22 Novembre 15:49 GP Portogallo: classifica finale

Terminato il GP del Portogallo di Portimao che chiude la stagione 2020 della MotoGP. Ad imporsi è stato il padrone di casa Miguel Oliveira che ha preceduto Jack Miller che con il suo secondo posto ha permesso alla Ducati di conquistare il titolo Costruttori. Terza posizione per l'italiano Franco Morbidelli che si laurea vice-campione del mondo. Quarto al traguardo Pol Espargarò. Chiude 6° la sua ultima gara in Ducati Andrea Dovizioso, mentre Valentino Rossi termina la sua avventura nel team ufficiale della Yamaha in 12a posizione.

22 Novembre 15:45 Oliveira vince il GP del Portogallo a Portimao

Il padrone di casa Miguel Oliveira vince il GP del Portogallo di Portimao. Secondo successo stagionale per il lusitano. Il pilota della KTM Tech3 ha chiuso davanti a Jack Miller che nelle ultime curve è risucito ad avere la meglio su Franco Morbidelli che chiude in terza posizione centrando però il titolo di vice campione del mondo e di miglior pilota Yamaha dell'intera stagione. La Ducati vince il titolo costruttori 2020 della MotoGP.

22 Novembre 15:42 Ultimo giro

Iniziato l'ultimo giro del GP del Portogallo con Oliveira che si avvia verso la seconda vittoria stagionale.

22 Novembre 15:41 Morbidelli tenta l’allungo

Morbidelli tenta l'allungo su Jack Miller per evitare il duello ruota a ruota nell'ultimo giro.

22 Novembre 15:40 Out Savadori

Caduta per Lorenzo Savadori che a tre giri dal termine deve abbandonare la corsa che potrebbe essere la sua ultima in MotoGP.

22 Novembre 15:39 Nakagami su Dovizioso

Takaaki Nakagami restituisce il sorpasso ad Andrea Dovizioso e si riprende la quinta posizione momentanea.

22 Novembre 15:38 Rossi si libera di Rins

Sorpasso di Valentino Rossi su Alex Rins. Il Dottore è ora 13° alle spalle del suo compagno di squadra Maverick Vinales.

22 Novembre 15:36 Doppio sorpasso per il Dovi

Staccata impressionante di Andrea Dovizioso che in un sol colpo si libera di Zarco e Crutchlow e sale in quinta posizione.

22 Novembre 15:35 Prosegue la rimonta di Dovizioso

Prosegue la rimonta di Andrea Dovizioso in questa sua ultima gara in Ducati (e probabilmente in MotoGP). Il forlivese dopo aver superato anche Bradl è ora in settima posizione.

22 Novembre 15:33 Il sorpasso di Rossi sul suo erede in Yamaha ufficiale

Valentino Rossi supera Fabio Quartararo in piena crisi e adesso a caccia di Alex Rins scivolato in 13a posizione.

22 Novembre 15:31 Zarco supera Crutchlow

Altro bel sorpasso di Johann Zarco che si libera di Cal Crutchlow e si prende la quinta posizione momentanea.

22 Novembre 15:29 Miller negli scarichi di Morbidelli

Jack Miller ha ricucito il gap da Franco Morbidelli ed è ora negli scarichi del pilota italiano del team Petronas.

22 Novembre 15:28 Ritiro per Mir

Si conclude il week end nero per il neo campione del mondo della MotoGP Joan Mir. Il pilota Suzuki coinvolto in diversi contatti ad inizio gara a dieci giri dal termine rientra ai box ed è costretto al ritiro.

22 Novembre 15:26 Numero di Dovizioso

Doppio sorpasso per Andrea Dovizioso che prima supera il giapponese Nakagami e poi infila la Suzuki di Alex Rins. Il forlivese è adesso 8°.

22 Novembre 15:24 Zarco su Bradl: 6° il francese

Zarco supera Stefan Bradl e si prende la sesta posizione alle spalle di Crutchlow che al momento è la migliore Honda in pista.

22 Novembre 15:21 La top 10 a metà gara

La top 10 a 14 giri dal termine del GP del Portogallo di Portimao: 1. Oliveira; 2. Morbidelli; 3. Miller; 4. P. Espargarò; 5. Crutchlow; 6. Bradl; 7. Zarco; 8. Rins; 9. Nakagami; 10. Dovizioso.

22 Novembre 15:19 Dovizioso in rimonta

Altro gran sorpasso per Andrea Dovizioso che si è liberato di Fabio Quartararo ed è ora in 10a posizione negli scarichi di Takaaki Nakagami.

22 Novembre 15:17 Ritmo pazzesco per Oliveira

Pazzesco ritmo per il leader Miguel Oliveira che continua a girare sotto l'1′:40″. Il portoghese ha ora 4 secondi di vantaggio su Morbidelli.

22 Novembre 15:15 Pol Espargarò su Crutchlow per il 4° posto

Gran duello per la quarta posizione con Pol Espargarò che è riuscito a superare Cal Crutchlow ed ora si lancia a caccia di Miller che attualmente occupa il 3° posto.

22 Novembre 15:11 Infortunio per Bagnaia

Brutto infortunio per Pecco Bagnaia costretto al ritiro dopo una caduta seguita ad un contatto in avvio. Il pilota piemontese ha riscontrato un problema alla spalla.

22 Novembre 15:09 La diretta della gara di Moto GP a Portimao, Dovizioso 11°

Gran sorpasso di Andrea Dovizioso che in staccata sopravanza Maverick Vinales e si porta in 11a posizione.

22 Novembre 15:08 Zarco supera anche Quartararo

Prosegue la rimonta di Johann Zarco dopo la brutta partenza: il francese dell'Avintia supera anche Fabio Quartararo ed è ora 7°.

22 Novembre 15:07 Oliveira in fuga

Miguel Oliveira allunga in testa: il suo vantaggio su Franco Morbidelli è ora vicino ai due secondi.

22 Novembre 15:06 Zarco su Vinales

Bel sorpasso di Johann Zarco su Maverick Vinales con lo spagnolo che è adesso al 9° posto.

22 Novembre 15:05 GP Portogallo, Rossi 14°

Doppio sorpasso per Valentino Rossi che superando Alex Marquez e Danilo Petrucci si è portato in 14a posizione.

22 Novembre 15:04 Duello Morbidelli – Miller

Duello ruota a ruota tra Franco Morbidelli e Jack Miller per la seconda posizione. Al momento il pilota italiano riesce a resistere agli attacchi dell'australiano.

22 Novembre 15:02 Partito il GP del Portogallo a Portimao

Via al GP del Portogallo.In testa resiste Miguel Oliveira mentre Franco Morbidelli mantiene la seconda posizione.

22 Novembre 15:00 Giro di formazione per la gara di Portimao

I piloti sono partiti per il giro di formazione sul circuito dell'Algarve di Portimao al termine del quale si posizioneranno in griglia per la partenza del GP del Portogallo.

22 Novembre 14:54 Morbidelli con la hard al posteriore

Franco Morbidelli che scatterà dalla seconda posizione è uno dei pochi piloti in griglia che ha optato per la gomma più dura al posteriore. Il pilota italo-brasiliano del team Petronas vuole conquistare la sua quarta vittoria stagionale, il titolo di vice campione del mondo e quello di miglior pilota Yamaha del 2020.

22 Novembre 14:49 MotoGP, l’omaggio dei piloti ad Ezpeleta

Prima dell'ultima gara i piloti della MotoGP schierati sulla griglia di partenza di Portimao hanno tributato un lungo applauso per il Ceo Dorna Carmelo Ezpeleta vero artefice di questa stagione della classe regina arrivata alla conclusione nonostante tutte le difficoltà organizzative causate dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione su scala globale del Covid-19.

22 Novembre 14:37 La partenza del GP Portogallo a Portimao in diretta minuto per minuto

Mancano meno di 30 minuti all'inizio dell'ultima gara del Mondiale 2020 della MotoGP. La classe regina del Motomondiale farà il suo esordio sul circuito dell'Algarve di Portimao. A scattare in pole nel GP del Portogallo sarà Miguel Oliveira mentre Franco Morbidelli partirà dalla seconda casella. Andrea Dovizioso probabilmente all'ultima gara in MotoGP partirà 12° mentre Valentino Rossi alla sua ultima corsa con la Yamaha ufficiale sarà chiamato alla grande rimonta dato che comincerà la gara dalla 17a posizione. Ancora più indietro il campione del mondo Joan Mir che scatterà 20°. Dopo questo round dunque la classe regina andrà in vacanza per tornare nel 2021 con ancora il dubbio sulle condizioni di Marc Marquez che non è ancora certo di poter rientrare in pista all'inizio della prossima stagione.

22 Novembre 14:05 Il GP Portogallo è l’ultimo ballo di Valentino Rossi con Yamaha ufficiale e di Dovi in MotoGP

Il GP del Portogallo che scatterà tra un'ora sarà l'ultima gara di MotoGP di Valentino Rossi con la squadra ufficiale della Yamaha con cui ha vinto quattro titoli iridati e scritto la storia recente del motociclismo. Il Dottore dopo la corsa di Portimao infatti rimarrà nell'alveo della casa di Iwata ma per la nuova stagione passerà al team satellite Petronas mettendo dunque fine al più longevo binomio di sempre del campionato motociclistico più prestigioso al mondo.

Ma la gara di Portimao potrebbe essere anche l'ultima nel Motomondiale di Andrea Dovizioso che, salvo cambiamenti di programmi repentini, non sarà al via della prossima stagione e non è detto che ci rientri in futuro. In ogni caso nella corsa di oggi il forlivese farà la sua ultima apparizione con la Ducati dopodiché dopo 8 anni, 141 GP con 14 vittorie e 40 podi (score che oggi potrebbe ancora essere ritoccato per l'ultima volta), e tre titoli di vice-campione del mondo, le strade del 34enne romagnolo e della casa di Borgo Panigale si divideranno definitivamente.

22 Novembre 13:30 La griglia di partenza del GP del Portogallo a Portimao per la MotoGP

Alle 15.00 prenderà il via il GP del Portogallo a Portimao, ultima prova del campionato Mondiale 2020 di MotoGP. Dopo i due GP di Valencia, dunque, i piloti della classe regina del Motomondiale tornano in pista in Portogallo a caccia dell'ultima vittoria stagionale. Ancora una volta non ci sarà Marc Marquez ancora alle prese con l'infortunio al braccio mentre Valentino Rossi ancora in difficoltà partirà 17°. Andiamo quindi a vedere quale sarà la griglia di partenza del GP del Portogallo:

Prima fila
1. Oliveira (Tech3); 2. Morbidelli (Petronas); 3.  Miller (Pramac)

Seconda fila
4. Crutchlow (LCR); 5. Quartararo (Petronas); 6. Bradl (Honda)

Terza fila
7. Zarco (Avintia); 8. Vinales (Yamaha); 9. P. Espargarò (KTM)

Quarta fila
10. Rins (Suzuki); 11. Nakagami (LCR); 12. Dovizioso (Ducati)

Quinta fila
13. Binder (KTM); 14. A. Espargarò (Aprilia); 15. Bagnaia (Pramac)

Sesta fila
16. A. Marquez (Honda); 17. Valentino Rossi (Yamaha); 18. Petrucci (Ducati)

Settima fila
19. Savadori (Aprilia); 20. Mir (Suzuki); 21. Rabat (Avintia)

Ottava fila
22. Kallio (Tech3)

22 Novembre 13:01 A che ora parte il GP Portogallo: dove vederlo in tv e streaming

Tutto pronto per l'ultima gara del campionato Mondiale 2020 di MotoGP. Dopo i due GP di Valencia, oggi la classe regina del Motomondiale tornerà nuovamente in pista a Portimao per il GP del Portogallo. Sul circuito dell'Algarve si chiuderà dunque il Mondiale già vinto da Joan Mir. Tante però le cose ancora da decidere in quest'ultimo appuntamento stagionale dal titolo costruttori fino al posto di vice campione del mondo. Ancora in lizza per il secondo posto in classifica Franco Morbidelli, Maverick Vinales, Alex Rins, Andrea Dovizioso, Fabio Quartararo e Pol Espargarò. In pista oggi a Portimao anche Valentino Rossi alla sua ultima gara in MotoGP con la squadra ufficiale della Yamaha.

A che ora inizia il gran premio del Portogallo 2020

Il gran premio del Portogallo inizia oggi alle ore 15. Dopo il giro di ricognizione sarà dunque questo l'orario in cui si spegnerà il semaforo e i piloti potranno scattare dalla griglia di partenza del circuito lusitano a caccia del successo. Nessun precedente per quanto concerne una gara di MotoGP su questo tracciato che oggi farà dunque il suo debutto nel calendario della classe regina del Motomondiale. Si è svolta invece alle ore 12 la gara di moto 3 e ha vinto Raul Fernandez, mentre alle ore 13.20 scatterà la gara della Moto2.

GP Portimao in tv oggi: dove vederlo in tv e streaming

Tutte le gare del Mondiale 2020 di MotoGP in Italia saranno trasmesse in diretta TV e in diretta streaming da Sky e DAZN. Per quanto riguarda la gara del GP del Portogallo sarà trasmessa dall'emittente satellitare su Sky Sport MotoGP HD (canale 208 del decoder) e su Sky Sport Uno (canale 201). Per gli abbonati sarà anche possibile seguire la gara in streaming sull'app SkyGo. Inoltre la gara di Portimao sarà visibile anche in streaming sulle piattaforme online DAZN e NowTV anche acquistabile come evento singolo. La gara della MotoGP di oggi infine dalle ore 17.45 sarà visibile anche in differita in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).