentato Bottas che invece era impegnato nel giro buono.

A cura di Alessio Morra
16:00

Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche

I semafori diventano verdi. Le vetture possono scendere in piste. Iniziano le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza.

A cura di Alessio Morra
15:50

Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi a Monza

Seguire in streaming le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza è possibile. Possono farlo gli abbonati di Sky usando Sky Go ma anche quelli di Now. Inoltre le Qualifiche della gara di Monza si potranno seguire tramite il sito Tv8.it, dalle 16 alle 17.

A cura di Alessio Morra
15:40

Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Monza in differita

Si potranno solo seguire su Sky in differita le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza. Perché Tv8 le Qualifiche le trasmetterà in diretta e in chiaro, quindi differite solo su Sky, sui canali 201 e 207, nel corso del sabato pomeriggio e del sabato sera, oltre che nella mattinata della domenica.

A cura di Alessio Morra
15:37

Leclerc a caccia della pole bis a Monza

Charles Leclerc come ha detto ha la possibilità di ottenere la pole position al Gp di Monza, è il favorito, in virtù delle penalità e della sua Ferrari. Sarebbe la seconda per lui, perché già nel 2019 è partita nella gara di casa della Ferrari davanti a tutti.

A cura di Alessio Morra
15:30

A che ora iniziano le qualifiche di F1 2022 oggi in TV, gli orari del GP Monza

Alle ore 16 iniziano le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza. Le Qualifiche dureranno solamente un'ora. Diretta TV sia su Sky che in chiaro su TV8. Leclerc è il favorito per la pole position.

A cura di Alessio Morra
15:18

Leclerc favorito per la pole, i suoi rivali saranno alternativi: Russell e Alonso

Immagine

Con le penalità di Verstappen, Perez e Sainz resta solo un big ‘pulito' e cioè Charles Leclerc che quindi appare il netto favorito per la conquista della pole position. Max tra i penalizzati è quello messo peggio, perché dovrà scontare ‘solo' 5 posizioni di penalità e ciò sta a significare che dovesse arrivare primo partirebbe sesto. Leclerc quindi è strafavorito. In prima fila con lui ci sarà uno tra Russell, Alonso e Norris. Fuori dall'elenco dei pretendenti pure Hamilton, anche lui penalizzato.

A cura di Alessio Morra
15:00

Come funzionano le qualifiche di Formula 1 con Q1, Q2 e Q3

Immagine

Le Qualifiche del Gran Premio di Monza si svolgono con la consueta formula. Prima la Q1 che dura 18 minuti ed elimina gli ultimi 5 classificati, poi la Q2 che dura 15 minuti ed elimina gli ultimi 5. I 10 piloti ancora in corsa si giocano la pole position negli ultimi 12 minuti.

A cura di Alessio Morra
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views