
I risultati e i tempi delle qualifiche del Gran Premio d'Azerbaijan di Formula 1 2025: Verstappen in pole nella griglia di partenza della gara di domani, Leclerc dopo un errore è finito a muro ed è arrivato decimo. Hamilton dodicesimo. In prima fila Sainz. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it con i tempi dei piloti e la sintesi della giornata.
Kimi Antonelli ambizioso, quarto ma voleva di più: "Un peccato, potevo arrivare secondo"
Il pilota italiano ha disputato una qualifica splendida, per la seconda volta in stagione ha battuto Russell, ma il quarto posto non lo soddisfa particolarmente. Così ragionano i campioni: "È stato un peccato, perché il giro era stato abbastanza buono. Potevo arrivare secondo, un colpo di vento non mi ha aiutato nell'ultima curva, sono riuscito a tenere la macchina, ma peccato perché le condizioni erano difficili sia per il vento che per la gomma. Ho messo la media, ho fatto un po' fatica, ma nonostante tutto sono arrivato quarto. Spero di progredire domenica in gara, sperando di avere un buon passo, cercando di fare il miglior risultato possibile".
Il rammarico di Leclerc per l'errore di Baku: "La pioggia non è una scusa"
Dopo quattro pole di fila Charles Leclerc sperava di piazzare un'altra zampata. Ma non ci è riuscito e parlando con Sky non accampa scuse: "La pioggia non è una scusa, l'errore è mio sicuramente. Una cosa da dire è che con la gomma media abbiamo fatto una fatica enorme, con il cambio di temperatura, non siamo mai riusciti a metterla nella finestra giusta. Ero molto indietro anche nei giri precedenti. La soft ci dava qualcosa in più. Vorrei ripetere quello che ha fatto Ricciardo nel 2017. Ma è quasi impossibile perché Verstappen parte primo e partendo davanti ha un vantaggio, in più la Red Bull ne ha di più".

I tempi delle pazze Qualifiche di Baku
Verstappen in pole, Sainz e Lawson alle sue spalle. Antonelli quarto. Ordine di classifica davvero imprevedibile.
Domenica il Gran Premio di Baku scatterà alle ore 13
L'attesa per una gara è sempre spasmodica lo è un po' di più, pure se in ballo non c'è il titolo Mondiale, per il GP Azerbaigian che partirà domenica 21 settembre quando in Italia saranno le ore 13.
Verstappen ha fatto più pole di Norris e Piastri nel 2025
Max Verstappen ha ottenuto la sesta pole position stagionale, ne ha ottenuto di più di Norris e Piastri. Una per Russell e Leclerc.
Sainz straordinario: per Carlos una prima fila eccezionale
Complimenti meritati per il pilota spagnolo, che ha chiuso clamorosamente al secondo posto. Una prima fila inaspettata e storica, perché la Williams da anni non piazzava una vettura così in alto in griglia.
Verstappen, Sainz e Lawson: quasi impossibile pensarlo prima delle Qualifiche
Una foto che resterà probabilmente un pezzo unico. Verstappen primo davanti a Sainz e Lawson. Sorride gioioso però solo Max.
Splendida prova di Kimi Antonelli: il pilota italiano della Mercedes è arrivato quarto
Seconda fila per Kimi Antonelli che si è piazzato al quarto posto, una splendida seconda fila che può aiutarlo in una gara che sarà folle così come lo sono state le Qualifiche.
La griglia di partenza del GP Baku di F1 2025
1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Carlos Sainz (Williams)
2ª fila: Liam Lawson (Racing Bulls), Kimi Antonelli (Mercedes)
3ª fila: George Russell (Mercedes), Yuki Tsunoda (Red Bull)
4ª fila: Lando Norris (McLaren), Isack Hadjar (Racing Bulls)
5ª fila: Oscar Piastri (McLaren), Charles Leclerc (Ferrari)
6ª fila: Fernando Alonso (Aston Martin), Lewis Hamilton (Ferrari)
7ª fila: Gabriel Bortoleto (Sauber), Lance Stroll (Aston Martin)
8ª fila: Ollie Bearman (Haas), Franco Colapinto (Alpine)
9ª fila: Nico Hulkenberg (Sauber), Esteban Ocon (Haas)
10ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Alexander Albon (Williams)
Verstappen, Sainz e Lawson un terzetto inedito nella foto ricordo di Baku
Sainz spettacolare, ha sognato fino alla fine. Verstappen lo ha beffato. Lawson clamorosamente terzo, bene Kimi Antonelli quarto.
Emozioni forti fino alla fine, Sainz superato solo da Verstappen
Un grandissimo Verstappen toglie il sogno a Sainz, che però avrebbe firmato un centinaio di volte, alla Bart Simpson, per la prima fila a Baku, terzo è Lawson.
Max Verstappen si prende la pole pure a Baku, beffato Sainz
- Verstappen
- Sainz
- Lawson
- Antonelli
- Russell
- Tsunoda
- Norris
- Hadjar
- Piastri
- Leclerc
L'incidente di Oscar Piastri nelle Q3 di Baku
Il leader del Mondiale non sbaglia quasi mai, oggi lo ha fatto. Un lungo e botta pesantissima.
Hamilton deluso dopo l'eliminazione in Q2: "Volevo provare un altro giro ma mancava benzina"
Le parole di Hamilton dopo le Qualifiche di Baku: "Credo che l'esecuzione doveva essere migliore. Dobbiamo prendere nota per migliorarla. Tutti nella top ten avevano tre medie, io ne avevo due. Per me è stato un peccato, perché si vedevano che erano più veloci. Questo è stato un peccato. Volevo provare un altro giro ma mi mancava benzina. Ma ci sono stati anche tanti aspetti positivi in questo weekend, volevo fare un regalo a tutti ai ragazzi e a quelli che lavorano in fabbrica, per questo sono dispiaciuto. Pensavo di poter arrivare tra i primi tre o realizzare addirittura la pole position, ma evidentemente non era scritto".
Piastri a muro!!! Bandiera Rossa numero 6, Sainz resta in pole position
Oscar Piastri sbaglia. Errore pesante quello dell'australiano che va a muro. Bandiera Rossa a 3 minuti e 41 secondi dalla fine. La classifica resta immutata. Sainz davanti a Lawson e Hadjar.
Ripartono le Q3: si lotta per la pole, c'è anche Kimi Antonelli
Sainz è primo, ma le McLaren e le Mercedes ci sono, così come Max Verstappen.
Al comando delle Q3 c'è Carlos Sainz, che ora fa la danza della pioggia
Carlos Sainz precede i piloti Racing Bulls Lawson e Hadjar. Poi nessun altro ha realizzato un tempo. La pioggia è arrivata sul tracciato, c'è ancora qualche goccia di pioggia che cade a Baku dovesse continuare così sarebbe una griglia assurda.
Delusione per Leclerc: che a Baku aveva realizzato 4 pole di fila
Il pilota monegasco ha commesso un errore e ha mancato una grande occasione. Fortunatamente nessun problema per Leclerc, che sarà alquanto rammaricato.
Bandiera rossa: Leclerc nel muro, qualifiche finite per la Ferrari
Charles Leclerc chiude le sue Qualifiche con un incidente. La Ferrari numero 16 si è totalmente distrutta. Bloccaggio dell'anteriore sinistra e vettura a muro, sotto le prime gocce di pioggia. Leclerc si schianta. Partirà decimo, se non modificherà la sua vettura.
Q3: si lotta ora per la pole position, Leclerc c'è e ci crede
Dodici minuti per la lotta per la pole position. Norris, Piastri, Verstappen e Leclerc ci credono, ma occhio alle Mercedes.
Dalle stelle alle stalle: Hamilton perfetto fino alla Q2 e ora è addirittura fuori
Che delusione per Lewis che nel momento più importante non riesce a trovare il modo di fare il tempo giusto e ora è fuori. Partirà dodicesimo.
Verstappen il più veloce in Q2! Leclerc sesto dietro Antonelli
- Verstappen
- Norris
- Piastri
- Russell
- Antonelli
- Leclerc
- Lawson
- Hadjar
- Sainz
- Tsunoda
Hamilton è fuori in Q2! Leclerc si qualifica con il sesto tempo
Hamilton fuori dalla Q2. Leclerc si salva. La Ferrari viene meno sul più bello. Il monegasco si è riuscito a salvare con un giro proprio all'ultimo. Norris davanti a Piastri.
Vola Kimi Antonelli: è terzo il pilota Mercedes dopo Norris e Russell
Norris precede Russell e Antonelli. Poi Piastri e Sainz.
Riparte la Q2: Leclerc sotto investigazione, ma assolto
11 minuti poco più al termine della Q2, quando si ricomincia. Ma intanto c'è una investigazione per Charles Leclerc, che avrebbe superato in regime di bandiera gialla. Investigazione durata un attimo, subito assolto il monegasco.
Bearman sbatte e rompe la sospensione: bandiera rossa
Anche in Q2 c'è subito la bandiera rossa. Stavolta è Ollie Bearman a sbagliare. Il pilota della Haas va subito a muro, rompe la sospensione e per tutti i piloti il giro è interrotto.
Con un notevole ritardo iniziano le Q2 del GP Baku
Ora prendono il via le Q2 di Baku. Tensione ancora più alta, in cinque usciranno e non potranno lottare per la pole position.
I piloti eliminati in Q1
Franco Colapinto, Nico Hulkenberg, Esteban Ocon, Pierre Gasly e Alexander Albon.
Brutto incidente per Colapinto, le Q1 si chiudono con la bandiera rossa
Le Alpine sono fuori dalle Qualifiche, Colapinto le chiude con un botto davvero forte. Vettura distrutta, per il pilota nessun problema, ma sconsolato con tanto di casco è uscito dalla Alpine e ha iniziato il ritorno al box.
Norris il più veloce della Q1: poi Verstappen e Leclerc
Finale da cuori forti. Antonelli si mette al sicuro, Russell scavalca Hamilton. Leclerc supera entrambi, Verstappen pure ed è primo, ma il più veloce è Norris.